ottobre, 2021

07ott19:00Una voce poco fa #2

Altri dettagli

Dettagli Evento

Giovedì 7 ottobre 2021, ore 19
Omaggio alla produzione lirica di Franco Zeffirelli
Maria Rita Combattelli soprano
Gianni Fabbrini pianoforte

Continua nel mese di ottobre la rassegna del Cherubini alla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus

INFO E PRENOTAZIONI

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Deh vieni, non tardar (Susanna) da “Le Nozze di Figaro”

Gioacchino Rossini (1792-1868)
Ah, che per piangere Rondò finale da “Adina”

George Bizet (1838-1875)
Comme autre fois (Leila) da “Les pêcheurs de perles”

G. Rossini
Un Rien, in mib maggiore da “Péchées de Vieillesse” – pianoforte solo

Giacomo Puccini (1858-1924)
Signore ascolta (Liù) da “Turandot”

Gaetano Donizetti (1797-1848)
Il faut partir (Marie) da “La fille du Régiment”

W.A. Mozart
Padre, germani addio (Ilia) da “Idomeneo”

Maria Rita Combattelli – Soprano. Diplomata in canto lirico con il massimo dei voti, dal novembre 2017 fa parte dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Accademia di Alta Formazione dell’Opera di Firenze, come allieva effettiva. Si perfeziona con Jessica Pratt. Ha seguito percorsi di studio con illustri nomi della lirica, quali Elizabeth Norberg-Schulz, Luciana Serra, Sonia Ganassi, Bruno De Simone, Giacomo Prestia. È attualmente iscritta al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida di Gianni Fabbrini. Ottiene riconoscimenti nazionali e internazionali: ad ottobre 2017 vince il Premio Speciale “Giovane promessa” al VII Concorso Lirico Internazionale “Luciano Neroni”. Ad aprile 2018 vince il Primo Premio Assoluto al V Concorso Lirico Internazionale “Città d’Iseo” – Franco Ghitti. A luglio 2018, nell’ambito del Festival “Rossini in Wildbad – Belcanto Opera Festival”, vince l’Internationalen Belcanto Preis 2018. A gennaio 2019 vince il Secondo Premio al Concorso Internazionale “Gigli/Franci” di Roma. Nel 2017 debutta nel ruolo di Pamina ne “Il Flauto Magico” di Mozart nei teatri: San Carlo di Napoli, Argentina di Roma, Flavio Vespasiano di Rieti, Sociale di Rovigo e Comunale di Treviso, sotto la direzione del M° Germano Neri, per il progetto “Europa InCanto”. Ad aprile 2018 debutta nel ruolo di Rosina per la produzione “Tutti mi chiamano” (Rossini – Il Barbiere di Siviglia) al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione del M° Giuseppe La Malfa con la regia di Manu Lalli. A luglio 2018 è nel ruolo di Clarina ne “La Cambiale di Matrimonio” di Rossini per il Festival “Rossini in Wildbad – Belcanto Opera Festival” diretta dal M° Jacopo Brusa con la regia di Lorenzo Regazzo (con registrazione DVD). A novembre 2018 ricopre il ruolo di soprano solista ne “La Pietà”, Stabat Mater per due voci femminili con voce recitante e orchestra, diretta dal M° Nicola Piovani presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al fianco di Amii Stewart e Gigi Proietti. A marzo 2019 replica lo stesso ruolo di soprano solista nella seconda rappresentazione de “La Pietà” del M° Nicola Piovani, al Teatro dell’Opera di Roma. In Aprile 2019 lo stesso M° Piovani la sceglie per interpretare la sua nuova composizione “Sinfonia delle Stagioni”, presso l’Abbazia di Collemaggio a l’Aquila, in occasione del decennale del terremoto. Entrambi gli eventi del M° Piovani sono stati registrati e trasmessi in prima serata da Rai5. A Luglio 2019 debutta Adina nell’ ”Elisir d’amore” di Donizetti al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione del M° Fabrizio Maria Carminati e la regia di Pier Francesco Maestrini. Nell’ottobre 2019 riprende il ruolo di Adina (Elisir d’amore) nell’apertura della stagione lirica dell’Opera de Tenerife, sotto la direzione del M° Antonio Méndez, con la regia di Pablo Maritano, produzione che verrà riproposta a febbraio 2020 presso il Tblisi Opera and Ballet State Theatre (Georgia) e al Teatro Comunale di Bologna nell’aprile 2020. Nel luglio 2020 partecipa a “L’isola della Luce” – Cantata per soli, coro e orchestra di Nicola Piovani al Teatro greco di Siracusa. Nel settembre 2020 debutta “Rita” di Donizetti, nel ruolo di Rita, al Teatro Grande di Brescia. A gennaio 2020 vince il “71° Concorso Internazionale AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici”, presso il Teatro Sociale di Como: debutterà nell’autunno/inverno 2020 il ruolo di Sophie nel Werther di Jules Massenet nei teatri: Sociale di Como, Grande di Brescia, Fraschini di Pavia, Ponchielli di Cremona, Pavarotti di Modena, Verdi di Pisa, Valli di Reggio Emilia, Comunale di Ferrara. Nel gennaio 2022 debutterà il ruolo di Serena nell’opera inedita di Nicola Piovani “Amorosa Presenza” con la regia di Chiara Muti al Teatro Verdi di Trieste. Nell’aprile 2022 sarà Antonia in “Les contes d’Hoffmann” di Offenbach all’Opera de Tenerife.

