[in continuo aggiornamento]
Orari provvisori dei corsi Prof.ssa Bartolini [Agg.31.10.2024] >
Inizio dei corsi mercoledì 6 novembre 2024
TRIENNIO
Pedagogia musicale 1
Pedagogia 2
Metodologia dell’educazione musicale I, II, III
BIENNIO
Metodologia dell’educazione musicale 1 anno
Didattica della musica (con Fondamenti di Didattica generale)
Pedagogia musicale (con Fondamenti di Pedagogia generale)
Psicologia musicale (con Fondamenti di Psicologia dello sviluppo)
Psicologia musicale (con Fondamenti di Psicologia generale e dell’educazione)
Metodologia dell’educazione musicale 2 anno
CORSI A SCELTA RISERVATI AGLI STUDENTI DEI CORSI DI DIDATTICA (TRIENNIO E BIENNIO)
Acustica per didattica (prof. Neri-Bartolini)
Orientamento
STORIA DELLA MUSICA I – Debito
STORIA DELLA MUSICA II – Debito
TRIENNIO
STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO-MUSICALE
METODOLOGIA DELLA CRITICA MUSICALE DISCAM
STORIA DELLA MUSICA APPLICATA ALLE IMMAGINI
BIENNIO
STORIA DELLE FORME E DEI REPERTORI MUSICALI
Pratica del repertorio vocale
Lettura dello spartito per cantanti
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte
Sede centrale
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – aula 13
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00 – aula 8
PROPEDEUTICO E DEBITO DI STORIA DELLA MUSICA
STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA (I-II-III) – Triennio
STORIA DELLE FORME E DEI REPERTORI MUSICALI – Biennio
FILOLOGIA MUSICALE
STORIA DELLA TEORIA E DELLA TRATTATISTICA MUSICALE
Novembre 5, 12, 19, 26
Dicembre 17
Gennaio 7, 14, 21, 28
Febbraio 4
Novembre 13, 20, 27
Dicembre 11, 18
Gennaio 8, 15, 22
Febbraio 18, 25
Marzo 4, 11, 18, 25
Aprile 1, 8, 11
Maggio 6, 20
NB: Le materie della prof.ssa Botteon sono discipline a scelta
OFA Obblighi Formativi Aggiuntivi – Storia della musica
Lunedì ore 10.00 – 19.00
Martedì ore 9.30 – 17.00
Villa Favard, Aula 22
PIANOFORTE JAZZ PRINCIPALE
PIANOFORTE JAZZ COMPLEMENTARE PER COMPOSITORI JAZZ
STRUMENTO E CANTO JAZZ
LAB. PIANO E VOCE
TRIENNIO
A novembre 2024 inizieranno i corsi di Teoria dell’armonia e analisi per il triennio. Gli studenti interessati sono tenuti a contattare i relativi docenti per concordare le lezioni
Teorie e tecniche dell’armonia (1° anno) – Prof. Admir Shkurtaj
Metodologie dell’analisi (2° anno) – Prof. Massimo Dal Prà
Analisi delle forme compositive (3° anno) – Prof. Giacomo Danese
Calendario Corsi di Teoria dell’armonia e analisi – Triennio >
BIENNIO
A novembre 2024 inizieranno i corsi di Analisi dei repertori per il biennio. I docenti Proff. Massimo Dal Prà, Giacomo Danese e Admir Shkurtaj stanno organizzando le classi sulla base delle richieste pervenute, con l’obiettivo di creare gruppi analoghi numericamente. A tal fine raggiunto il numero massimo di studenti per ogni classe si potrà rendere necessario assegnare gli eventuali eccedenti a un altro dei tre docenti.
