Masterclass di Musica vocale da camera
Dal 16 al 25 marzo 2026
Alla ricerca della melodia francese al tempo di Marcel Proust: Fauré, Hahn, Chausson, Saint-Saëns, il giovane Debussy
Docente Rosemarie Landry, Università di Montréal, Canada
Calendario Marzo 2026
Lunedì 16 | Villa Favard, aula 1 | ore 15,30 – 19,30 |
Martedì 17 | Sede centrale, aula 6 / 2 | ore 16,30 – 19,30 |
Mercoledì 18 | Sede centrale, aula 6 / 2 | ore 16,30 – 19,30 |
Giovedì 19 | Villa Favard, aula DS | ore 16,30 – 19,30 |
Venerdì 20 | Villa Favard, aula 8 | ore 13,00 – 16,00 |
Sabato 21 | Sala del Buonumore Pietro Grossi | ore 13,30 – 17,00 |
Martedì 24 | Sede centrale, aula 6 | ore 16,30 – 19,30 |
Mercoledì 25 | Villa Favard, Sala dei Giochi | ore 14,00 – 19,30 |
ROSEMARIE LANDRY, soprano
Ha compiuto numerosi studi accademici musicali: pianoforte e canto (Montreal) 1969, Master in canto (Laval) 1971, Diploma di artista lirico (Toronto) 1976, Diploma onorario (Moncton) 1985, PhD LITT (York) 1991. Ha studiato con Rolande Ouimet 1966-8. alla Wilfrid Pelletier School di Montreal; con Bernard Diamant 1966-71 a Montreal e 1973-9 a Toronto; con Jean-Paul Jeannotte 1969-71 a Laval U; con Pierre Bernac 1971-2, 1975-6 e 1979 a Parigi; e con Gérard Souzay e Dalton Baldwin nel 1975 e nel 1976 al JMC Orford Art Center e in Europa. Ha vinto la categoria voce del CBC Talent Festival nel 1976.
Nel 1978 Landry ha debuttato con il ruolo di Mrs Gobineau nella trasmissione televisiva della CBC della produzione del COMUS Music Theatre di “The Medium” di Menotti e con il ruolo di Mélisande nella presentazione dell’Opera in Concert di Stuart Hamilton di “Pelléas et Mélisande” di Debussy. Sempre nel 1978 ha tenuto un importante concerto nelle Schubertiads al Guelph Spring Festival, seguita da una tournée con la pianista Jane Coop nel Sud della Francia e con il pianista Dalton Baldwin all’International Art Song Festival a Princeton, NJ, un impegno che ripeté molte volte fino il 1982. Baldwin successivamente l’ha accompagnata in recitals in Canada e in molti dei suoi tour. Landry si è esibita in festival in Canada e all’estero, tra cui Music at Sharon, Quinte Summer Music, Elora Festival, New York Festival of Song, Colorado Music Festival e Art Song Festival (Piteo, Svezia). Nel 1979 è stata la Contessa nella produzione itinerante delle “Nozze di Figaro” della COC e ha cantato nelle prime rappresentazioni francesi (Lione e Parigi) del “Passagio” di Berio.
Dopo il suo debutto nel 1982 alla Wigmore Hall di Londra, il critico Philip Rodden descrisse la Landry come “un’interprete intelligente e audace”, lodando il suo “canto esuberante e i toni finemente filati in “Green” di Debussy”, così come “la sua agilità e portamento nella Sérénade di Gounod”. “… e grande compostezza in “Au sommeil” di Leguerney (Musica e musicisti, maggio 1982). Sempre nel 1982, ha interpretato e registrato il ruolo principale in Grisélidis di Massenet al Wexford Opera Festival in Irlanda, ruolo che ha ripetuto nel 1983 in una delle sue numerose apparizioni con Opera in Concert.
Landry ha cantato con le maggiori orchestre, cori e compagnie d’opera canadesi, e anche con l’Orchestre de Radio-France, la SO di Singapore e l’Orchestra Musicum Collegium di Ginevra, tra gli altri, e con gruppi di musica da camera come Orford e i quartetti d’archi Allegri e i Chamber Players di Toronto. È apparsa in concerti e in tournée con artisti come André Laplante e Maureen Forrester, è stata spesso trasmessa alla radio e alla TV della CBC e ha tenuto una serie di recital all’Expo 90 di Osaka, in Giappone. È particolarmente nota come cantante di Mélodie francese e di musica contemporanea di vari paesi. Nel 1984, ha presentato in anteprima L’Arch del compositore e direttore d’orchestra svizzero Michel Tabachnik a Ginevra in un concerto in onore di Ernest Ansermet, poi ha eseguito lo stesso lavoro con la Filarmonica di Hilversum, l’Orchestra della Radio di Basilea e l’Orchestra di Stoccarda. Nel 1986 ha creato il ruolo di Anne Hutchinson nell’opera Winthrop di Istvan Anhalt, e si è anche esibita nelle prime di Ojistoh (1986) di Ian McDougall, Synthetic Trios (1987) di John Beckwith e Quartetto per archi No di R. Murray Schafer. 4 (1990). Ha tenuto masterclass al Memorial Univeristy, alla Princeton University, all’Università di Moncton e in altre importanti istituzioni canadesi e statunitensi. Nel 1979 ha iniziato a insegnare all’Università di Toronto e poi all’Università di Montréal. Nel 1990 è stata nominata Membro dell’Ordine del Canada.