Back to all Post

Laboratorio di Psicofisiologia: l’Arte della Relazione tra Corpo e Mente

Laboratorio di Psicofisiologia: l’Arte della Relazione tra Corpo e Mente
Docente: Maria Grazia Dalpasso



Il corso è basato sul Metodo del Lichtenberger® Institut fondato da Gisela Rohmert e sul Metodo Feldenkrais® .

Gisela Rohmert, cantante, ha ideato questo sistema pedagogico, estremamente mirato, che è in grado di stimolare e incentivare nello strumentista una ricerca personale d’ascolto sensoriale che lo conduce verso un’autonomia della propria creatività grazie all’acquisizione di una funzionalità che riporta il nostro sistema corpo-mente alla semplicità  e ad una maggiore capacità di concentrazione.

Il  Metodo di Moshe Feldenkrais®, ingegnere e fisico,  si basa sulla conoscenza dell’intelligenza del nostro sistema nervoso attraverso il movimento del corpo e sull’apprendimento organico capace di ristabilire in noi l’autorganizzazione del gesto.

20 ore di lezione collettive esperienziali in piccoli gruppi (max 10 persone). Gli incontri, della durata di due ore e trenta minuti saranno ogni due settimane. Ogni studente avrà la possibilità di lavorare al proprio strumento e l’attenzione verso gli altri esecutori sarà guidata dall’insegnante in modo che diventi parte fondamentale dell’ascolto di sè.

Fornire strumenti di auto-miglioramento verso la comprensione della capacità dell’autorganizzazione del corpo e stimolare l’ascolto di sè lavorando sull’espansione della sensorialità  durante la pratica strumentale. Diventare consapevoli dell’effetto del suono nel corpo interno – risonanza –  eliminare tensioni corporee e distrazioni della mente,  liberare la prorpia creatività grazie ad un ascolto sempre più raffinato. La postura sarà una ricerca personale.

Villa Favard, Sala dei Giochi, orario 9.30 – 12.00

  • 13 marzo 
  • 27 marzo
  • 10 aprile
  • 24 aprile
  • 8 maggio
  • 22 maggio
  • 5 giugno
  • 19 giugno oppure 26 giugno 10.00 – 12.30 e 13.30 -16.00

Maria Grazia Dalpasso è nata a Ferrara, dove si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” sotto la guida di Ruth Pardo. Ha proseguito gli studi perfezionandosi a Roma con V. Voskobojnikov, frequentando le Master-classes e i seminari dell’Accademia di Imola. 

Da sempre interessata alla cultura orientale, si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Tradizioni musicali extraeuropee  ad indirizzo indologico, Canto Dhrupad, presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Ha studiato in India a Varanasi, con il cantante R. Sanyal (di cui ha pubblicato un’intervista sulla rivista di pedagogia musicale  Spectrum.

Nel 2010 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del Metodo Funzionale di Gisela Rohmert presso il Lichtenberger® Institut; continua il suo aggiornamento frequentando i Corsi Eco previsti dall’Istituto Lichtenberg stesso e frequenta  il terzo anno della formazione del Feldenkrais Method®.

Maria Grazia Dalpasso è titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Dal 2006 al 2012, ha tenuto un Corso libero di Canto Indiano presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” e dal 2010 tiene il  Corso libero di Psicofisiologia e ha insegnato Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea per gli allievi iscritti ai Trienni e Bienni del Conservatorio.

E’ stata invitata  a tenere diversi seminari  di Psicofisiologia presso l’Accademia Musicale di Grosseto, alle Master Class estive di Teramo, presso il Conservatorio di Campobasso e in Erasmus a Madrid, Cordoba e Granada.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X