TRIENNIO
A novembre 2024 inizieranno i corsi di Teoria dell’armonia e analisi per il triennio. Gli studenti interessati sono tenuti a contattare i relativi docenti per concordare le lezioni
Teorie e tecniche dell’armonia (1° anno) – Prof. Admir Shkurtaj
Metodologie dell’analisi (2° anno) – Prof. Massimo Dal Prà
Analisi delle forme compositive (3° anno) – Prof. Giacomo Danese
Calendario Corsi di Teoria dell’armonia e analisi – Triennio >
BIENNIO
A novembre 2024 inizieranno i corsi di Analisi dei repertori per il biennio. I docenti Proff. Massimo Dal Prà, Giacomo Danese e Admir Shkurtaj stanno organizzando le classi sulla base delle richieste pervenute, con l’obiettivo di creare gruppi analoghi numericamente. A tal fine raggiunto il numero massimo di studenti per ogni classe si potrà rendere necessario assegnare gli eventuali eccedenti a un altro dei tre docenti.
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI biennio I – II (Musica Vocale da Camera)
DIZIONE PER IL CANTO: lingue tedesca e francese, biennio I – II
LETTERATURA VOCALE E STRUMENTALE biennio I – II
Ear training/Ear training 1*
Ear training 2
Debito: Obbligo formativo di Teoria, ritmica e percezione musicale
Sede centrale, Sala del Buonumore Pietro Grossi
Martedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, a partire da martedì 5 novembre 2024.
I seguenti corsi sono aperti a tutti gli studenti del Conservatorio e possono essere riconosciuti (fino ad un massimo di 12 cfa) nel percorso dei 60 cfa valido per l’abilitazione all’insegnamento
Orari provvisori Materie a scelta Prof.ssa Donatella Bartolini [agg.31.10.2024] >
TRIENNIO
Pedagogia musicale 1
Pedagogia 2
Metodologia dell’educazione musicale I, II
BIENNIO
Metodologia dell’educazione musicale 1 anno
Pedagogia musicale – (con Fondamenti di pedagogia generale)
Psicologia musicale – (con Fondamenti di psicologia dello sviluppo)
Psicologia musicale – (con Fondamenti di psicologia generale e dell’educazione)
Metodologia dell’educazione musicale 2 anno
Materie a scelta Prof. Carlo Segoloni >
DIREZIONE E CONCERTAZIONE DI CORO Triennio 24h 3 cfa
DIREZIONE E CONCERTAZIONE DI CORO Biennio 32h 6 cfa
MUSICA D’INSIEME PER DdM Triennio/Biennio 24h 3cfa
DIDATTICA DEL CANTO CORALE Triennio/Biennio 24h 3cfa
Materie a scelta Prof.ssa Luisella Botteon >
Storia della musica – Triennio e Biennio
Metodologia dell’indagine storico musicale – Biennio
Elementi di antropologia con fondamenti di sociologia – Biennio
Didattica dell’ascolto – Biennio
Martedì 9.30 – 13:30, 15.00 – 17.00 Aula 13 Sede centrale
Mercoledì 9.30 – 14.30, 15.00 – 17.00 Aula 10 Sede centrale
Pratica Pianistica I
Pratica Pianistica II
Pianoforte
Storia del Teatro Musicale 1 e 2 – Triennio
Forme della Poesia per Musica – Triennio e Biennio
Letteratura e Testi per Musica – Triennio e Biennio
Estetica della Musica – Triennio e Biennio
Drammaturgia Musicale – Biennio
Psicologia della Musica – Triennio e Biennio
Analisi delle Forme Poetiche – Biennio
Interazione Creativa in Piccola, Media e Grande Formazione
Tecniche di realizzazione di specifici Assetti ritmo-fonici
PRATICA PIANISTICA – inizio lezioni 11 novembre 2024
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (LG) di Pianoforte – inizio lezioni 11 novembre 2024
Le lezioni si svolgono di lunedì e sabato in aula 7 (sede centrale)
LETTERATURA DELLO STRUMENTO (biennio di Pianoforte) – inizio lezioni 1 marzo 2025
Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina in aula 14 (sede centrale)
TRIENNIO
A novembre 2024 inizieranno i corsi di Teoria dell’armonia e analisi per il triennio. Gli studenti interessati sono tenuti a contattare i relativi docenti per concordare le lezioni
Teorie e tecniche dell’armonia (1° anno) – Prof. Admir Shkurtaj
Metodologie dell’analisi (2° anno) – Prof. Massimo Dal Prà
Analisi delle forme compositive (3° anno) – Prof. Giacomo Danese
Calendario Corsi di Teoria dell’armonia e analisi – Triennio >
BIENNIO
A novembre 2024 inizieranno i corsi di Analisi dei repertori per il biennio. I docenti Proff. Massimo Dal Prà, Giacomo Danese e Admir Shkurtaj stanno organizzando le classi sulla base delle richieste pervenute, con l’obiettivo di creare gruppi analoghi numericamente. A tal fine raggiunto il numero massimo di studenti per ogni classe si potrà rendere necessario assegnare gli eventuali eccedenti a un altro dei tre docenti.
