Back to all Post

Accademia degli Antichi Affetti. Il Barocco tra Francia e Italia

Martedì 26 marzo 2024 ore 17.00
Institut français Firenze, Palazzo Lenzi
Piazza Ognissanti 2
Settimana della Francofonia

HENRY DU MONT (1610 – 1684)
“Vulnerasti cor meum” à 2 voix et basse continue da Cantica sacra (1652)
Mottetto per soprano, alto e basso continuo su testo dal Cantico dei Cantici

LOUIS COUPERIN (1626 circa – 1661)
“Prélude à l’ imitation de Mr. Froberger” dal Bauyn Manuscript (ca. 1658)
Clavicembalo solo

FRANÇOIS COUPERIN (1668 – 1733)
“Cinquième Prélude” da L’Art de Toucher le Clavecin (1716)
Clavicembalo solo

GIOVANNI LEGRENZI (1626 – 1690)
“Costei ch’in mezzo al volto scritt’ha il mio cor”
Cantata per alto e basso continuo da Cantate e canzonette op. 2 (Bologna, 1676)

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685 – 1759)
Aria “Son qual cerva ferita” dalla cantata Allor ch’io dissi addio HWV 80 (Roma,1707/1708)
Cantata per soprano e basso continuo

ANTONIO VIVALDI (1678 – 1741)
“Pianti, sospiri e dimandar mercede” RV 676 (ca. 1733)
Cantata per alto e basso continuo

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL 
Aria “Il dolce foco mio” dalla cantata Allor ch’io dissi addio HWV 80 (Roma,1707/1708)
Cantata per soprano e basso continuo

LE SIEUR DE MACHY (attivo seconda metà XVII sec.)
Suite n.1 in re minore – II. Allemande da Pièces De Violle en Musique et en Tablature (1685)
Viola da gamba sola

MARC-ANTOINE CHARPENTIER (1643 – 1704)
“Tristis est anima mea”, Second répons après la seconde leçon du premier nocturne pour deux dessus et basse continue H112 (1690)
Responsorio per soprano, alto e basso continuo

 

Accademia degli Antichi Affetti

Viola Conti soprano
Sebastiano Silvestri alto
Gustavo Cardamone Carloni viola da gamba
Morgan Zearott clavicembalo


A cura del Dipartimento di Musica Antica
INGRESSO LIBERO

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X