dicembre, 2021

11dic10:00Laboratorio di Musica d'insieme ad indirizzo Tango

Altri dettagli

Dettagli Evento

Dall’11 dicembre 2021 a maggio 2022
Docente: Fabrizio Mocata

Il corso è rivolto a tutti gli studenti dell’alta formazione musicale e si pone l’obiettivo di fornire gli elementi per interpretare il tango tradizionale e la musica di A. Piazzolla. Il lavoro sarà svolto in piccoli gruppi attraverso l’esecuzione di brani di media difficoltà, per potere prestare la giusta attenzione alla parte stilistica. Il docente
trasmetterà in maniera semplice e intuitiva le competenze apprese in anni di attività svolta principalmente a Montevideo, Medellin e Buenos Aires, dove ha pubblicato i suoi ultimi lavori discografici. Il corso è aperto anche ai cantanti, con cui si lavorerà sia sul significato dei testi e la loro pronuncia che sulla corretta esecuzione stilistica. A fine corso è previsto un concerto finale degli allievi, durante il quale verrà assegnata una borsa di studio da parte dall’Ass. FaiTango. Si punterà anche l’accento sulla componente culturale italiana e sui fattori sociali che hanno legato questa musica indissolubilmente alla nostra melodia e al nostro fenomeno migratorio. Nel primo incontro sarà fatto un approccio introduttivo attraverso l’ascolto di brani musicali e l’analisi delle ritmiche principali del tango e saranno formati i gruppi di lavoro. Il concerto finale sarà aperto al pubblico e tutti i gruppi partecipanti al corso si esibiranno.

 


Fabrizio Mocata Pianista, compositore e arrangiatore di formazione classica e jazzistica, trova nel tango lo stile che gli permette di esprimere a pieno la sua poetica musicale. La sua attività musicale è di respiro internazionale e sempre aperta alla ricerca e alla sperimentazione.
Nasce e cresce a Mazara del Vallo, in Sicilia, dove comincia lo studio del pianoforte privatamente. Si trasferisce a Firenze nel 1995, dove consegue presso il Conservatorio L. Cherubini il Diploma di pianoforte classico e il Biennio specialistico di Jazz con 110 e lode.
In ambito jazzistico vince nel 2005 il premio del pubblico e il secondo premio assoluto nel concorso “Chiccho Bettinardi”. Successivamente pubblica il suo primo album da leader “Puccini Moods” (MM Records) insieme a G. Scaglia e E. Fioravanti. Tra i suoi lavori menzioniamo “Free The Opera!” (RAM Records) con G. Scaglia e P. Wertico e “Letter from Manhattan” (Alfamusic 2015), registrato a New York con G. Garzone, M. Panascia e F. Nemeth. Tutti i lavori lo portano ad una intensa attività live in Festivals in Italia e all’estero. In collaborazione con gli Istituti Italiani di cultura si esibisce a Buenos Aires, Montevideo, Bucharest, Berlino, Maputo, Harare, Johannesburg. Sia come solista che con trio jazz si caratterizza nella sua proposta artistica per rileggere le arie d’opera di G. Puccini e G. Verdi.
Insieme a Gianmarco Scaglia invece compone il trio italiano del celebre P. Wertico batterista del Pat Metheney Group, con cui si esibisce in imprtantissime rassegne come Blue Note Milano, Empoli Jazz, Gubbio No Borders, Beat Onto Jazz Festival, Ostuni Jazz Festival e numerose altre.
Nell’ambito del Tango comincia a collaborare con vari artisti del Rio de La Plata. Si esibisce con continuità in diversi palcoscenici in tutta Europa e America. A Berlino viene spesso invitato de realtà come Tango Nou, Embrace Tango Festival, Circus Tango. A Parigi instaura una collaborazione con la cantante Ana Karina Rossi esibendosi in vari palcoscenici. A Toronto dal 2012 fonda e dirige l’orchestra del Toronto Tango Experience. A Buenos Aires e Montevideo instaura delle collaborazioni continuative, che lo portano ad essere conosciuto nell’ambiente del Tango. A Medellin si esibisce come solista nel Teatro Pablo Tobon Uribe e successivamente insieme alla pianista Terestia Gomez e le voci di Marcelo Tommasi e Carmen Usuga nel Festival di Tango. Nel corso degli anni la sua figura cresce e lo porta ad essere, primo tra gli italiani, ad essere invitato nei grandi Festival di Tango a Montevideo, Buenos Aires, Granada, Valencia e nella Cumbre mundial del Tango. Tra le sue produzioni discografiche da leader “Swango” con ospiti S. Luna e P. Wertico, presentato nella Academia Nacional del Tango, e “Cruzando Aguas” insieme a F. Bertero, presentato nel Festival Tango BA di Buenos
Aires. Inoltre pubblica l’album tematico “Que me Contursi” con M. Boccanera. Tutti e tre i lavori sono pubblicati dall’etichetta Acqua Records di Buenos Aires. Ha collaborato con la cantante Sandra Luna, che lo ha anche voluto come ospite nel suo ultimo CD “Inmensidad”, nominato a Los Premios Gardel 2019. La sua produzione audiovisuale è curata da Gruvita Media Production di I. Pantarelli.
Seguono sempre per “Acqua Records” gli album “Tango y vino” con Matin Alvarado e “FagotTango con A. Cicero”. Pubblica nel 2012 anche il secondo lavoro in trio con Gianmarco Scaglia e Paul Wertico “Letter From Rome” per l’etichetta Alfa Music. Sempre quest’anno pubblica con Dodicilune anche il lavoro “Tango per Ida” al fianco di Lorena Fontana ed Enrico Guerzoni. Svolge una intensa attività concertistica sia come solista che con le varie formazioni, tra cui il nuovo progetto “Terra!” con Grazia Di Michele ed Eleonora Bianchini.
Dal 2013 cura la direzione musicale del progetto Recital CanTango del Tenore Fabio Armiliato, che lo porta alla pubblicazione dell’omonimo CD (Alfamusic 2015) e a portare il Tango nei grandi teatri (tra i tanti il Royal Opera House di Muscat) con ospiti di altissimo livello.
Nel corso degli anni si dedica anche alla didattica, specialmente con corsi di musicalità per ballerini, diverse volte al fianco di grandi figure come Pablo Veron. Le sue composizioni diventano anche lo spunto per coreografie di artisti come Los Guardiola, Los Hermanos Macana, Gaston Torelli e Mariana Dragone. fabriziomocata.it

Locandina

 

Orario

(Sabato) 10:00

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X