AMMISSIONI A.A.2026-27

Pagina dedicata alle tempistiche e alle procedure relative alle Ammissioni per l’Anno Accademico 2026 – 27.
La pagina è costituita da due sezioni:
      •  la prima è dedicata alle procedure preselettive dei soli corsi di Canto (Triennio, Biennio e Giovani Talenti). 
      •  la seconda contiene tutte le info a cui faranno riferimento sia i candidati risultati idonei alla fase preselettiva dei corsi di Canto, sia i candidati che intendono sostenere l’esame di ammissione a tutti gli altri Corsi (Triennio, Biennio e Giovani Talenti).

SEZIONE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
[Aggiornata al 29.04.2026]

ELENCO DEI CANDIDATI IDONEI ALLA PROVA PRESELETTIVA
 ORDINE DI CONVOCAZIONE CANDIDATI DI CANTO
Triennio | Biennio

CANTO

Decreto del Direttore

PROVA PRESELETTIVA CON INVIO DI VIDEO CHE VERRANNO ESAMINATI DALLA COMMISSIONE.
SOLO GLI IDONEI ALLA PRESELEZIONE ACCEDERANNO ALLA PROVA DI ESECUZIONE IN PRESENZA.

Il Conservatorio “Luigi Cherubini” per l’a.a. 2026-27 e limitatamente ai Corsi di CANTO (Triennio, Biennio e Giovani Talenti) procederà ad effettuare una prova Pre-selettiva che prevede l’invio di materiale audiovideo da parte dei candidati. Il superamento della prova Preselettiva consentirà l’accesso alla prova di esecuzione in presenza, secondo la Tempistica prevista dal Decreto del Direttore, visionabile A QUESTO LINK, da leggere con molta attenzione.
NOTA BENE: è presente un refuso nel Decreto: All’art. 4, comma 1, punto b, il titolo è da leggersi: b) Diploma di primo livello (TRIENNIO)

IMPORTANTE:

Il Conservatorio non prevede un contingente di posti riservato agli studenti “Turandot”, i quali parteciperanno alla procedura selettiva senza riserva di posti in caso di idoneità alla immatricolazione.


TEMPISTICA PER L’INVIO DEL VIDEO, NECESSARIO PER ACCEDERE ALLA PROVA PRESELETTIVA:

16 febbraio 2026 / 15 aprile 2026

16 febbraio 2026 ore 12.00 | Apertura delle procedure online per la presentazione delle domande di ammissione

15 aprile 2026 ore 12.00 | Termine per la presentazione delle domande di ammissione

PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLA PROVA PRESELETTIVA E PER L’INVIO DEL VIDEO:

1) è necessario REGISTRARSI preventivamente sulla piattaforma Cineca-Esse3, seguendo le istruzioni.

Link di accesso per la Registrazione:
https://consfi.esse3.cineca.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do

NOTA: gli studenti iscritti al Conservatorio di Firenze, essendo già registrati nella piattaforma Cineca-Esse3, accederanno alla sezione “Esami di Ammissione” dal MENU > SEGRETERIA della loro area riservata. Gli studenti che hanno conseguito titoli o che hanno carriere chiuse presso il Conservatorio Cherubini prima dell’a.a. 2022-23 devono contattare la segreteria di riferimento ( didattica3@consfi.it ) per ricevere le credenziali d’accesso.

Al termine della procedura di registrazione verranno visualizzate a video le credenziali di accesso (nome utente e password) da salvare e da utilizzare nei successivi passaggi utili per l’iscrizione all’esame di Ammissione. Il sistema, dopo qualche minuto, invierà in automatico una e-mail di conferma della avvenuta registrazione.

2) Procedura di compilazione del form on line (domanda on line): accedere nuovamente alla piattaforma digitale Cineca-Esse3 seguendo il link:
https://consfi.esse3.cineca.it/Home.do
cliccare in alto a destra su MENU > LOGIN > Segreteria > Esami di Ammissione.

IMPORTANTE: Seguire con attenzione le indicazioni fornite a video fino al completamento della procedura, che potrà essere interrotta e ripresa in qualunque momento effettuando nuovamente il login.