Gianni Fabbrini, pianista, è nato a Firenze e si è formato nel Conservatorio della sua città dove si è diplomato in pianoforte e poi perfezionato in clavicembalo, affrontando studi musicologici presso l’Ateneo fiorentino e contemporaneamente conseguendo i diplomi di Canto e Musica Vocale da camera. Ha lavorato per prestigiose istituzioni concertisti che e operistiche estere quali il Festival d’Aix-en-Provence, l’Opéra National de Paris, il Theatre Royale de La Monnaie a Bruxelles, il Palau de Les Arts di Valencia, i Festival di Glyndebourne e di Wexford, l’Osterfestspiele di Salzburg, il Festival Rossini in Wildbad, la Wiener Konzerthaus, il Festival di Bremen, la Semper Oper di Dresden, il National Opera Theatre di Seul, il Bunkamura Orchid Hall di Tokyo, il Biwako Hall di Kyoto, la Shanghai Symphony e per importanti realtà italiane quali il Rossini Opera Festival, la Società Aquilana dei Concerti, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, il Festival Pergolesi di Iesi, l’Estate Fiesolana, l’Orchestra Regionale della Toscana, il Maggio Musicale e gli Amici della Musica di Firenze, affiancandosi in qualità di esecutore o collaboratore a direttori quali Claudio Abbado, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti, Carlo Rizzi, Claudio Scimone, Alberto Zedda, Renè Jacobs, Marc Minkowski, Jeffrey Tate, Lu Ja, Emanuelle Haim. Ancora nell’ambito del teatro lirico ha lavorato con registi di fama internazionale quali Peter Brook, Peter Stein, Jean Louis Martinoty, Moshe Leiser e Patrice Caurier e agli italiani Pierluigi Pizzi, Mario Martone, Damiano Michieletto, Davide Livermore. Ha lavorato anche nell’ambito della vocalità corale a fianco di maestri come Roberto Gabbiani e Fosco Corti e nella musica contemporanea con il GAMO. Numerosi i concerti liederistici e le collaborazioni con gli Amici della Musica di Firenze come pianista accompagnatore dei masterclass di Julia Hamari, Suzanne Danco e Elly Ameling. Ha lavorato e collaborato storici cantanti come Claudio Desderi, Fedora Barbieri, Aldo Protti, Flaviano Labò, Rolando Panerai, Giovanna Casolla e Luca Canonici, oltre che con i più giovani Eva Mei, Annick Massis, Jessica Pratt, Marina Comparato, Sonia Ganassi, Antonino Siragusa, Yjie Shi, Bruno De Simone, Nicola Alajmo, Bruno Praticò, etc. Ha lavorato come cantante prevalentemente sul repertorio operistico e cameristico contemporaneo, incidendo per RAI 3, RadioMontebeni e la casa disco grafica Diapason. E’ stato maestro di repertorio per il “Centre de Perfeccionament Plàcido Domingo” al Palau de les Arts di Valencia, per la Showa University di Tokyo, la Walton Foundation di Londra, per l’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, alla Bosphorus University di Istanbul, al LAMP Rossini Accademy di Lunenburg (Canada), per la Michigan University di Ann Arbor e per molti anni collaboratore della Scuola di Musica di Fiesole. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Firenze e l’Accademia del Maggio Fiorentino. Ha inciso per Bongiovanni, Naxos, Teldec, Dynamic,Unitel, Tactus e collaborato con Raitre e Archiv.

Orario

(Giovedì) 19:00

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X