Back to all Post

Piero Umiliani. Un fiorentino a Cinecittà

Concerto tributo a Piero Umiliani
A cura del Dipartimento Jazz del Conservatorio “Cherubini”

Sabato 9 aprile 2022, ore 21 – Sala del Buonumore Pietro Grossi


DARIO CECCHINI sax bar, flauto e direzione

MARCELLO NESI tromba
EDOARDO BALDINI trombone
FABRIZIO CORTOPASSI sax ten., alto, sopr.
IRENE VAVOLO voce
GIORGIA BARDELLI voce
LEONARDO VOLO piano/tastiere
DANIELE BELLI chitarra
MARCO BENEDETTI basso
DUCCIO BONCIANI batteria

In programma le musiche di Piero Umiliani
LE RAGAZZE DELL´ARCIPELAGO / Svezia, inferno e paradiso
HONEY MOON / Piano Fender Blues
SENTIRSI SOLO / Smog
GOODMORNING SUN / To​-​day’s Sound
GASSMAN BLUES / I soliti ignoti
CONTINUITÀ / La morte bussa due volte
CREPUSCOLO SUL MARE / La legge dei gangsters
FLOATING / Piero Umiliani In Lounge
I DUE MARINES / Due marines e un generale
MAH NÀ MAH NÀ / Svezia, inferno e paradiso / The Muppets Show
DISCOMANIA / Discomusic

Arrangiamenti originali di Dario Cecchini, in collaborazione con Vincenzo Genovese e Giuliano Teofrasto

 


Piero Umiliani è stato un punto di riferimento per la musica italiana. Ben 150 film sono stati arricchiti di sonorità jazz e lounge music appositamente scritti dal grande maestro. Nasce a Firenze il 17 luglio 1926 in Via Coluccio Salutati. Frequenta lezioni di piano fin da piccolo e continua gli studi laureandosi prima in Giurisprudenza, poi al Conservatorio “Cherubini” di Firenze in “Contrappunto e Fuga”. Si appassiona sempre più alla musica jazz americana, in particolare i suoi miti sono Duke Ellington e Oscar Peterson, ma anche al jazz californiano come quello di Gerry Mulligan, Shelly Manne e Chet Baker. Quest’ultimi realizzarono un jazz più accessibile e collegato all’ambiente di Hollywood, che si appoggiava alle colonne sonore di orchestre italiane, materia privilegiata di Umiliani. Nel 1958 arriva l’occasione giusta per emergere definitivamente: compone la colonna sonora del film “I Soliti Ignoti” di Mario Monicelli , pellicola candidata al Premio Oscar e vincitrice di due Nastri D’Argento. La carriera di Piero Umiliani è un variegato mosaico di collaborazioni con i più grandi personaggi della musica, del cinema e dello spettacolo di tutto il mondo. Scrive le musiche di molti film Italiani, collabora con Chet Baker e Helen Merrill per le musiche di “L’Audace Colpo dei Soliti Ignoti”; collabora con Pier Paolo Pasolini per “Accattone” e con Alberto Sordi per “Il vigile”. Compone le musiche di ”La Ragazza dalla Pelle di Luna”, per la regia di Luigi Scattini e per lo stesso regista anche ”Svezia, Inferno e Paradiso” in cui appare il celebre brano “Mah Nà Mah Nà”. Per ultimo, ma non per importanza, lo ricordiamo in “La Pupa del Gangster”, di Giorgio Capitani con Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Le sue produzioni sono intrise di sonorità Jazz, Smooth, ritmi lenti e cadenzati. Accolgono testi pieni di significato, come “Il valzer della toppa” scritto da Pier Paolo Pasolini e cantato da Laura Betti, che lasciano trasparire emozioni vissute e malinconici ricordi. Così com’è malinconica la tromba di Chet Baker in “Sentirsi solo”, presente nella colonna sonora de “L’Audace colpo dei soliti ignoti ”. E’ significativo scoprire che l’eredità del maestro sia raccolta e apprezzata dagli artisti, consapevoli che al “Jazz Made in Italy” manca il riconoscimento che gli spetta. L’Istituto Luce Cinecittà sta realizzando il documentario sulla vita di Umiliani “Il tocco di Piero” diretto da Massimo Martella con la partecipazione di Enrico Pieranunzi, Edda Dell’Orso, Carlotta Proietti, I Calibro 35 e molti altri.

 

Un ringraziamento particolare alla famiglia Umiliani, Luca Andreozzi e Daniele Nannotti


Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Accesso consentito in ottemperanza alle normative vigenti in materia di Covid-19

Locandina >>

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X