Dottorati

Il corso è in forma associata con le Istituzioni AFAM di Firenze: Accademia di Belle ArtiConservatorio di MusicaISIA Design


PhD in Arte, Tecnologia e Percezione
Concorso di ammissione 2024-25
Linee di ricerca


Consulta il bando per il concorso di ammissione 2024-25

Programma di studio e ricerca di durata triennale che mira a formare ricercatori con alte competenze nell’ambito delle forme espressive comuni ai linguaggi musicali e artistici attraverso l’analisi e metodologie di indagine scientifica.

Presenta la tua domanda di ammissione al PhD in Arte, Tecnologia e Percezione entro il 3 settembre 2024 (ore 12:00 ora italiana)
invio della domanda (PEC): protocollo.consfi@pec.it


Colloquio

Il colloquio orale dei candidati ammessi si terrà il 12 settembre 2024 alle ore 10:00 presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini “di Firenze, piazza delle Belle Arti, 2


Posti a concorso

Sono disponibili 9 posizioni con borsa di studio finanziate dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR


Come partecipare al concorso?

Per partecipare al concorso dovrai presentare una domanda di ammissione (vedi bando e domanda di partecipazione allegata per i dettagli)


Contatti

Prof. Marco Ligabue
(Coordinatore)
Piazza delle Belle Arti, 2 50122 Firenze, Italia

Arianna Mazzucato
(Informazioni)
dottorato@consfi.it

Il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e il Conservatorio G. Verdi di Milano indicono in forma associata il bando di selezione per l’ammissione al corso di Dottorato (PhD) in “Musica, arti performative e STEM” (MUSART), con sede amministrativa presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.
Il Dottorato si prefigge un dialogo innovativo fra la pratica e la ricerca nella musica e nelle arti performative, implementando formazione teorica, metodologica e critica anche in una prospettiva interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare. Pur preservando le differenti prospettive dei campi di indagine della creazione, della performance e della riflessione teorica su e intorno alla musica e alle arti performative, tale dottorato intende porle in relazione in modo trasversale e interdisciplinare con le discipline STEM. La trasversalità contribuisce all’emergere di linee di pensiero e di pratica innovative, producendo quindi nuove prospettive epistemologiche e artistiche.

Il risultato della ricerca dovrà configurarsi secondo una delle due tipologie seguenti:

a)        La realizzazione di eventi performativi, la produzione di opere, oggetti o dispositivi artistici, in concomitanza con la scrittura di una tesi (in italiano o in inglese) che fornisca nuove conoscenze attingendo a una varietà di campi teorici e scientifici.
b)        Una tesi scritta (in italiano o in inglese), eventualmente corredata da supporti multimediali.

Collegio dottorale:
Candida Felici, Coordinatrice Collegio dei Dottorati, docente Conservatorio di Milano
Elisabetta Andreani, docente Conservatorio di Milano
Livio Aragona, docente Conservatorio di Milano
Giacomo Danese, docente Conservatorio di Firenze
Peter Dejans, direttore Orpheus Instituut Gent (Belgio)
Leonardo De Lisi, docente Conservatorio di Firenze
Annamaria Fornasier, docente Conservatorio di Firenze
Fabiola Gianotti, direttrice generale CERN di Ginevra (Svizzera)
Stefano Lombardi Vallauri, professore associato Università IULM di Milano
Gabriele Manca, docente Conservatorio di Milano
Roberto Perata, docente Conservatorio di Milano
Marco Rapetti Gasparrini, docente Conservatorio di Firenze
Augusto Sarti, professore ordinario Politecnico di Milano
Francesco Torrigiani, docente Conservatorio di Firenze

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X