Giovedì 2 settembre 2021, ore 19
Ruggiero Fiorella pianoforte
Primo concerto della rassegna autunnale del Cherubini alla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus con il recital pianistico di Ruggiero Fiorella, al quale verrà consegnata una Borsa di Studio offerta dall’Associazione Alice Benvenuti Onlus in ricordo di Alice Benvenuti e della sua passione per la musica, quale contributo alla valorizzazione dei giovani musicisti, attraverso i meriti acquisiti e per il compimento del loro percorso di studi.
Programma
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata n. 3 in fa minore per pianoforte, op. 5
Allegro maestoso
Andante. Andante espressivo. Andante molto
Scherzo. Allegro energico. Trio.
Intermezzo (Rück blick – Sguardo retrospettivo): Andante molto
Finale. Allegro moderato ma rubato
Ruggiero Fiorella è nato in Puglia nel 2002, e vive in Toscana dall’età di sette anni. Inizia a studiare pianoforte sotto la guida di Primo Oliva e, dodicenne, viene ammesso al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze dove studia per molti anni sotto la guida di Gianna Giorgetti e di Giovanna Prestia.
Vince più di 20 concorsi nazionali ed internazionali, fra cui il Primo Premio Assoluto, Premio per la migliore esecuzione di un brano di Chopin e Premio “Eriberto Scarlino” al Concorso Internazionale “Crescendo” di Firenze. Tiene inoltre Concerti in luoghi culturali come Palazzo Pitti a Firenze, il Museo dei Bersaglieri a Roma. Partecipa come allievo effettivo alle Masterclass di Benedetto Lupo, Massimiliano Damerini, Gustavo Romero, Sasha Starcevich, Alexander Lonquich, Maria Szalber, Andrés Carlos Manchado López, Jerome Rose, Trio di Parma, Christophe Giovaninetti, Pavel Gililov.
Nel 2019 suona al Teatro della Pergola a Firenze nella versione dei Carmina Burana per due Pianoforti, Coro e Percussioni. Nel Giugno 2020 vince un’importante borsa di Studio offerta dal Rotary Club, con presidente di commissione la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi.
Dal Novembre 2017 suona anche regolarmente in formazione cameristica, nella classe di Daniela De Santis, col Trio Ad Libitum, con cui svolge intensa attività concertistica, ottenendo ottimi riconoscimenti e tre Primi Premi Assoluti. Dall’inizio dell’anno accademico 2019/2020 è allievo di Giampaolo Nuti.
Prossimi concerti della rassegna
giovedì 09/09 h.19
Una voce poco fa
Recital lirico in omaggio a Franco Zeffirelli
Nikoletta Hertsak e Silvia Spessot, soprani
Gonzalo Godoy Sepulveda e Matteo Mancini, baritoni
Gianni Fabbrini, pianoforte
Musiche di Rossini e Donizetti
mercoledì 15/09 h.19
Corde risonanti
Elisabetta Stanghellini, arpa
Martino Tazzari, violoncello
Musiche di Morricone, Mascagni, Bach, Tcherepnin, Saint-Saëns, Verdalle, Satie, Bizet, Grandjany, Massenet, Rota, Tedeschi.
giovedì 23/09 h.19
Milonga di fine estate
Fabrizio Cortopassi, saxofoni
Antonio Saulo, fisarmonica
Musiche di Cortopassi, Piazzolla, Iturralde, Galliano, Weill, Girotto
venerdì 24/09 h.19
La Viola romantica
Elisa Mori e Cosimo Lippi, viole
Alessandra Pafumi, pianoforte
Musiche di Schubert, Hindemith
Biglietto: Concerto e ingresso al Museo 10 €
Tel. e WhatsApp +39 320 1637839 ticket@fondazionefrancozeffirelli.com