Giovedì 26 maggio 2022, ore 21
Piazza della Signoria, Arengario di Palazzo Vecchio
In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio
Il Florence Cello Ensemble, diretto dal Prof. Lucio Labella Danzi, in concerto per celebrare il XXIX anniversario della Strage di Via dei Georgofili.
Programma
F. Grützmacher Inno della Consacrazione
A. Piazzolla Fuga y misterio
H. Villa-Lobos Modinha dalla Bachiana Brasileira nr 1
J. Bragato Milontan – Guido Pianigiani, violoncello solista
A. Piazzolla Libertango
J. Offenbach Jaqueline’s tears – Alessandro Natali, violoncello solista
J. Kander F. Ebb NewYork NewYork
F. Pourcel I will follow him
Florence Cello Ensemble
Alessandro Natali, Guido Pianigiani, Andrea Abategiovanni, Cosimo Boschi, Riccardo Chiarini, Akemi Battistini, Costanza Lombardi, Francesca Ferri, Lorenzo Bianchetti, Giulia Frullani, Gabriele Bracci, Giacomo Petrucci, Andrea Volcan, Lavinia Golfarini, Giovanni Agostini.
FLORENCE CELLO ENSEMBLE
Lucio Labella Danzi concertatore
L’ensemble nasce nel 2010 sotto la direzione del prof. Lucio Labella Danzi, concertista e docente del Conservatorio Cherubini di Firenze, che ha coinvolto violoncellisti attivi in orchestra e nel campo della didattica strumentale il cui talento ha dato vita ad una delle realtà toscane più apprezzate nel suo genere. Negli anni si sono avvicendati violoncellisti italiani ma anche provenienti da Canada, Cina, Messico, Germania Ungheria. Il potenziale e la versatilità di un’orchestra di violoncelli stanno nella naturale tessitura dello strumento, che quasi raggiunge l’estensione di un’orchestra d’archi, con una particolare e affascinante densità sonora. Il repertorio del Florence Cello Ensemble è vasto e articolato e comprende letteratura originale, elaborazioni e parafrasi su temi del repertorio lirico-sinfonico e brani del ‘900, periodo in cui la produzione per il gruppo di soli violoncelli vede il suo più grande sviluppo come le Bachianas Brasileiras di Villa-Lobos. Inoltre le riduzioni di importanti partiture orchestrali permettono l’esecuzione di brani virtuosistici, concerti per violoncello e grandi capolavori come le variazioni del Don Quixote di Strauss, Un Americano a Parigi di Gershwin, i trascinanti tanghi di Piazzolla e le sofisticate melodie del Musical.
Sin dagli esordi della sua attività, l’ensemble tiene numerosi concerti affascinando e coinvolgendo il pubblico con la sua verve interpretativa, la vivacità dei suoni e il virtuosismo strumentale. E’ ospite in manifestazioni di diverse città come Arezzo, Lucca, Piacenza, Forli e stagioni concertistiche organizzate da Gli Amici della Musica di La Spezia, Toscana Classica, Francigena International Festival Arts, Effetto Venezia, Primavera di Baggio a Milano, Onyx Jazz Club a Matera, Maggy Art all’isola d’Elba, I Concerti della Liuteria Toscana, Agimus Firenze, Teatro di Collesalvetti, Teatro di San Casciano, Centro Busoni di Empoli, Concerti a Palazzo Davanzati per il Maggio Musicale Fiorentino, Museo delle navi antiche di Pisa, Strings City, l’Aigam presso il Teatro Goldoni di Livorno. Nel Duomo della stessa città il Florence Cello ensemble ha tenuto un concerto in onore del violoncellista livornese di epoca barocca J.B. Stuck organizzato in collaborazione l’Accademia degli Avvalorati e l’Università di Reims.Sono attive collaborazioni con importanti artisti del panorama musicale italiano come Giovanni Sollima, Davide Cabassi, Marco Pierobon, Maria Luigia Borsi e le prime parti del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Orchestra della Toscana.Di non minore importanza il lavoro di divulgazione della musica classica, di conoscenza del violoncello e del suo repertorio durante le lezioni-concerto nei Conservatori e nel Licei Musicali. Nel 2017 il complesso si aggiudica due Primi Premi in competizioni di musica da camera, al concorso Premio Crescendo e al Concorso della Versilia eseguendo il programma interamente a memoria.Recensito sulla rivista Suonare News l’ensemble esegue brani di compositori contemporanei come Saverio Rapezzi, Ivano Battiston, Alessandro Magini. Adriano Guarnieri ha dedicato al Florence Cello Ensemble la trascrizione de L’arte della fuga di Bach per 4 violoncelli, la cui prima esecuzione è stata presso L’Accademia Filarmonica di Bologna con repliche a Reggio Emila, Livorno e Firenze.