Back to all Post

MusicaInsieme 2022. Giovani interpreti alla Sala Teatina

Martedì 5 luglio 2022, ore 18.30

MÉTISSAGE
Viaggio musicale tra l’Europa e l’America Latina 

Duo Cherubini
Filippo Mannucci, flauto
Francesco Russo, chitarra


Programma

Celso Machado (Ribeirão Preto, 1953)
Paçoca

Jacques Ibert (Parigi, 1890 – Parigi, 1962)
Entr’acte

Henri Sauguet
Six Pieces Faciles
Petit Air doux – Un Bout de Valse – La Roue tourne – Le Sommeil du Pâtre – La Barque chinoise – Pas à Pas

Eugene Bozza (Nizza, 1905 – Valenciennes, 1991)
Image per flauto solo

Dilermando Reis (Guaratinguetá, 1916 – Rio de Janeiro, 1977)
Eterna Saudade per chitarra sola

Gabriel Faurè (Pamiers, 1845 – Parigi, 1924)
Pavane op. 50 – Trascr. Stefan Nesyba

Francisco Tàrrega (Vila-real, 1852 – Barcellona, 1909)
Capricho àrabe per chitarra sola

Astor Piazzolla (Mar del Plata, 1921 – Buenos Aires, 1992)
Histoire du Tango
Bordel 1900 – Café 1930 – Nightclub 1960

Il programma propone alcuni capolavori del repertorio per flauto e chitarra, alternati a brani solistici.

Con l’Histoire du Tango il “Duo Cherubini” disegna un viaggio musicale che narra la storia del tango nello scorso secolo e il percorso di Astor Piazzolla da Buenos Aires – e dalla scuola di Gardel – fino a Parigi, all’incontro con la iconica docente francese Nadia Boulanger, ci viene svelata la nascita del “Nuevo Tango”, genere colto, arricchito dalle sonorità della cultura musicale francese, italiana e ispanica. 

Queste ultime le ritroviamo in Capricho arabe per chitarra sola di Francisco Tàrrega. 

La Francia invece è rappresentata dalle note della celebre Pavane di Gabriel Fauré, che ascolterete in una elaborazione per flauto e chitarra, in un percorso che dal tardo Ottocento ci porta alla metà del secolo scorso con Image per flauto solo di Eugène Bozza, passando attraverso le atmosfere iberiche di Entr’acte di Jacques Ibert e da quelle di ispirazione impressionista dei Six Pièces faciles di Henri Sauguet.

A raccontare lo spirito del Sud America sono Paçoca, uno choro del chitarrista brasiliano Celso Machado, e Eterna saudade di Dilermando Reis, anch’egli brasiliano.


Francesco Russo è nato a Polistena (RC) nel 1998. Inizia gli studi musicali di chitarra all’età di 11 anni. Si diploma al liceo Musicale G.Rechichi di Cinquefrondi (Rc) nel 2017 sotto la guida del Maestro Antonio Barresi. Durante gli anni liceali ha avuto modo di partecipare e vincere vari concorsi di musica nazionali calabresi. Si trasferisce a Firenze per continuare gli studi musicali presso il Conservatorio di musica “L. Cherubini” sotto la guida del Maestro Giorgio Albiani, laureandosi nel 2022 e dove tutt’ora frequenta il corso accademico di II livello in chitarra.

Filippo Mannucci è nato a Bagno a Ripoli (FI) nel 1999 e ha cominciato a studiare il flauto all’età di 11 anni. Dal 2013 studia sotto la guida del Maestro Renzo Pelli presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, dove si è laureato nel 2021 con il massimo dei voti. Negli anni ha perfezionato il suo percorso frequentando masterclass con musicisti e didatti di livello internazionale, ed è stato invitato a partecipare a produzioni orchestrali e da camera sul territorio fiorentino e regionale. Attualmente frequenta il corso accademico di II livello presso lo stesso Conservatorio Cherubini di Firenze.

Locandina >>               


Sala Teatina – Via de’ Pescioni 3, Firenze
Ingresso libero
www.centrointernazionalelapira.org

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X