CORSO DI PREPARAZIONE PER ARTISTI DEL CORO
Docente: Luigi Taglioni
PREMESSA
Il presente Corso si prefigge di offrire agli studenti un percorso incentrato sulle caratteristiche e specificità tecniche e culturali proprie di un approccio professionale all’attività corale, specificità non sempre esplicitamente trattate nella formazione vocale. Scopo del Corso è quello di analizzare e studiare brani corali del più tradizionale repertorio sinfonico/corale solitamente richiesti alle audizioni negli Enti Lirici, nella convinzione che da una conoscenza più approfondita derivi una maggiore coscienza artistica. Il Corso si concluderà con una esibizione corale del gruppo classe.
DESCRIZIONE
Le lezioni tratteranno i seguenti temi:
– Sviluppo della capacità percettiva: ascoltare, analizzare e riprodurre suoni e stili di emissione mediante un uso attivo e scientifico del proprio orecchio;
– Studio funzionale del ritmo con particolare attenzione ad alcuni problemi specifici (attacchi e accentuazioni, omogeneità ritmica, tempi dispari, attacchi in levare);
– Studio funzionale della melodia (respirazione e razionalizzazione di attacchi e chiuse, dinamiche e fraseggio, analisi della prosodia vocale in relazione al testo);
– Studio funzionale dell’armonia (presa di coscienza dell’esatta collocazione del suono da cantare all’interno dell’accordo e della scala o delle altre varie articolazioni in cui esso si trova);
– Studio dell’intonazione soggettiva e corale: affinità e differenze, elasticità e aggiustamenti;
– Pratica di una modalità di canto incentrata sui parametri dell’intonazione e della nitidezza prima che su quelli di potenza e volume – più rilevanti nel canto solistico;
– Studio dei vari stili di esecuzione inquadrati nella loro prospettiva culturale (Storia Arti e Letteratura oltre alla Storia della Musica) con particolare attenzione alle problematiche del repertorio operistico e teatrale;
– Ascolto guidato di brani corali di vari repertori: analisi comparativa di esecuzioni e discografia di qualità;
– Fondamenti funzionali di tecnica direttoriale.
FRUITORI
Il seminario è un progetto interdipartimentale promosso dal Dipartimento di Canto e Teatro Musicale che coinvolge anche altre aree disciplinari afferenti ai dipartimenti di Strumenti a tastiera e percussione, Composizione e direzione, ed è indirizzato agli studenti regolarmente iscritti (in corso e fuori corso) di:
– Canto lirico
– Musica vocale da camera (cantanti e pianisti)
– Maestro collaboratore
– Direzione di coro e composizione corale
– Studenti di canto e accompagnamento pianistico aderenti ai progetti ERASMUS ed EOA
La partecipazione al seminario è gratuita.
A tutti i partecipanti vengono riconosciuti i crediti relativi alla voce ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE da inserire nel proprio piano di studi.
STRUTTURA
Il Corso si svolgerà nella Sala del Buonumore Pietro Grossi e nella Sala dei Giochi.
Le Lezioni saranno così articolate:
– sabato 23 aprile, Sala del Buonumore, dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16
– sabato 30 aprile, Sala del Buonumore, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
– sabato 7 maggio, Sala dei Giochi, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
– sabato 14 maggio, Sala del Buonumore, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
– sabato 21 maggio, Sala del Buonumore, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
Performance finale:
– Sabato 28 maggio, Sala del Buonumore, Prova generale ore 14-16, Concerto ore 17-19
N. B. in caso di assenze la partecipazione al concerto sarà a discrezione del Maestro.
REPERTORIO
Brani corali dal repertorio operistico
G. Verdi
Fuoco di gioia (Otello, atto I)
Coro dei Gitani (Il Trovatore, parte II)
Ti desta o Luisa (Luisa Miller, a. I) Spuntato ecco il di (Don Carlo, a. II)
V. Bellini
Ah dolor! Ah terror! (I Puritani a.II)
G. Donizetti
D’immenso giubilo s’innalzi un grido (Lucia di Lammermoor, a. III)
R. Wagner
Coro nuziale (Lohengrin, a. III)
Freudig begrüßen wir die edle Halle (Tannhäuser, a. II)
G. Puccini
Turandot tutto l’atto I
Brani corali dal repertorio lirico – sinfonico
J. S. Bach
Cum Sancto Spiritu dalla Messa in si minore (Gloria)
W. A. Mozart
Kyrie dalla Messa da Requiem
G. Rossini
Quando corpus morietur dallo Stabat Mater
J. Brahms
Herr, lehre doch mich / Wie lieblich sind deine Wohungen /Denn wir haben hie – nn. 3, 4, 6 da Ein Deutsches Requiem
G. Verdi
Libera me, Domine dalla Messa da Requiem
Ave Maria da Quattro pezzi sacri
C. Franck
Dextera Domini
N.B. I repertori sono indicativi e il materiale di studio dettagliato dipenderà dall’organico globale degli iscritti e verrà comunicato nei giorni successivi alla scadenza delle iscrizioni.
Gli spartiti verranno messi a disposizione degli studenti in formato digitale. In caso di necessità il Conservatorio potrà fornirne versione cartacea su richiesta.
ISCRIZIONI
L’iscrizione al seminario comporta la partecipazione attiva alle lezioni e al concerto finale.
La presenza di eventuali uditori sarà valutata dal docente.
Le domande dovranno essere inviate tramite mail alla prof.ssa Elisabetta Sepe all’indirizzo e.sepe@consfi.it
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Elisabetta Sepe tramite l’invio di una mail all’indirizzo e.sepe@consfi.it.
Il seminario è aperto anche a persone non iscritte al Conservatorio.
E’ necessario fare domanda di ammissione inviando una mail alla prof.ssa Elisabetta Sepe e.sepe@consfi.it indicando i propri dati anagrafici, allegando la propria biografia artistica
e specificando per quale ruolo si intende partecipare (cantante – indicare il proprio registro vocale -, maestro collaboratore al pianoforte o direttore di coro).
Se la domanda risulta idonea, a seguito di una comunicazione del responsabile del corso, sarà accolta in via definitiva successivamente al pagamento di una quota di iscrizione pari a €120,00. Per le modalità di pagamento consultare la sezione 9.1 del Manifesto degli studi
https://www.consfi.it/wp-
Il pagamento deve pervenire entro il 31/3/2022.
L’accesso al Conservatorio per lo svolgimento del seminario è consentito nel rispetto delle normative in vigore in merito al contenimento dell’emergenza covid-19, ovvero con l’obbligo di possedere ed esibire il super greenpass e di indossare la mascherina FFP2.