Durante il processo di iscrizione verrà richiesto ai candidati di inserire un PDF contenente il link al video. Il video dovrà essere prodotto seguendo scrupolosamente le indicazioni contenute nell’articolo 4 del Decreto del Direttore, sopra riportato.
SCARICA QUI LE INDICAZIONI PER ESEGUIRE CORRETTAMENTE IL VIDEO

Si precisa che la procedura sarà completata definitivamente solo dopo aver effettuato il pagamento della tassa di ammissione di 80,00 €.

I candidati all’ammissione che al momento della compilazione del form on line abbiano dichiarato di essere in possesso di certificazione di disabilità o DSA e che intendano avvalersi di ausili e misure specifiche per sostenere le prove d’esame, dovranno necessariamente inviare una e-mail alla prof.ssa Alessandra Petrangelo, Referente d’Istituto per la Disabilità: dsa@consfi.it

“Giovani Talenti”

Il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze istituisce il percorso formativo rivolto ai “Giovani Talenti” finalizzato a valorizzare e favorire la formazione accademica di giovani studenti (per i corsi di Canto: che abbiano compiuto o compiano 17 anni di età al 31/12/2026) iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado che, non avendo ancora conseguito il diploma di scuola secondaria superiore necessario per l’accesso ai corsi accademici, siano dotati di particolari e spiccate attitudini, adeguate qualità musicali e acquisita e verificata preparazione tecnica pari o superiore ai requisiti minimi richiesti per l’accesso ai corsi accademici di primo livello (Triennio).

Pertanto, i candidati che ritengano di essere in possesso delle suddette caratteristiche, dovranno compilare il form on line chiedendo di accedere all’esame di Ammissione al Triennio, indicando successivamente la tipologia studenti “Giovani Talenti”.


IMPORTANTE!
I candidati risultati idonei alla prova preselettiva sono ammessi alla prova in presenza e dovranno presentare l’intero programma, come specificato sul sito https://www.consfi.it/corsi/canto/ nella sezione Corsi di Canto, rispettivamente per il Corso di primo e di secondo livello. Da quel momento in poi dovranno fare riferimento, per la tempistica e le procedure successive, a quanto contenuto nella sezione sottostante “Tempistica e procedure di tutti i Corsi (Triennio, Biennio e Giovani Talenti)

CONTATTI

per quesiti/problematiche di carattere amministrativo rivolgersi alla Segreteria di riferimento: sig. Giovanni Falorni didattica3@consfi.it

per quesiti/problematiche di carattere didattico rivolgersi al Coordinatore del Dipartimento: Prof.ssa Donatella Debolini d.debolini@consfi.it

[Aggiornato al 13 luglio 2026]

TEMPISTICA AMMISSIONI
2026-27
(Triennio, Biennio e Giovani Talenti)
IMPORTANTE:
le due Prove si svolgeranno esclusivamente in presenza presso le due Sedi del Conservatorio

Sede Centrale
Piazza delle Belle Arti, 2
50122 Firenze
RAGGIUNGI >

Villa Favard
Via di Rocca Tedalda
50136 Firenze
RAGGIUNGI >


Il Test di Italiano per gli studenti internazionali regolarmente immatricolati si svolgerà in modalità a distanza.

Ulteriori informazioni sono contenute nel Decreto del Direttore – Ammissioni a.a. 2026-27. Leggilo QUI con attenzione e nel Manifesto degli Studi 2026-27 in particolare la Sez. 4 – Ammissioni.

 

CALENDARIO ESAMI DI AMMISSIONE DELLA PRIMA
E DELLA SECONDA PROVA [AGG. 6 MAGGIO]

ORDINE DI CONVOCAZIONE CANDIDATI DI CANTO
Triennio | Biennio

ORDINE DI CONVOCAZIONE CANDIDATI DI PIANOFORTE
Triennio e Biennio

 

dal 1 al 30 aprile 2026

1 aprile 2026 ore 12.00 | Apertura delle procedure online* per la presentazione delle domande di ammissione
30 aprile 2026 ore 12.00 | Termine per la presentazione delle domande di ammissione


dal 7 al 18 maggio 2026

Esami di Ammissione – svolgimento della Prima Prova **
(il calendario dettagliato delle prove è pubblicato in alto)


26 maggio 2026 (entro le ore 18,00)

Pubblicazione degli elenchi dei candidati vincitori e degli idonei a seguito di delibera del Consiglio Accademico.


dal 29 maggio 2026 alle ore 12.00
al 19 giugno 2026 alle ore 12.00

Immatricolazioni dei candidati vincitori, con procedura esclusivamente online.


dal 22 giugno
fino alle ore 12.00 del 6 luglio 2026

Immatricolazioni dei candidati idonei sui posti risultati ancora vacanti, a seguito di scorrimento della graduatoria.


