Back to all Post

Femmes fatales, femmes rêvées: le donne all’Opera

Martedì 8 marzo 2022 – ore 17
Institut français Firenze, Palazzo Lenzi
| Piazza Ognissanti 2

Ingresso libero
All’ingresso è necessario esibire il Super Green Pass e un documento di identità
www.institutfrancais.it/firenze

E.O.A. EUROPEAN OPERA ACADEMY e CONSERVATORIO DI MUSICA LUIGI CHERUBINI

Rachel Nic Thomás soprano (Irlanda)
Nicole Boardman mezzosoprano (Gran Bretagna)
Aneta Loskotova mezzosoprano (Repubblica Ceca)
Sarah Leila Saleh soprano (Gran Bretagna)
Marina Cerdán soprano (Spagna)
Carla Ortega soprano (Spagna)
Carolina Urgel Martinez soprano (Spagna)


Programma

Charles GOUNOD – Faust
“Faites-lui mes aveux” (Siébel) Aneta Loskotova

Jacques OFFENBACH – Les contes d’Hoffmann
“Elle a fui, la tourterelle” (Antonia) Sarah Leila Saleh
“Belle nuit, ô nuit d’amour” (Nicklausse – Giulietta) Rachel Nic Thomás / Nicole Boardman

Jules MASSENET – Werther
“Werther, qui m’aurait dit la place” (Charlotte) Aneta Loskotova

Jules MASSENET – Manon
“Je suis encor tout étourdie” (Manon) Marina Cerdán

Léo DÉLIBESLakmé
“Duo des Fleurs” Sarah Leila Saleh / Nicole Boardman
“Ah! Où va la jeune indoue” Carla Ortega

Henri DUPARC
“L’invitation au voyage” Rachel Nic Thomás

Erik SATIE
La Diva de “L’Empire” Nicole Boardman

Gaetano DONIZETTILa Fille du Régiment
“Il faut partir” Carolina Urgel Martinez

Francisco Asenjo BARBIERI – Los diamantes de la corona
“De qué me sirve?” (Diana) Marina Cerdán

GILBERT & SULLIVAN – The Mikado
“Three little Maids from school” (terzetto) Rachel Nic Thomás / Sarah Leila Saleh / Nicole Boardman

Maestro al Pianoforte: Prof.ssa Antonella Bellettini

E.O.A. European Opera Academy è un consorzio di 16 Accademie e Conservatori di Musica Europei (Anversa, Cardiff, Firenze, Lodz, Maastricht, Oslo, Parma, Porto, Riga,Stoccolma, Vilnius, Rejkjavik, Novara, Ginevra, Amburgo, Valencia) che si sono associati per offrire una formazione accademica di alto livello agli studenti e ai giovani professionisti nel campo dell’opera: cantanti, direttori d’orchestra, maestri collaboratori, registi. La sede capofila è il Conservatorio di Maastricht (Paesi Bassi) e il Conservatorio di Firenze è stato tra i soci fondatori nel 2014. Il tipo di offerta formativa si articola in “moduli” della durata di minimo 3 mesi a un massimo di 6, a cui gli studenti iscritti in uno dei membri del consorzio possono accedere con il sostegno delle borse di studio del programma Erasmus+. I moduli offrono una studio intensivo e mirato su alcuni campi specifici del mondo del teatro lirico. In alcuni casi può essere un periodo o un ambito linguistico, oppure delle produzioni con l’esito di una spettacolo. Il Conservatorio di Firenze ha il record del maggior numero di partecipanti tra tutte le proposte dell’E.O.A. al suo modulo “A room with a View on Italian Belcanto”: il titolo si ispira al famoso romanzo di E. Foster in cui si narra l’incontro appassionato tra alcuni turisti inglesi e la città di Firenze a fine ‘800. Il modulo prevede lo studio del repertorio italiano del belcanto tra il periodo barocco e i primi del Novecento, con lezioni di canto, spartito, dizione, arte scenica, storia del teatro musicale, ensemble vocale e altre attività collaterali. Dal 2015 a oggi hanno partecipato alle varie edizioni di questo modulo 43 cantanti e maestri collaboratori da tutta Europa. Il 2021-22 ha raggiunto il picco record di 22 partecipanti attualmente presenti a Firenze, provenienti dalla Repubblica Ceca, Spagna, Ukraina, Irlanda, Gran Bretagna, Riga, Vilnius, Amburgo, Porto e Maastricht. 

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X