Back to all Post

Michael Axinn, Motion Picture Sound Design Masterclass

Michael Axinn
Motion Picture Sound Design Masterclass
28-29 maggio 2024 ore 10-13 e 14.30-17.30
Sala dei Giochi, Villa Favard

George Lucas ha notoriamente affermato che “sound is 50% of the movie-going experience.” Ma cosa significa?

La maggior parte degli spettatori, quando guardano un film, presumono che i suoni che sentono vengano catturati contemporaneamente all’azione che stanno vedendo. In realtà è proprio quello che vogliamo che pensino!

La realtà è che il mondo sonoro di un film è creato quasi interamente da un team separato. Quella squadra può includere una mezza dozzina di discipline secondarie e fino a 60 persone.

Questa master class di 12 ore fornisce a compositori e audiofili una profonda conoscenza del sound design e dei processi del flusso di lavoro necessari per completare la colonna sonora di un film.

Insegnato da Michael Axinn, un montatore del suono di Hollywood e veterano di oltre tre dozzine di lungometraggi, tra cui Star Wars, Titanic, Il paziente inglese e Moulin Rouge, il corso fornirà un’esperienza pratica attraverso esercizi e attività che coprono tutte le sottodiscipline della post-produzione suono: effetti sonori, sound design, ambientazione, Foley, dialoghi e musica. 

Mike condividerà anche le sue esperienze lavorando con alcuni dei più noti innovatori del sound design, tra cui Ben Burtt e Walter Murch, registi come George Lucas, James Cameron e Anthony Minghella e compositori come Hans Zimmer e Carter Burwell.

Gli studenti esploreranno la propria relazione con il suono come sforzo creativo e le sue applicazioni al cinema, quindi si spingeranno oltre per una comprensione pratica di cosa significhi creare suoni per oggetti e mondi che non incontriamo nella vita reale.

Lo studente porterà via una comprensione dell’importanza fondamentale del suono nel contesto del cinema e la capacità di catturare e creare audio di qualità professionale.


Michael Axinn

In qualità di professionista dei contenuti digitali con una carriera di successo come innovatore nel campo di film, video, podcasting, tecnologia, contenuti web e sound design, Mike ha svolto un lavoro pionieristico per conto di aziende come Nokia, Roche/Genentech, Salesforce, Google, Facebook, LucasFilm, 20th Century Fox, ThermoFisher e il Dipartimento della Salute della California.

Mike ha lavorato come parte della squadra del suono in oltre tre dozzine di film, tra cui Star Wars, Moulin Rouge, Titanic e Il Paziente Inglese, entrambi vincitori dell’Oscar per il miglior suono e il miglior film. È stato nominato per il Motion Picture Sound Editors Golden Reel Award per il suo lavoro su Moulin Rouge.

Mike insegna corsi universitari e di specializzazione in sound design e crea media educativi per istituzioni aziendali, no-profit, governative e educative. Da quando è arrivato in Italia, Mike ha prodotto un podcast chiamato Materially Speaking, in cui artisti e artigiani raccontano le loro storie attraverso i materiali che scelgono.

Gli interessati a partecipare e al riconoscimento dei crediti devono iscriversi utilizzando il form


La masterclass fa parte di STEMS Rassegna di musiche elettroniche del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il nome della rassegna è legato a questa visione: nella produzione musicale gli stems sono le tracce audio che vengono create per poter condividere un progetto tra più artisti. Questa condivisione è finalizzata al miglioramento del progetto musicale sia da un punto di vista artistico che sonoro.

La rassegna si realizza attraverso workshop, laboratori, concerti che mettano insieme la voglia di mostrare quello che nasce all’interno della Scuola e il desiderio di confrontarsi con le realtà musicali e scientifiche contemporanee.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X