Tecniche contrappuntistiche I TACD
Strumentazione e orchestrazione I
Composizione, corsi accademici e orientamento diffuso
BIENNIO
Metodologia generale dell’insegnamento strumentale
Pedagogia musicale (con Fondamenti di Pedagogia generale)
Metodologia dell’educazione musicale
Psicologia musicale (con Fondamenti di Psicologia generale e dell’educazione)
Psicologia musicale (con Fondamenti di Psicologia dello sviluppo)
Didattica della musica (con Fondamenti di Didattica generale)
TRIENNIO
Pedagogia musicale
Metodologia dell’educazione musicale
Didattica della musica I
Pedagogia II
STORIA DELLA MUSICA I Debito
STORIA DELLA MUSICA II, Propedeutico, Preaccademico, Debito
TRIENNIO STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA
BIENNIO STORIA DELLE FORME E DEI REPERTORI MUSICALI
Pratica del repertorio vocale
Lettura dello spartito per cantanti
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte
PROPEDEUTICO E DEBITO DI STORIA DELLA MUSICA
STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA (I-II-III) – Triennio
STORIA DELLE FORME E DEI REPERTORI MUSICALI – Biennio
FILOLOGIA MUSICALE
STORIA DELLA TEORIA E DELLA TRATTATISTICA MUSICALE
Elementi di antropologia con fondamenti di sociologia musicale (Biennio didattica)
Metodologia dell’indagine storico musicale (Biennio didattica)
Storia della musica assolvimento debito (Triennio)
Storia della musica corsi preaccademici
Storia della musica per didattica (Biennio)
Storia della musica per didattica (Triennio)
Debito 1
Propedeutico
Fondamenti di Acustica degli strumenti musicali e delle voci
Ritmica della musica contemporanea
Debito 2
Semiografia (nel primo semestre, Ear training nel secondo semestre)
Calendario cumulativo di Musica elettronica/Musica e Nuove Tecnologie
Corsi di Teoria dell’armonia e analisi – Triennio
Teorie e tecniche dell’armonia (1° anno)
Metodologie dell’analisi (2° anno)
Analisi delle forme compositive (3° anno)
Corso di Analisi dei repertori – Biennio
Calendario Prof. Dal Prà >
Inizio lezioni:
Martedì 16 gennaio 2024
Aula 2 (Sede centrale) ore 9-11 e 17-19
Calendario:
Gennaio: 16, 23, 30
Febbraio: 6, 13, 20, 27
Marzo: 5, 19, 26
Aprile: 9, 16
Corsi di Teoria dell’armonia e analisi – Triennio
Teorie e tecniche dell’armonia (1° anno)
Metodologie dell’analisi (2° anno)
Analisi delle forme compositive (3° anno)
Corso di Analisi dei repertori – Biennio
Prassi esecutive e repertori: Musica vocale da Camera (biennio) I e II
Prassi esecutive e repertori: Musica vocale da Camera (LG) (biennio) I e II
Letteratura vocale e strumentale I e II
Dizione per il canto – lingua tedesca e francese I e II
I corsi inizieranno martedì 7 novembre 2023
Prassi esecutive e repertori d’insieme I e II per Biennio, Formazioni cameristiche
Musica da Camera Biennio I e II
Musica da Camera Triennio
Ear training/Ear training 1*
Ear training 2
Corsi Propedeutici – Teoria, ritmica e percezione musicale 2, annuale
