Back to all Post

Borsa di Studio Alice Benvenuti Onlus 2020

Si è svolto giovedì 2 settembre 2021 il primo concerto della rassegna autunnale del Cherubini alla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus con la consegna di una Borsa di Studio al pianista Ruggiero Fiorella offerta dall’Associazione Alice Benvenuti Onlus  in ricordo di Alice Benvenuti, grazie alla generosità dei suoi genitori Lucia e Mario Benvenuti.


Programma del concerto “Musica per Alice”

 


La borsa di studio in ricordo di Alice Benvenuti e della sua passione per la musica, offerta dall’omonima associazione agli studenti del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, vuole essere un contributo alla valorizzazione dei giovani musicisti: attraverso i meriti acquisiti e per il compimento del loro percorso di studi.
Per spiegare meglio di cosa si occupa l’Associazione Alice Benvenuti Onlus bisogna fare un salto indietro di tre anni e precisamente al 6 aprile 2018 quando, a distanza di un mese dalla prematura scomparsa di Alice all’età di 18 anni, è nata in sua memoria l’associazione a lei dedicata. Il pensiero di Alice era infatti spesso rivolto all’avvenire di quei ragazzi, bambini, con cui condivideva la malattia; proprio per questo l’Associazione è nata con lo scopo iniziale di aiutare le famiglie dei piccoli degenti oncologici dell’Ospedale Pediatrico Meyer travolte da malattie lunghe e spesso devastanti sia nello spirito che nel vivere quotidiano.
Grazie all’impegno profuso ogni giorno, l’Associazione ha ottenuto in breve tempo sia l’accreditamento al Comitato delle Associazioni dall’Ospedale Pediatrico sia il riconoscimento “Associazione Amica del Meyer” con anche il coinvolgimento nel progetto Family Center a supporto delle famiglie dei piccoli malati.
Nell’aprile 2021 è stata aperta Casa Alice, un appartamento indipendente situato a Firenze in via Puccinotti 67, a disposizione della rete di ospitalità delle famiglie dell’Ospedale Pediatrico Meyer per le brevi degenze, in grado di ospitare, in modo totalmente gratuito, una famiglia di quattro persone, con bambini, provenienti da qualsiasi parte d’Italia. Casa Alice, progetto fortemente voluto dall’Associazione Alice Benvenuti Onlus, è il frutto della generosità di tante persone in nome dell’amore verso il prossimo e in ricordo di Alice. Lo scopo del progetto è fare sì che la solidarietà trovi posto nella vita quotidiana.
Sull’esempio del coraggio e determinazione di Alice che, con il suo sorriso, riusciva a infondere fiducia e dolcezza ai molti bambini e giovani incontrati nel suo percorso di cura, l’Associazione si è data il duplice scopo di aiutare e sostenere le famiglie dell’Ospedale Pediatrico Meyer e di agevolare le giovani generazioni nella realizzazione delle proprie aspirazioni con Borse di Studio e progetti di aiuto per mantenere vivo il suo ricordo.
Questo è il percorso che abbiamo iniziato nel ricordo di Alice, per non disperdere il suo sorriso, un semplice gesto spontaneo del suo modo di essere, che accendeva il cuore a grandi e piccini.

Mario e Lucia genitori di Alice

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X