IMMATRICOLAZIONI 2024-2025

IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI IDONEI E AMMESSI

INFORMAZIONI SU TEMPISTICA E PROCEDURE

Gli studenti ammessi all’immatricolazione per l’anno accademico 2024/2025 (vedi elenchi qui) dovranno accedere alla piattaforma digitale Cineca-Esse3 raggiungibile a questo link:

https://consfi.esse3.cineca.it/auth/Home.do

Per accedere alla piattaforma dovranno essere utilizzate le credenziali ricevute in fase di iscrizione all’esame di ammissione. In caso di smarrimento delle credenziali si dovrà effettuare il recupero della password utilizzando il link sopra indicato.

Tempistica:

    • La sezione “Immatricolazione” nell’area riservata Cineca-Esse3 sarà attiva a partire dalle ore 13.00 del 31 MAGGIO, fino alle ore 23.59 del 25 GIUGNO 2024.
    • Nel caso in cui risultino ancora posti disponibili a seguito di mancate immatricolazioni, a partire dal 26 giugno e fino al 02 luglio 2024 si procederà allo scorrimento della graduatoria per le immatricolazioni dei candidati idonei ma non immatricolati per mancanza di posti, preventivamente contattati dalla Segreteria didattica.
    • Test di lingua italiana: si ricorda che tutti gli studenti internazionali saranno obbligati a sostenere il Test di verifica on line il 16 luglio 2024. Agli studenti assenti al test di verifica sarà attribuito il debito di Lingua Italiana.
      Gli studenti internazionali in possesso di certificati di Lingua Italiana di Livello B2, rilasciati dagli Enti Certificatori accreditati, saranno esonerati dal Test di verifica ma solo se avranno inserito il certificato nell’apposita sezione della piattaforma Cineca-Esse3 (Menù > Carriera > Allegati carriera). La certificazione dovrà essere inserita entro la data del Test di verifica: non saranno accettate certificazioni presentate in data successiva.
      Importante: leggere con attenzione la sezione 6 del Manifesto degli Studi 2024/2025

Procedure:

Una volta effettuato l’accesso nella piattaforma Cineca-Esse3 il percorso da seguire sarà: > Menù > Segreteria > Immatricolazione.
La procedura da seguire sarà indicata all’interno della piattaforma digitale stessa.
Si raccomanda di prestare attenzione ai testi esplicativi presenti in ogni pagina, che saranno d’aiuto durante la compilazione.
Si raccomanda anche attenta lettura delle sezioni di interesse contenute nel Manifesto degli Studi 2024/2025 che contengono tutte le informazioni necessarie per completare il processo di immatricolazione.
La procedura dovrà essere completa in tutte le sue parti, compreso il pagamento di quanto dovuto. Il sistema online non riceverà domande incomplete e non sarà possibile inviarle oltre l’orario stabilito.
Gli importi del Contributo e degli altri oneri sono visualizzabili nelle Tabelle della Sez. 9 del suddetto Manifesto. In particolare, si ricorda che coloro che intendano avvalersi delle agevolazioni economiche previste dalla normativa, devono munirsi di Attestazione ISEE dell’anno in corso. 

Tassa Regionale: La tassa di € 140,00 va versata al DSU Toscana (Azienda regionale per il diritto allo studio universitario) ed è relativa esclusivamente all’Alta Formazione (Triennio e Biennio) e al percorso dei “Giovani Talenti”. Tale tassa deve essere pagata accedendo alla piattaforma IRIS al seguente link:
https://iris.rete.toscana.it/public/
cliccando in alto su “Pagamenti spontanei”, scegliendo “ARDSU Toscana” e selezionando la voce “(08) Tassa regionale DSU” (attenzione a non selezionare invece il Conservatorio Cherubini!)
Sarà poi necessario allegare la ricevuta di avvenuto pagamento entrando nella sezione della propria area personale Cineca Esse3 – Menù > Carriera > Allegati carriera > “ricevuta Tassa Regionale”. In mancanza di questo allegato la Segreteria non potrà validare il pagamento. 

NOTA BENE: 

    • Attestazione ISEE: la procedura per ottenere l’attestazione ISEE può richiedere tempi lunghi. Si consiglia di avviare la pratica con largo anticipo. Si precisa inoltre che l’ISEE deve, per gli studenti maggiorenni e minorenni, riportare la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di …” (vedi sezione 9.3 del suddetto Manifesto).
    • Gli studenti internazionali i cui redditi siano prodotti all’estero e che intendano avvalersi di agevolazioni economiche relative al pagamento del Contributo non potranno utilizzare l’ISEE, ma dovranno accedere al sito del DSU Toscana dsu.toscana.it (dichiarando di essere studenti iscritti al Conservatorio) e seguire la procedura  per ottenere un indicatore della capacità contributiva, utilizzabile esclusivamente per l’immatricolazione al Conservatorio Cherubini.
    • Borsa di Studio DSU: gli studenti che intendono presentare domanda per la borsa di studio o il prestito d’onore del DSU Toscana (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) non possono farlo subito poiché il Bando DSU sarà pubblicato in data successiva alla scadenza delle immatricolazioni. Potranno comunque dichiarare l’esonero per Borsa di Studio all’atto della compilazione del form on line relativo all’immatricolazione nella piattaforma digitale Cineca Esse3 (vedi sezione 5 del suddetto Manifesto), fermo restando che dovranno anche autorizzare lo scarico dell’Attestazione ISEE.
      Successivamente dovranno caricare la ricevuta di presentazione della domanda di Borsa di Studio non appena ne saranno in possesso, pena la revoca dell’esonero richiesto e il ricalcolo dell’importo dovuto sulla base della Attestazione ISEE dichiarata. La ricevuta dovrà essere caricata nell’apposita sezione della propria area personale Cineca Esse3 – Menù > Carriera > Allegati carriera > “ricevuta inoltro richiesta borsa alla DSU”.

Per qualunque informazione rivolgersi alle Segreterie Studenti

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X