novembre, 2021

16nov17:00En amour comme en guerre. Michele Gianquinto, basso

Altri dettagli

Dettagli Evento

Martedì 16 novembre 2021, ore 17
Institut français Firenze, Palazzo Lenzi | Piazza Ognissanti 2

En amour comme en guerre. Michele Gianquinto basso
Con la partecipazione di Maria Rita Combattelli soprano, Alexis Marsepoil basso-baritono, Omar Cepparolli basso 

Ingresso libero (necessario esibire la Certificazione verde Covid-19 – green pass (fatta eccezione per i minori 12 anni) e un documento di identità.
www.institutfrancais.it/firenze


Programma

En amour comme en guerre. Michele Gianquinto basso

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Invida sorte avara da “Ariodante”

Charles Gounod (1818-1893)
Que les songes heureux da “Philémon et Baucis”

Vincenzo Bellini (1801-1835)
Vi ravviso, o luoghi ameni da “La sonnambula”

Georges Bizet (1838-1875)
Quand la flamme de l’amour da “La jolie fille de Perth”

* * *

Giuseppe Verdi (1813-1901)
Volta la terrea fronte
Saper vorreste da “Un ballo in Maschera”
Maria Rita Combattelli (con Omar Cepparolli)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Finale III Già la mensa è preparata da “Don Giovanni”
Michele Gianquinto con Omar Cepparolli – Alexis Marsepoil – Maria Rita Combattelli


Michele Gianquinto nasce a Varese nel 1995. Nel 2017 consegue il diploma accademico di primo livello in Flauto traverso presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Nel 2019 conclude il Biennio accademico di secondo livello di flauto presso l’istituto “Orazio Vecchi” di Modena sotto la guida di Michele Marasco, Gabriele Betti e Andrea Oliva. Parallelamente al flauto, affianca lo studio del canto lirico come basso. Dopo i primi anni sotto la guida di Rita Antoniazzi studia oggi con Maria Costanza Nocentini. Concluderà il biennio Accademico di secondo livello nella sessione autunnale 2021 presso il Conservatorio “Luigi Cherubini”di Firenze sotto la guida di Gianni Fabbrini. Nel 2020 viene selezionato presso l’Accademia del Maggio Musicale fiorentino per il corso annuale ” Cantanti professionisti”. In questa occasione partecipa alle masterclass con maestr quali: Eva Mei, Bruno de Simone, Ailyn Perez e Jessica Pratt; e a masterclass con registi quali: Fabio Ceresa, Francesco Micheli e Italo Nunziata. Nel 2016 ha interpretato la parte di Seneca ne “L`incoronazione di Poppea” di Monteverdi, per la stagione concertistica del Conservatorio di Novara sotto la direzione di Roberto Balconi. Selezionato nell’ambito del progetto LTL Operastudio 2018/2019 ha interpretato il ruolo di Colline ne “La Bohème” sotto la direzione di Gianna Fratta presso il Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Verdi di Pisa e Teatro del Giglio di Lucca. Presso il Teatro Dal Verme di Milano ha preso parte alla realizzazione di uno spettacolo con l’orchestra de “I piccoli pomeriggi musicali” cantando le arie di Sarastro e Don Basilio, rispettivamente da “Il Flauto magico” di Mozart e “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini. Ha recentemente cantato la prima assoluta dell’opera contemporanea “Else”, del compositore Federico Gardella a Montepulciano presso il festival internazionale di “Fondazione Cantiere”.

Maria Rita Combattelli soprano. Dal novembre 2017 entra a far parte dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, come allieva effettiva. Attualmente si perfeziona con Jessica Pratt.
Nel 2017 debutta nel ruolo di Pamina ne “Il Flauto Magico” di Mozart nei teatri: San Carlo di Napoli, Argentina di Roma, Flavio Vespasiano di Rieti.
Ad aprile 2018 debutta nel ruolo di Rosina per la produzione “Tutti mi chiamano” (Rossini – Il Barbiere di Siviglia) al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione del M° Giuseppe La Malfa con la regia di Manu Lalli.
A novembre 2018 ricopre il ruolo di soprano solista ne “La Pietà”, diretta dal M° Nicola Piovani presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al fianco di Amii Stewart e Gigi Proietti. A marzo 2019 replica lo stesso ruolo di soprano solista nella seconda rappresentazione de “La Pietà” del M° Nicola Piovani, al Teatro dell’Opera di Roma.
A Luglio 2019 debutta Adina nell’ ”Elisir d’amore” di Donizetti al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione del M° Fabrizio Maria Carminati e la regia di Pier Francesco Maestrini.
Nell’ottobre 2019 riprende il ruolo di Adina (Elisir d’amore) all’Opera de Tenerife, riproposta a febbraio 2020 presso il Tblisi Opera and Ballet State Theatre (Georgia) e al Teatro Comunale di Bologna nell’aprile 2020.
A gennaio 2020 vince il “71° Concorso Internazionale AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici” e debutta il ruolo di Sophie nel Werther di Jules Massenet nei maggiori teatri del Circuito lombardo ed emiliano.
Nel gennaio 2022 debutterà il ruolo di Serena nell’opera inedita di Nicola Piovani “Amorosa Presenza” con la regia di Chiara Muti al Teatro Verdi di Trieste.
Nell’aprile 2022 sarà Antonia in “Les contes d’Hoffmann” di Offenbach all’Opera de Tenerife.

