Back to all Post

Vittorio Montalti e la sua musica

Sabato 28 maggio 2022
Sala dei Giochi, Villa Favard
ore 10.00-13.00 / 14.30-17.30

La masterclass partirà dall’illustrazione di alcuni lavori di musica da camera e di teatro musicale che utilizzano in maniera rilevante il mezzo elettronico. 
Si darà particolare importanza all’integrazione tra le componenti acustica ed elettronica, alla gestione degli ambienti esecutivi e all’utilizzo della composizione assistita.
Si prevede inoltre un laboratorio di introduzione ad Open Music.

Form per le iscrizioni >> 


La masterclass fa parte di STEMS Rassegna di musiche elettroniche del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il nome della rassegna è legato a questa visione: nella produzione musicale gli stems sono le tracce audio che vengono create per poter condividere un progetto tra più artisti. Questa condivisione è finalizzata al miglioramento del progetto musicale sia da un punto di vista artistico che sonoro.
La rassegna si realizza attraverso workshop, laboratori, concerti che mettano insieme la voglia di mostrare quello che nasce all’interno della Scuola e il desiderio di confrontarsi con le realtà musicali e scientifiche contemporanee.


Vittorio Montalti, compositore

Vittorio Montalti è nato nel 1984 a Roma.
Si è diplomato in pianoforte con Aldo Tramma al Conservatorio S. Cecilia di Roma e in Composizione con Alessandro Solbiati al conservatorio G. Verdi di Milano.
Si è poi perfezionato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Ivan Fedele ed ha studiato musica elettronica frequentando il Cursus 1 e il Cursus2 presso l’ IRCAM – Centre Pompidou di Parigi.
Nel 2010, nell’ambito de La Biennale di Venezia – 54. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, gli è stato conferito il Leone d’Argento per la Creatività.
Nel 2016 gli è stato assegnato il premio “Una Vita nella Musica” dal Gran Teatro La Fenice.
La sua musica è stata eseguita in diversi festival come New York Philharmonic, Carnegie Hall, Gran Teatro La Fenice, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, Roma Europa Festival, IRCAM-Centre Pompidou, La Biennale di Venezia, I Teatri di Reggio Emilia/Festival Aperto, Teatro Regio di Parma/Festival Verdi, Teatro Lirico di Spoleto, Accademia Filarmonica Romana, Orchestra Regionale della Toscana, Bergamo Musica Festival, Festival Traiettorie, Sinfonieorchester Orchesterzentrum|NRW, Istituti Italiani di Cultura di Sidney, Melbourne, Londra, Parigi, Strasburgo e molti altri.
È stato compositore in residenza presso Istituto Italiano di Cultura di Parigi (2013), American Academy in Rome – Marcello Lotti Italian Fellowship (2014), Civitella Ranieri Foundation (2017), FortissimissimoFirenzeFestival – Amici della Musica di Firenze (2017), Divertimento Ensemble (2018), La Società dei Concerti di Milano (2018/2019).
È inoltre socio di Nuova Consonanza.
Particolarmente interessato al teatro musicale, ha scritto 4 opere su libretto di Giuliano Compagno che sono state messe in scena con diverse produzioni. Ha lavorato con i registi Francesco Saponaro, Alessio Pizzech, Claudia Sorace/Muta Imago e Giancarlo Cauteruccio.
Nel 2021 debutta al Roma Europa Festival con Blow Up Percussion e Tempo Reale con il suo lavoro The smell of blue electricity che lo vede impegnato come compositore e performer.
Insegna Composizione presso il Conservatorio di Potenza.
La musica scritta fino al 2017 è edita dalle Edizioni Suvini Zerboni – SugarMusic S.p.A.
Dal 2018 i suoi lavori sono pubblicati da Casa Ricordi – Universal Music Publishing.
www.vittoriomontalti.com

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X