ottobre, 2021

12ott17:00Quand la flamme de l’amour

Altri dettagli

Dettagli Evento

Martedì 12 ottobre 2021, ore 17
Institut français Firenze, Palazzo Lenzi | Piazza Ognissanti 2


Quand la flamme de l’amour – Recital lirico
Mariia Kokareva, Eleonora Ronconi soprani
Barbara Marunti mezzosoprano
Alexis Marsepoil basso

W.A. Mozart
da “Idomeneo”, Aria di Ilia Se il padre perdei

G. Bizet
da “La jolie Fille de Perth” (Ralph) Quand la flamme de l’amour

G. Rossini
da “La Gazza ladra” (duetto Ninetta Pippo) E ben, per mia memoria

C. Gounod
da “Romeo et Juliette” (Scena del veleno di Juliette) Amour, ranime mon courage…

C. Saint-Saens
da “Samson et Dalila” (Dalila) Mon coeur s’ouvre à ta voix

G. Donizetti
da “L’Elisir d’amore” (duetto Adina Dulcamara) Una tenera occhiatina


Alexis Marsepoil, basso-baritono francese di 24 anni è nato a Parigi dove si è laureato in pianoforte e analisi musicale. Ha integrato il master annuale di Raina Kabaivanska al Teatro Pavarotti di Modena dove si è esibito diverse volte in concerti e produzioni. Studia al conservatorio Luigi Cherubini con il maestro Gianni Fabbrini. Come solista, si è esibito alla Chapelle Royale di Versailles (Fairy Queen), al Naumburg Teater in Germania (Chelsias in Susanna), All’Opera Nazionale di Sofia in Bulgaria per due gala concerti trasmesse alla televisione, alla Fondazione Royaumont (Pallante in Agrippina). Ha interpretato i ruoli di Figaro (Nozze di Figaro), Leporello (Don Giovanni), Il Dottore Grenvil (Traviata), The Vicar (Albert Herring).

Barbara Marunti nasce a Figline Valdarno (FI) nel 1989 ed intraprende lo studio del canto moderno e classico nel 2006 alla scuola di musica “Schumann” di Figline Valdarno, sotto la guida del M° Carmela Mazzarella, della quale è tuttora allieva. Nel 2012 si perfeziona con il M° Susanna Piccardi all’Accademia Musicale Valdarnese. Come solista dell’Orchestra Giovanile del Valdarno e della Corale Alessandri, si esibisce in Italia, Germania e Repubblica Ceca con un repertorio spaziante da Mozart al Belcanto italiano. Dopo aver concluso con successo gli studi universitari in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Firenze nel 2013 ed aver intrapreso un nuovo percorso di studio in Mediazione Linguistica e Culturale all’Università per Stranieri di Siena, nel 2017 si iscrive al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze dove studia Canto lirico sotto la guida dei M° Marta Taddei e Nemi Bertagni. Nel 2018 si esibisce come solista nel “Gloria” di Vivaldi, diretto dal M° M. Melani a Montevarchi (AR).

Eleonora Ronconi è nata nel 1994 a Firenze. Ha iniziato a cantare all’età di sei anni quando inizia il percorso di studi alla Scuola di musica di Fiesole. In seguito, all’età di diciotto anni, continua gli studi al Conservatorio Cherubini di Firenze. Inizia ad avere le prime esperienze teatrali sin da piccola con il coro e da solista: già all’età di 10 anni fa la solista al Teatro Goldoni di Firenze nell’operetta “Volevo un foglio” di Giovanni Peli. Nel 2020 debutta il ruolo di Cecily Cardew ne “L’importanza di esser Franco” di Mario Castelnuovo-Tedesco. Nel corso degli studi partecipa anche a masterclass e laboratori di musica barocca, rinascimentale e medioevale. Attualmente fa parte di un ensemble di musica barocca “I Musici del Gran Principe” e canta come corista al Teatro Regio di Parma, al Teatro Verdi di Pisa ed al Teatro Carlo Felice di Genova.

Mariia Kokareva è nata a Tyumen (Russia) il 19 novembre 1998. Maria è laureata dal Collegio delle Arti dell’Istituto Statale di Cultura di Tyumen. Nel 2018 è entrata al Conservatorio di musica Luigi Cherubini (Firenze, Italia) nella classe della maestra Donatella Debolini. Vincitrice di concorsi internazionali :VI Concorso Internazionale per Giovani Vocalisti di Elena Obraztsova (Premio Speciale della Fondazione Elena Obraztsova per il Sostegno alle Arti Musicali e diploma) (San Pietroburgo, 2016); XVI Gioventù Delphic Games of Russia (Medaglia d’Argento) (Ekaterinburg, 2017); VI Concorso Vocale Internazionale B.T.Stokolov (1° Premio) (San Pietroburgo, 2018); Concorso Internazionale Rinaldo Pelizzoni per Giovani Cantanti Lirici( Premio Speciale Grazie Cavanna) (Parma, Italia, 2018), XIII Concorso Internazionale per i giovani cantanti lirici (Diploma) (San Pietroburgo, Russia, 2021). Nel 2019 ha debuttato al Teatro dell’Opera di Varna (Bulgaria) come Micaela nell’opera “Carmen” di Bizet. Maria ha anche interpretato il ruolo di Lauretta in concerto (Firenze).

Orario

(Martedì) 17:00

X