Debito: Obbligo formativo di Teoria, ritmica e percezione musicale
Calendario cumulativo di Musica elettronica/Musica e Nuove Tecnologie
Calendario cumulativo di Musica elettronica/Musica e Nuove Tecnologie
Viola
Passi d’orchestra
Musica da Camera
Calendario cumulativo di Musica elettronica/Musica e Nuove Tecnologie
Calendario cumulativo di Musica elettronica/Musica e Nuove Tecnologie
Flauto dolce
Letteratura dello strumento
Musica d’ insieme per voci e strumenti antichi
Trattati e metodi (Flauto dolce)
Pratica Pianistica I
Pratica Pianistica II
Pianoforte
Storia del Teatro Musicale 1 e 2 – Triennio
Forme della Poesia per Musica – Triennio e Biennio
Letteratura e Testi per Musica – Triennio e Biennio
Estetica della Musica – Triennio e Biennio
Drammaturgia Musicale – Biennio
Psicologia della Musica – Triennio e Biennio
Analisi delle Forme Poetiche – Biennio
Calendari di Marzo e Aprile 2024
COMI/06 – Interazione Creativa in Piccola, Media e Grande Formazione
CODM/06 – Analisi delle forme compositive e performative del jazz
COMI/06 – Tecniche di Realizzazione di Specifici Assetti Ritmo Fonici
Calendari di Gennaio e Febbraio 2024
COMI/06 – Tecniche di Realizzazione di Specifici Assetti Ritmo Fonici
COMI/06 – Interazione Creativa in Piccola, Media e Grande Formazione
CODM/06 – Analisi delle forme compositive e performative del jazz
Corso a Scelta
Numero ore di frequenza: 20 ore, tipologia della lezione: di gruppo, collettiva.
Tutte le lezioni si svolgeranno sempre il venerdì allo stesso orario come qui di seguito illustrato:
Prima lezione Venerdì 5 aprile 2024
Gruppo 1 dalle ore 14:00 alle 16:00
Gruppo 2 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Aprile 2024: 5, 12, 26
Maggio 2024: 3, 10, 24, 31
Giugno 2024: 7, 14, 21
Ultima lezione con esame della verifica dell’ idoneità: Venerdì 21 Giugno 2024
Tecniche contrappuntistiche I TACD
Strumentazione e orchestrazione I
Elaborazione, trascrizione e arrangiamento
Composizione – accademici e preaccademici
Calendario Prof. Quagliarini Novembre-Febbraio >
Tecniche contrappuntistiche (LI)
Strumentazione e orchestrazione II
Forme sistemi e linguaggi
Composizione (accademici e preaccademici)
Sistemi armonici
PRATICA PIANISTICA
PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (LG) di Pianoforte
LETTERATURA DELLO STRUMENTO (biennio di Pianoforte): I – dalle 9 alle 11; II – dalle 11 alle 13
Debito di Armonia
Analisi dei repertori
Teoria dell’armonia
Lettura cantata, intonazione e ritmica 1
Propedeutico 2
Debito 2
Ear training
Lettura cantata, intonazione e ritmica 2
EOA – Ensemble vocale
Organo
Pratica organistica (Composizione e Clavicembalo)
Ed insegnamenti di:
Contrappunto, Improvvisazione, Letteratura dello strumento, Storia e tecnologia dello strumento, Trattati e metodi
Tel. +39 055 298 9311
Fax. +39 055 239 6785
Email protocollo.consfi@pec.it
Codice Fiscale 80025210487
Codice Univoco Ufficio UFJP3T
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.