10 luglio 2026

Pubblicazione degli elenchi degli studenti che devono sostenere la seconda prova.
La partecipazione agli esami della seconda prova è da considerarsi obbligatoria


13, 14 e 15 luglio 2026

Verifica di competenza della Lingua italiana: riservata agli studenti internazionali regolarmente immatricolati.
Anche coloro i quali siano in possesso della certificazione di livello B2 conseguita presso gli enti certificatori accreditati dovranno sostenere la verifica di competenza della lingua italiana.
La prova si svolgerà in modalità a distanza. I dettagli saranno pubblicati successivamente.
La partecipazione al test è da considerarsi obbligatoria.


23 luglio 2026

Invio della comunicazione agli studenti internazionali che non sono risultati idonei alla verifica di competenza delle lingua italiana, che saranno obbligati a frequentare apposito Corso organizzato dal Conservatorio.


14, 15 e 16 settembre 2026

Esami di Ammissione – Seconda Prova ***
Verifica delle competenze musicali di base, la prova si svolgerà in presenza
(il calendario dettagliato è pubblicato in alto)

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il Conservatorio non prevede un contingente di posti riservato agli studenti “Turandot”, i quali parteciperanno alla procedura selettiva in qualità di studenti internazionali, senza riserva di posti in caso di idoneità alla immatricolazione.

Procedura di iscrizione all’esame di Ammissione

1) per prima cosa è necessario REGISTRARSI preventivamente sulla piattaforma Cineca-Esse3, seguendo le istruzioni.

Link di accesso per la Registrazione:
https://consfi.esse3.cineca.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do

NOTA: gli studenti iscritti al Conservatorio di Firenze, essendo già registrati nella piattaforma Cineca-Esse3, accederanno alla sezione “Esami di Ammissione” dal MENU > SEGRETERIA della loro area riservata.

Gli studenti che hanno conseguito titoli o che hanno carriere chiuse presso il Conservatorio Cherubini prima dell’a.a. 2022-23 devono contattare la segreteria di riferimento (vd. sotto) per ricevere le credenziali d’accesso.
 
Al termine della procedura di registrazione verranno visualizzate a video le credenziali di accesso (nome utente e password) da salvare e da utilizzare nei successivi passaggi utili per l’iscrizione all’esame di Ammissione. Il sistema, dopo qualche minuto, invierà in automatico una e-mail di conferma della avvenuta registrazione.
 

2) Procedura di compilazione del form on line (domanda on line): accedere nuovamente alla piattaforma digitale Cineca-Esse3 seguendo il link:
https://consfi.esse3.cineca.it/Home.do
cliccare in alto a destra su MENU > LOGIN > Segreteria > Esami di Ammissione.

IMPORTANTE: Seguire con attenzione le indicazioni fornite a video fino al completamento della procedura, che potrà essere interrotta e ripresa in qualunque momento effettuando nuovamente il login.

Si precisa che la procedura sarà completata definitivamente solo dopo aver effettuato il pagamento della tassa di ammissione di 80,00€.

I candidati all’ammissione che al momento della compilazione del form on line abbiano dichiarato di essere in possesso di certificazione di disabilità o DSA e che intendano avvalersi di ausili e misure specifiche per sostenere le prove d’esame, dovranno necessariamente inviare una e-mail alla prof.ssa Alessandra Petrangelo, Referente d’Istituto per la Disabilità: dsa@consfi.it

** Prima prova

La Prima prova si svolgerà esclusivamente in presenza.
IMPORTANTE: Il Conservatorio non fornisce il pianista accompagnatore.

In questa pagina www.consfi.it/corsi nella Sezione “Esami di Ammissione” si potranno visualizzare i programmi di ammissione, divisi in base ai Dipartimenti di afferenza e relativi ad ogni Corso di Triennio o di Biennio e tante altre informazioni utili.

