Back to all Post

Enrico Baiano. L’Universo di Domenico Scarlatti

MASTERCLASS
26-27-28 maggio 2022, Sede centrale
L’Universo di Domenico Scarlatti
Docente Enrico Baiano 

Calendario

  • 26 maggio, Aula 2 / ore 14-19
  • 27 maggio, Sala del Buonumore Pietro Grossi / ore 9-13 e 14.30-18.30
  • 28 maggio, Sala del Buonumore Pietro Grossi / ore 9-13

 


Enrico Baiano, clavicembalista, clavicordista e fortepianista, è oggi considerato uno dei più completi ed interessanti interpreti sulla scena della musica antica. Nel suo approccio interpretativo si combinano sapientemente rigore storico-stilistico, libertà espressiva e grande virtuosismo. È tra i maggiori studiosi ed interpreti della musica di Girolamo Frescobaldi, Johann Jakob Froberger, Alessandro e Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach. Altri autori ai quali dedica studio approfondito sono i virginalisti inglesi, Henry Purcell, Louis Couperin, i maestri del Seicento napoletano (Ascanio Mayone, Giovanni Maria Trabaci, Giovanni Salvatore, Gregorio Strozzi ecc.), Jean-Philippe Rameau, Carl Philip Emanuel Bach, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Muzio Clementi, Ludwig van Beethoven. Ha registrato vari cd per l’etichetta ‘Symphonìa’ (ora in corso di ripubblicazione per le etichette Pan Classic e Glossa) e Stradivarius, tutti accolti entusiasticamente dalla critica e più volte premiati. Per Limen Music ha registrato in cd e dvd: J. S. Bach, Il Clavicembalo ben temperato (eseguito su clavicembalo, clavicordo e fortepiano), Toccate e, con il flautista Tommaso Rossi, Sonate per traversiere e tastiera (fortepiano). Ha preso parte a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche italiane ed estere e a due film-documentario del regista Francesco Leprino: “Sul nome B.A.C.H.” e “Un gioco ardito” (su Domenico Scarlatti). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Metodo per clavicembalo (Ut Orpheus), tradotto in cinque lingue; Le Sonate di Domenico Scarlatti (con Marco Moiraghi; LIM – Libreria Musicale Italiana); Il discorso musicale, in La narrazione al plurale (a cura di S. Messina – Gaia); Mille fughe, pause e riprese – Clavicembalisti napoletani, in Storia della Musica e del Teatro a Napoli-Il Seicento (Turchini Edizioni); Piccola introduzione al Clavicembalo ben Temperato, in I Quaderni del Cimarosa , V-2019. Di prossima pubblicazione, in inglese: The Sonatas of Domenico Scarlatti from the perspective of Italian 17th century Toccata Bach and the Seconda Pratica. E’ docente di clavicembalo, clavicordo e fortepiano presso il Conservatorio ‘Domenico Cimarosa’ di Avellino.


Locandina >>

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X