Alexis Marsepoil, basso-baritono francese di 24 anni è nato a Parigi dove si è laureato in pianoforte e analisi musicale. Ha integrato il master annuale di Raina Kabaivanska al Teatro Pavarotti di Modena dove si è esibito diverse volte in concerti e produzioni. Studia al conservatorio Luigi Cherubini con il maestro Gianni Fabbrini. Come solista, si è esibito alla Chapelle Royale di Versailles (Fairy Queen), al Naumburg Teater in Germania (Chelsias in Susanna), All’Opera Nazionale di Sofia in Bulgaria per due gala concerti trasmesse alla televisione, alla Fondazione Royaumont (Pallante in Agrippina). Ha interpretato i ruoli di Figaro (Nozze di Figaro), Leporello (Don Giovanni), Il Dottore Grenvil (Traviata), The Vicar (Albert Herring) etc.

Omar Cepparolli Nato a Firenze nel 1992, si diploma al triennio in Canto lirico nel gennaio del 2019 presso il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze; prosegue i suoi studi e conclude nel febbraio 2021 il percorso di studi Biennio Alta Formazione presso la stessa istituzione sotto la guida del Maestro Gianni Fabbrini.
Nel 2012 ha cantato come artista del coro nel Requiem di Mozart presso il Teatro del Giglio di Lucca con l’OGI diretta dal Maestro Nicola Paszkovski e il Maestro del coro Fabio Lombardo.
Nel 2014 ha cantato come artista del coro nell’Accademia Liszt di Budapest, nella produzione Dido and Eneas di Purcell; l’anno seguente è ugualmente presente nel coro per la rappresentazione de Il Pipistrello di Johann Strauss presso il Teatro dell’Opera di Firenze, con l’orchestra diretta dal Maestro Paolo Ciardi, regia di Riccardo Massai.
Nel 2015 debutta come solista nel ruolo di Masetto nel Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, presso l’Academia Liszt di Budapest.
Nel 2016 partecipa come artista del coro nella produzione di Fra’ Diavolo di Auber, presso il Teatro dell’Opera di Firenze, orchestra diretta dal Maestro Alessandro d’Agostini e regia di Francesco Torrigiani.
Nel febbraio del 2017 debutta come solista nel ruolo del poeta Cesare Salzapariglia ne Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Gaetano Donizetti, presso il Teatro dell’Opera di Firenze con l’orchestra diretta dal Maestro Paolo Ciardi e regia di Francesco Torrigiani.
Nell’aprile 2018, frequenta una Masterclass di perfezionamento presso il conservatorio Luigi Cherubini con il basso Giacomo Prestia.
A maggio del 2019 interpreta Leporello nella riduzione per bambini del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, diretta dal Maestro Guido Corti presso il foyer del teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel settembre 2019 debutta come solista presso il Teatro Olimpico di Vicenza durante il festival Vicenza in Lirica, sotto la direzione artistica di Andrea Castello, interpretando il ruolo di Giannino nella produzione de La Diavolessa con la regia del Maestro Bepi Morassi e la direzione d’orchestra del Maestro Francesco Erle. Nello stesso periodo, sempre presso il Teatro Olimpico di Vicenza, ha partecipato come solista al concerto inaugurale del Vicenza Oro evento che ha contato la partecipazione di una grande artista quale Barbara Frittoli.
Nel settembre 2020 partecipa alla Masterclass di perfezionamento di Barbara Frittoli presso il Festival Vicenza in Lirica. Nel 2021 partecipa ad un corso di perfezionamento con il baritono Alberto Mastromarino e canta all’evento “Con la musica a riveder le stelle” in occasione del Festival Vicenza in Lirica 2021.

Orario

(Martedì) 17:00

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X