Back to all Post

PassiSparsi Ensemble. Il Cherubini alla Fondazione Zeffirelli

Cantar per Scherzo
PassiSparsi Ensemble alla Fondazione Zeffirelli
Giovedì 15 luglio, ore 19 

Nuovo appuntamento della collaborazione tra la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus e il nostro Conservatorio con PassiSparsi Ensemble Cantar per Scherzo (Martha Rook sopranoCora Mariani mezzosopranoNeri Landi tenoreLorenzo Tosi basso)

INFO E PRENOTAZIONI


Programma

Musiche di Orlando di Lasso dal Libro de villanelle, moresche et altre canzoni

O belle fusa
Tutto lo dì
S’io ve dico ca’ siete la chiu bella
Io ti vorria contar
Matona mia cara
S’io ti vedess’una sol volt’il giorno
Ogni giorno m’han ditt’a chi favelli
Ad altre le voi dare
Saccio ‘na cosa
Hai Lucia
Lucia, celu

PassiSparsi Ensemble
Martha Rook soprano
Cora Mariani mezzosoprano
Neri Landi tenore
Lorenzo Tosi basso


Calendario dei concerti

Cantar per scherzo è interamente dedicato alla raccolta Libro de villanelle, moresche et altre canzoni di Orlando di Lasso. I vari brani della raccolta, di diversi generi, sono tutti accomunati dal loro aspetto teatrale: sono infatti da guardarsi come piccole rappresentazioni di vita quotidiana cinquecentesca in chiave canzonatoria e ironica, in cui il linguaggio musicale è tanto la cornice quanto il pennello con cui ogni scena viene descritta ed efficacemente drammatizzata.
Cantar per scherzo intende quindi mostrare il lato più scanzonato e autoironico della retorica rinascimentale, dove temi aulici come l’amor cortese si deformano in bocca ad una realtà sociale fatta di “maschere” marcatamente popolaresche, assumendo spesso tonalità grottesche ed esilaranti.

L’ENSEMBLE POLIFONICO PASSISPARSI nasce dall’incontro di quattro giovani studenti del Conservatorio L. Cherubini: Neri Landi, Cora Mariani, Martha Rook e Lorenzo Tosi. Pur venendo da percorsi di studio diversi, negli anni della loro formazione i quattro hanno modo di condividere numerose esperienze musicali, soprattutto in ambito vocale; scoprono così, oltre alla loro forte sintonia, una comune passione per il canto polifonico e il repertorio rinascimentale. Nell’estate del 2019 decidono di fondare il loro quartetto. Il loro primo programma, dal titolo Cantar per scherzo, è interamente dedicato a Orlando di Lasso, in particolare alla raccolta Libro de villanelle, moresche et altre canzoni.
Successivamente l’attenzione del gruppo si espande all’opera dei primi madrigalisti italiani del XVI secolo, in particolare Costanzo Festa, e alla grande varietà di affetti che il linguaggio musicale contrappuntistico era in grado di esprimere già agli albori del madrigale cinquecentesco. Il nuovo programma proposto porta il titolo Passi Sparsi (dal brano petrarchesco musicato da Sebastiano Festa, fratello di Costanzo); titolo da cui il quartetto adotta il proprio nome definitivo. Oltre al repertorio cinquecentesco in lingua italiana, il gruppo si avvicina anche alla coeva chanson in lingua francese, attingendo da autori come de Sermisy, Arbeau, e lo stesso Orlando di Lasso. Il gruppo si esibisce vari contesti fiorentini e limitrofi, tra cui a Poppi (AR) per Vivere la musica 2019, al Museo de’ Medici a Firenze, a Palazzo Pitti (Firenze) in occasione del ciclo di concerti “La Reggia in Musica” 2020, e presso il Conservatorio L. Cherubini in occasione dei concerti di fine anno 2020, registrati presso Villa Favard e trasmessi online.
Nel settembre 2020 il gruppo si dedica, insieme al tenore Mirko Guadagnini, alla registrazione audio-video di alcuni madrigali di Vincenzo Galilei, un progetto del Museo Galileo di Firenze in collaborazione con il Conservatorio L. Cherubini per il 500° anniversario della nascita del grande teorico e musicista, padre di Galileo. Nello stesso periodo PassiSparsi partecipa alla masterclass “Italia mia – Il madrigale italiano da Petrarca a Monteverdi”, organizzata da Walter Testolin e l’ensemble RossoPorpora. Si esibisce così nel concerto conclusivo della masterclass, presso la Chiesa Valdese di Roma.
Nel mese di aprile 2021 risulta finalista nella sezione musica antica del concorso nazionale “Premio delle Arti”, edizione 2020.
A settembre 2021 l’ensemble si esibirà durante il “Festival Toscano di Musica Antica” e per il festival di musica rinascimentale “FloReMus”, organizzati rispettivamente da Auser Musici e L’Homme Armè.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X