Ricerca
Pagina dedicata a Bandi e
Progetti di Ricerca Artistica Musicale
Ricerca
Pagina dedicata a Bandi e
Progetti di Ricerca Artistica Musicale
Ricerca
Pagina dedicata a Bandi e
Progetti di Ricerca Artistica Musicale
Il Cherubini e la Ricerca Artistica Musicale

Con quest’anno accademico il sito del Cherubini inaugura uno spazio specificamente dedicato alle informazioni sulle attività di Ricerca Artistica e di sperimentazione, di avviamento e preparazione al Terzo ciclo dei Dottorati che vedono protagonista il nostro Conservatorio.

Da anni e tra i primi in Italia abbiamo avviato progetti e attività inerenti la ricerca nel campo specifico dei conservatori: la musica e le arti ad essa collegate; campi di ricerca – questi – con una loro caratterizzazione, che da un lato preparano gli studenti a percorsi dottorali, da un altro aprono in conservatorio tempi e luoghi dedicati alla riflessione dei musicisti sul proprio fare musica, con metodologie validate e qualità di alto profilo, pur anche se non indirizzate ad una carriera accademica dottorale (PhD). La caratterizzazione di una ricerca artistica musicale parte dalla musica, in essa si svolge e su di essa riversa i suoi risultati. Una ricerca teorica che non si distacca mai dalla pratica dell’arte e dell’artista è la ricerca che meglio i Conservatori possono ambire a frequentare, uniche istituzioni dotate – nel nostro paese – di quell’esclusivo know-how necessario: la competenza pratica musicale o, in parole piane, il saper fare musica. Quando il legislatore – e speriamo a breve – normerà la Ricerca Artistica e i Dottorati di ricerca in musica nell’alta formazione, dovranno essere i Conservatori a prenderne in mano la leadership anche istituzionale: al Cherubini ci stiamo preparando da anni perché questo testimone sia raccolto con serietà, professionalità, livello adeguato.

Tra le prime iniziative ricordiamo i WARM-Workshop di Ricerca Artistica Musicale, nati nel settembre 2015 – dopo una prima fase di studio della realtà Europea all’interno dell’Associazione Europea dei Conservatori (AEC) – da un Workshop di avviamento alla ricerca aperto a progetti provenienti da molti conservatori, organizzato in collaborazione con RAMI-Ricerca artistica musicale in Italia, associazione che ilo Cherubini aveva già contribuito a fondare.

Dopo questa primissima esperienza, abbiamo sviluppato una collaborazione internazionale con il Conservatorio Verdi di Milano e l’Orpheus Instituut di Gent (B) per stabilizzare queste attività laboratoriali, nelle quali progetti dei nostri studenti possono essere valutati, approfonditi e rimodulati, sotto la guida di un supervisor PhD e di tutor e docenti esterni, in un lavoro collettivo tra studenti e docenti teso a maturare la capacità di riflessione degli studenti stessi e a formulare delle vere e proprie application per entrare in corsi di dottorato all’estero, con migliore speranza di successo.

I WARM hanno consentito ad alcuni nostri studenti di vincere delle posizioni di dottorando in alcune realtà straniere, e pensiamo sia arrivato il momento di implementare e alzare il livello finora raggiunto con iniziative di allargamento delle collaborazioni e miglioramento dell’offerta allo studente che potrete trovare sempre su questa sezione specifica del sito.

Da quest’anno il Cherubini si doterà, oltre che del Delegato alla Ricerca, di un vero e proprio gruppo di lavoro formato proprio per disegnare queste linee di sviluppo dei progetti e di collaborazioni internazionali.

Già in questi giorni si terrà al Verdi l’importante incontro conclusivo dell’ultima edizione dei WARM 2021, che ai primi di dicembre andrà “in scena” anche al Cherubini, e nelle prossime settimane pubblicheremo il Bando dei WARM 2022 per tutti coloro vorranno partecipare con un proprio progetto.


Per tutte le info ulteriori necessarie:
Prof. Francesco Torrigiani / Delegato alla Ricerca / Conservatorio Luigi Cherubini – Firenze
f.torrigiani@consfi.it

NEWS

Percorsi nella ricerca artistica: storia e prospettive
Presentazione di WARM (Workshop Ricerca Artistica in Musica) 2022
VI Edizione

Conservatorio di Firenze – Sala del Buonumore Pietro Grossi
Lunedì 13 Dicembre 2021, ore 16.00

Leggi l’articolo di Tiziano Manca: 
L’OBIEZIONE OVVERO DELLA RICERCA ARTISTICA IN MUSICA

Vai al programma >>


EPARM 2022 Call for Proposals

EPARM Conference 2022The Artistry of Artistic Research
7-9 April, Royal Academy of Music in London and online

Tutte le info >>

Archivio
WARM 2020
Workshops on Artistic Research in Music

Conferenza on line di Ellie Nimeroski
8 maggio 2020 | In the making. Francois Xavier Tourte e l’arco di Viotti

Conferenza on line Johann Vacher
26 settembre 2020 | Pianoforte amplificato/Pianista amplificato

Info Prof. Francesco Torrigiani / Delegato alla Ricerca Artistica / f.torrigiani@consfi.it

X