Back to all Post

Masterclass – Laboratorio Il corpo vero

Progetto Dall’arte scenica all’attore cantante
Dal 14 al 26 ottobre 2019

Orari da un minimo di 3 a un massimo di 6 ore quotidiane tra le 10.00 e le 18.00
(gli orari varieranno in conseguenza alla possibilità di fare un corso base e uno avanzato)

Aula DS – Villa Favard
Via di Rocca Tedalda 351 – Firenze (zona Rovezzano)

Dal 14 ottobre 2019 parte, come ogni anno nella seconda metà di ottobre, la Masterclass Laboratorio di Arte scenica “Il corpo vero” del Progetto “Dall’arte scenica all’attore cantante” imperniata attorno alla ricerca sui metodi per l’attore della scuola russa, facenti capo agli insegnamenti di M. Cechov, K. Stanislavskij e V. Mejerchol’d  applicati alla formazione del cantante d’opera. Lo scopo del laboratorio è quello di formare una coscienza profonda – fisica e intellettuale – dell’attore cantante, come figura nuova e centrale nella produzione lirica e per il superamento della formazione di cantanti legati a “clichet” interpretativi precostituiti dalla tradizione o dall’esperienza personale.

La masterclass, tenuta dai docenti Francesco Torrigiani (docente di arte scenica del Cherubini) e Anna Tereshchenko (attrice diplomata all’Accademia GITIS di Mosca), prevede una full immersion di due settimane di lavoro teatrale su esercizi individuali e di gruppo, fisici e di immaginazione emotiva, durante i quali gli studenti saranno impegnati in improvvisazioni e pratiche di relazione emotiva e di affinamento delle capacità percettive e creative, in una esperienza unica in Italia per studenti di canto di Conservatorio.

La Masterclass è aperta a tutti gli studenti di canto lirico, canto rinascimentale e di musica vocale da camera immatricolati o in via d’immatricolazione presso il Conservatorio Cherubini e a richiesta anche ad esterni. Questi ultimi previo il pagamento di una quota di iscrizione di € 150,00.

Se il numero e/o la qualità degli studenti iscritti lo renderanno possibile, le lezioni saranno divise in gruppi distinti di lavoro (base e avanzato) con un lavoro differenziato a seconda del livello di accesso degli studenti.

Tutti gli interessati dovranno presentare DOMANDA DI ISCRIZIONE entro e non oltre il 9 ottobre prossimo a f.torrigiani@consfi.it considerando che, essendo limitato il numero di studenti accettati, farà fede per la priorità la data di presentazione della domanda di iscrizione. I partecipanti esterni (non iscritti al Conservatorio Cherubini) dovranno essere in regola con il PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE DI € 150,00 entro la stessa data tramite bonifico sul Conto Corrente del Conservatorio

  1. IBAN nazionale e internazionale IT06L0306902887100000300018 COD. BIC BCITITMM intestato al Conservatorio di Musica “L. Cherubini”, Piazza delle Belle Arti 2, 50122 Firenze.
Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X