Back to all Post

Gustavo Romero piano recital

Due concerti e una masterclass dedicati alle Sonate di Beethoven con il pianista Gustavo Romero. Il primo recital sabato 21 maggio, ore 18 nella Sala del Buonumore Pietro Grossi, il secondo lunedì 23 maggio alle ore 14 nella Sala dei Giochi di Villa Favard, al quale seguirà una masterclass riservata agli studenti di pianoforte.

Sabato 21 maggio 2022, ore 18
Sala del Buonumore Pietro Grossi
Gustavo Romero pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in Sol maggiore, op. 49 no. 2
Allegro ma non troppo
Tempo di Menuetto

Sonata in Si bemolle maggiore, op. 22
Allegro con brio
Adagio con molto espressione
Menuetto
Rondo: Allegretto

Sonata in Re maggiore, op. 10 no. 3
Presto
Largo e mesto
Menuetto: Allegro
Rondo: Allegro

* * *

Sonata in mi minore, op. 90
Mit Lebhaftigkeit und durchaus mit Empfindung und Ausdruck
Nicht zu geschwind und sehr singbar vorgetragen

Sonata in Do maggiore, op. 53 “Waldstein”
Allegro con brio
Introduzione: Adagio molto
Rondo. Allegretto moderato — Prestissimo

Lunedì 23 maggio 2022, ore 14
Sala dei Giochi di Villa Favard
Gustavo Romero pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in la bemolle maggiore, op. 26
Andante con variazioni
Scherzo: allegro molto
Maestoso andante, marcia funebre
Allegro

Sonata in Mi bemolle maggiore, op. 31 no. 3
Allegro
Scherzo: Allegretto vivace
Menuetto: Moderato e grazioso
Presto con fuoco

* * *

Sonata in Sol maggiore, op. 79
Presto alla tedesca
Andante
Vivace

Sonata in do minore, op. 10 no.1
Allegro molto e con brio
Adagio molto
Finale: Prestissimo

Sonata in La bemolle maggiore, op. 110
Moderato cantabile molto espressivo
Allegro molto
Adagio ma non troppo – Allegro ma non troppo

 


ore 16.00-18.30 / MASTERCLASS
dedicata agli studenti di pianoforte del “Cherubini”

Il pianista Gustavo Romero è famoso a livello internazionale per l’eccezionale brillantezza tecnica e profondità interpretativa e si è guadagnato un’acclamata reputazione per il suo impegno nell’esplorazione approfondita di un’ampia varietà di compositori.

Nato a San Diego con origini a Guadalajara, in Messico, Gustavo Romero ha scoperto sue doti pianistiche all’età di cinque anni e ha tenuto le sue prime esibizioni pubbliche all’età di 10 anni, quando ha anche vinto il suo primo concorso. A 13 anni ha suonato con la Filarmonica di New York diretta da Zubin Mehta e all’età di 14 anni è entrato alla Juilliard School di New York.

Mr Romero ha vinto numerosi premi, tra cui il primo premio al prestigioso Clara Haskil International Piano Competition in Svizzera, The Avery Fisher Career Grant e The Musical America Young Artist Award.

Si è esibito con le principali orchestre del mondo, tra cui: The New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Atlanta Symphony, Houston Symphony, The Boston Pops Orchestra, Pittsburgh Symphony Honolulu Symphony, New World Symphony, English Chamber Orchestra, Radio France Orchestra, Philharmonia Hungarica, New Japan Philharmonic, Shanghai Orchestra, Cape Town Philharmonic, Russian Symphony Orchestra, Thailand Philharmonic Orchestra e la Liège Philharmonic, un concerto trasmesso in televisione a livello internazionale dalle Nazioni Unite.

Negli ultimi vent’anni ha tenuto una serie estiva di concerti a La Jolla, in California, dedicati ad un diverso compositore ogni anno; ha quindi presentato opere di Chopin, Bach, Schumann, Schubert, Brahms, Mendelssohn, Haydn, Händel, Liszt, Debussy, Gershwin, Ravel e Rachmaninoff, le sonate per pianoforte complete di Beethoven e Mozart, l’integrale a quattro mani e a due pianoforti opere di Mozart e Clementi e concerti per pianoforte di Mozart, Beethoven, Haydn e Mendelssohn come solista e direttore. 

La stagione 2017/18 è stata dedicata alle opere pianistiche di Enrique Granados, per il 150° anniversario della sua nascita. Le tournée di concerti hanno toccato Italia, Regno Unito, Irlanda, Vietnam, Taiwan, Sud Africa e Stati Uniti; nella stagione 2020/21 è invece stato il turno delle opere per pianoforte di Beethoven, per il 250° anniversario della nascita con tournée in Sud Africa, Giappone e Stati Uniti.

Le passate stagioni lo hanno portato in Francia, Inghilterra, Germania, Italia, Svizzera, Spagna, Russia, Repubblica Ceca, Cina, Corea, Taiwan, Singapore, Giappone, Tailandia, Hong Kong, Sud Africa, Argentina, Nuova Zelanda, Canada, Norvegia , Austria, Bulgaria, Messico e tutti gli Stati Uniti. Gustavo Romero si è esibito in alcune delle principali sale da concerto del mondo, tra cui Carnegie Hall, The Kennedy Centre, The Barbican a Londra, The Berlin Philharmonie, Teatro La Fenice a Venezia, The Great Tchaikovsky Hall a Mosca e Salle Gaveau a Parigi .

È stato ospite di NPR, BBC Radio e Radio France;  la Snapshots Music and Art Foundation ha prodotto un film sulla sua vita e la sua arte nel 2012, dal titolo Portrait in Piano.

Le sue registrazioni includono brani di Chopin, Mompou, Debussy, Albenize e Scarlatti nonché i cinque concerti di Beethoven con l’English Chamber Orchestra.

Gustavo Romero è Professore di Pianoforte all’Università del North Texas.

www.gustavoromero.com

Sala del Buonumore Pietro Grossi – Piazza delle Belle Arti 2, Firenze
Sala dei Giochi di Villa Favard – Via di rocca Tedalda, Firenze Rovezzano

Ingresso libero. Accesso consentito in ottemperanza alle vigenti norme anti-Covid 19

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X