*** Seconda prova

La Seconda prova è parte integrante dell’Esame di Ammissione al Triennio.
Accedono alla Seconda prova solo i candidati del Triennio risultati idonei alla Prima prova, regolarmente immatricolati. La Seconda prova si svolgerà esclusivamente in presenza.

La Seconda prova consiste in una verifica di competenze su una o più delle seguenti discipline di base:

1) Teoria, Ritmica e Percezione Musicale;
2) Teorie e Tecniche dell’Armonia;
3) Storia della Musica;
4) Pratica Pianistica.

– Esoneri dalla Seconda prova:

Al momento della compilazione del form di iscrizione all’Esame di Ammissione potranno essere prodotte certificazioni che, se possedute, daranno diritto all’esonero di una o più prove.

Al seguente link https://www.consfi.it/corsi/
cliccando su un qualsiasi corso di Triennio, nella Sezione “Esami di Ammissione” i candidati troveranno tutte le informazioni utili (programmi delle Seconde Prove, elenco degli esoneri, elenco degli O.F.A. – Obblighi Formativi Aggiuntivi previsti per ciascun Corso di studi in mancanza di certificazioni di esonero o in caso di mancato superamento della Seconda Prova: www.consfi.it/prova-2-ammissione-triennio/).

Ai candidati che non avranno superato una o più prove saranno attribuiti i relativi O.F.A. (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

I candidati assenti alla seconda prova che abbiano prodotto idonea giustificazione (malattia o assoluta impossibilità a essere presenti nelle date stabilite, inviando la documentazione alle Segreterie di riferimento) sosterranno la Seconda prova in altra data.

Ai candidati assenti ingiustificati verranno attribuiti gli O.F.A. d’ufficio.


Giovani Talenti

Il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze istituisce il percorso formativo rivolto ai “Giovani Talenti” finalizzato a valorizzare e favorire la formazione accademica di giovani studenti (che abbiano compiuto o compiano almeno 15 anni di età al 31/12/2026) iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado che, non avendo ancora conseguito il diploma di scuola secondaria superiore necessario per l’accesso ai corsi accademici, siano dotati di particolari e spiccate attitudini, adeguate qualità musicali e acquisita e verificata preparazione tecnica pari o superiore ai requisiti minimi richiesti per l’accesso ai corsi accademici di primo livello.

In caso di ammissione, si precisa che gli studenti neo-immatricolati saranno inseriti al primo anno di frequenza part-time al Corso di Triennio, secondo quanto previsto nel “Regolamento dei Corsi per Giovani Talenti”, visionabile qui: https://www.consfi.it/statuto-e-regolamenti/ di cui si raccomanda attenta lettura.

Pertanto, i candidati che ritengano di essere in possesso delle suddette caratteristiche, dovranno compilare il form on line chiedendo di accedere all’esame di Ammissione al Triennio, indicando successivamente la tipologia studenti “Giovani Talenti”.


Contatti

per quesiti/problematiche di carattere amministrativo rivolgersi alla Segreteria di riferimento:

  • Dipartimento Composizione e Direzione; Strumenti a tastiera; Musica Antica; Musica d’insieme: didattica4@consfi.it
  • Dipartimenti di Strumenti ad arco e a corda; Strumenti a fiato: didattica2@consfi.it
  • Dipartimenti di Canto e teatro musicale; Musica Elettronica e Scienze del Suono; Jazz; Musicologia e Didattica della musica didattica3@consfi.it

per quesiti/problematiche di carattere didattico rivolgersi al Coordinatore del Dipartimento:

  1. Composizione e direzione: g.delvecchio@consfi.it
  2. Musica antica: v.alcalay@consfi.it
  3. Musica d’insieme: l.delisi@consfi.it
  4. Strumenti a tastiera: f.scafati@consfi.it
  5. Strumenti ad arco e a corda: [da definire]
  6. Strumenti a fiato: s.bensi@consfi.it
  7. Canto e teatro musicale: d.debolini@consfi.it
  8. Musica Elettronica e Scienze del Suono: m.ligabue@consfi.it
  9. Jazz: d.cecchini@consfi.it
  10. Musicologia e Didattica musicale: d.bartolini@consfi.it
Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X