Back to all Post

I martedì del Conservatorio Cherubini all’Institut français Firenze

Institut français Firenze, Palazzo Lenzi | Piazza Ognissanti 2

 

Ingresso libero, inizio dei concerti ore 17. Prenotazione obbligatoria firenze@institutfrancais.it

Il Conservatorio Luigi Cherubini e l’Istituto Francese di Firenze hanno inaugurato nel 2019 una nuova stagione di  concerti da camera che si terranno nel teatro dell’Institut français Firenze. 
La Rassegna si tiene sempre di martedì alle ore 17:00, con  ingresso libero e prenotazione obbligatoria. Il programma vedrà impegnati i più validi solisti ed ensemble, ma sono previsti anche “concerti a sorpresa” con la partecipazione dei docenti del Conservatorio.

“Sono molto grato alla Direttrice, Console Manon Hansemann, per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti, accettando di proseguire la collaborazione iniziata nella primavera scorsa. Gli studenti del Cherubini hanno  costante necessità verificare in pubblico i loro repertori: poterlo fare a  Palazzo Lenzi, sede prestigiosa, mèta di artisti di grande valore, rappresenta una straordinaria opportunità di crescita. Colgo l’occasione per ringraziare anche il personale dell’ Istituto Francese, sempre cortese, puntuale e collaborativo con il nostro Conservatorio.”

Paolo Zampini

Direttore del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze

 

«Dalla sua fondazione nel 1907, la musica è stata sempre oggetto d’attenzione da parte del primo Istituto di Cultura fondato al mondo. Ha promosso, oltre  all’insegnamento e la ricerca nelle lingue e culture francese e italiana a tutti i livelli, l’insegnamento e la ricerca in storia della musica. Nel 1909 il fondatore e direttore dell’Istituto, Julien Luchaire insieme a Romain Rolland, scrittore, musicista e musicologo, crea tra le mura dell’Istituto una prestigiosa sezione musicale che sarà diretta a distanza dallo stesso Rolland e in sede dal suo allievo Paul Marie Masson. Oggi l’attività musicale continua con il ciclo di concerti che speriamo, insieme al Direttore Paolo Zampini, coinvolgerà studenti, giovani e amatori di musica.»

Manon Hansemann

Direttrice dell’Institut français e Console onoraria di Francia a Firenze

Rassegna concerti autunno 2020

6 OTTOBRE 
Recital chitarristico

Aleksandar Žarak, chitarra
Musiche di Bach, Mangoré, Giuliani, Villa-Lobos, Berkeley, Albeniz

13 OTTOBRE
Recital pianistico
Elizaveta Pitaleva pianoforte
Musiche di Mozart, Scarlatti, Brahms, Chopin

20 OTTOBRE
Duo violoncello e pianoforte
Maria Chiara Gaddi violoncello, Anna Farkas pianoforte
Musiche di Pizzetti, Janacek, Schumann

27 OTTOBRE
Trio ad Libitum
Damiano Isola violino Martino Tazzari violoncello Ruggiero Fiorella pianoforte
Musiche di Rachmaninov, Mendelssohn

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X