gennaio, 2020

14gen17:00I martedì del Cherubini all'Istituto francese | Duo Comancita

Altri dettagli

Dettagli Evento

Concerto della rassegna del Conservatorio all’Institut français Firenze

Martedì 14 gennaio, ore 17
Institut français, Palazzo Lenzi, piazza Ognissanti 2, Firenze
ingresso libero

Viajar y parar en…

DUO COMANCITA
Antonio Saulo, Fisarmonica
Giada Moretti, Saxofono

Musiche di E. Satie, M. Nyman, H. Villa Lobos, A. Piazzolla, Y. Tiersen, R. Galliano, J. Girotto


Viajar y parar en…

Erik Satie
Gnossienne No.1
Le Piccadilly
Gnossienne No. 3

Michael Nyman
Tango

Heitor Villa Lobos
Melodia sentimental

Astor Piazzolla
Oblivion
Maria De Buenos Aires
Libertango

Yann Tiersen
La Veillèe

Richard Galliano
Spleen
Tango pour Claude

Javier Girotto
Morronga la Milonga


Duo Comancita
Gli ultimi strumenti musicali: la fisarmonica e il saxofono. Il primo ricordato per la musica popolare, il secondo per le sue mille facce.
Dalla passione e l’amore per la musica nasce l’incontro dei due giovani musicisti a Firenze e l’idea del viaggio nel mondo attraverso la musica per abbattere qualsiasi frontiera…Una formazione che spazia dalle trascrizioni di opere classiche, alla musica popolare fino alla sensuale Tango argentino grazie anche al multiforme e suggestivo impasto timbrico che riesce a stupire l’ascoltatore.
Singolarmente hanno all’attivo una grande attività concertistica e didattica, ricercando continuamente nuovi stimoli e progetti che possano coinvolgere e sedurre il pubblico.

Antonio Saulo
Classe 1992, intraprende lo studio della fisarmonica all’età di 7 anni. Per alcuni anni prende ripetizioni private, fino a quando nel 2008 non decide di intraprendere lo studio della fisarmonica classica sotto la guida del M° Giuseppe Scigliano. Successivamente, nel 2014, continua i suoi studi con il M° Mario Stefano Pietrodarchi conseguendo, sotto la sua guida, la laurea di 1°livello nel 2017. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si aggiudica il 1°posto assoluto in competizioni quali: “Accordion Revolution” città di Greci nel 2009; concorso musicale “Danilo Cipolla” città di Cetraro nel 2009; Festival Internazionale “Etnie Musicali” città di Teramo nel 2010.
Ha tenuto concerti in qualità di solista e con orchestra in Italia, ha collaborato nel 2015 con Eugenio Bennato ed attualmente frequenta il Biennio di Fisarmonica Classica presso il Conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Ivano Battiston.
Nel dicembre 2018 vince l’audizione per solisti ed orchestra del Conseravatorio “Luigi Cherubini” e collabora con il gruppo musicale “Pietralana” nell’incisione del proprio disco.

Giada Moretti Ha intrapreso presto gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole nella classe della Prof.ssa Alda Dalle Lucche, conseguendo brillantemente il diploma in Saxofono , vecchio ordinamento, presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna. Ha partecipato a diversi corsi e masterclass di perfezionamento tenuti rispettivamente da M° A. Dalle Lucche, M° J.Y . Formeau e il M° M. Marzi.
Ha suonato in diverse formazioni di musica da camera tra cui il quartetto di saxofoni “Anomos” col quale si è classificata seconda al “Concorso Internazionale per solisti ed ensemble di fiati città di Villacidro” (Ca). Attualmente svolge attività concertistica con altri quartetti con i quali ha un vasto repertorio tra i quali il trio “Strax”, e il “Quartetto Arabesque” e sax solista Alda Dalle Lucche, partecipando al 55° Festival dei due mondi di Spoleto, Santa Fiora in musica, Contempoartensemble, ed infine il quartetto di saxofoni Auris con il quale ha all’attivo numerosi concerti tra i quali “Musica Sulle Apuane”, “ Festival Villa Solomei”, “Galiziana Festival (Malta)”. Fa inoltre parte dell’Eos Saxophone Project della Scuola Musica di Fiesole con il quale ha partecipato alla produzione del Piccolo Principe, musiche di Massimo Buffetti, al Teatro Goldoni di Firenze, Festival Caffeina (VT) e la Rassegna “Antidoto” presso villa Stonorov.
Ha collaborato con l’orchestra dei ragazzi della Scuola Musica di Fiesole, Orchestra Giovanile Italiana e una collaborazione con Orchestra Giovanile Italiana e Orchestra Regionale Toscana sotto la direzione del M°Gabriele Ferro, Wayne Marshall e Timothy Brooke. Con il Quartetto Auris ha fatto una produzione con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna sotto la guida del M° Angius.
Attualmente è docente dei corsi pre-accademici per il Dipartimento di Saxofono della Scuola di Musica di Fiesole e dal 2015 è docente di saxofono prima presso il Liceo Musicale Coreutico Dante di Firenze e ora alle Medie ad indirizzo musicali. Abilitata all’insegnamento del progetto “Orchestrando” Yamaha, lavora con l’Associazione “La Polverosa” presso la scuola media Verdi di Firenze. Dal 2012 è inoltre dottoressa in Musicologia e beni musicali, laurea magistrale, presso la Facoltà di Lettere di Firenze.

Orario

(Martedì) 17:00

Location

Institut français Firenze

Piazza Ognissanti, 2

Organizzatore

Conservatorio Luigi Cherubiniinfo@consfi.it Piazza delle Belle Arti 2

X