ottobre, 2021

28ott19:00Compositori ai margini

Altri dettagli

Dettagli Evento

Giovedì 28 ottobre 2021, ore 19
Giacomo Heita Ferracci, violino – Francesco Canfailla, violoncello – Anna Farkas, pianoforte
Musiche di Shostakovich, Bartòk, Debussy
Rassegna del Cherubini alla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus

INFO E PRENOTAZIONI


Programma

Béla Bartók: Sonatina, BB 69
Béla Bartók: Con tamburi e pifferi; Musica notturna (dalla suit All’aria aperta, BB89)
Claude Debussy: Etude no. 11 ‘Pour les arpèges composés’
Anna Farkas pianoforte

Dimitri Shostakovich: Trio per pianoforte no. 2, op. 67 (1944)
Giacomo Heita Ferracci, violino – Francesco Canfailla, violoncello – Anna Farkas, pianoforte


Il 28 ottobre sul palco della Sala della Musica il Trio formato da Anna Farkas, pianoforte, Giacomo Heita Ferracci, violino e Francesco Canfailla, violoncello. Il progetto Compositore ai margini ruota intorno al celebre trio op. 67 di Dimitri Shostakovich, autore sovietico che ha utilizzato la sua musica come strumento di denuncia sociale e per questo relegato ai margini della società culturale dal Regime. Il Secondo trio di Shostakovich viene concepito in un momento drammatico della storia dell’umanità, il quale vede tutto il mondo coinvolto nella Seconda guerra mondiale. Il compositore in più occasioni dedica le sue composizioni agli eventi della contemporaneità, travolto anche egli dalle difficili circostanze della guerra e del regime comunista, che più volte lo ha messo ai margini dell’esistenza censurando le sue opere. Il Trio no. 2, oltre che rispecchiare le crudeltà del momento storico, è dedicato alla memoria di Ivan Sollertinsky, amico scomparso improvvisamente. Pagine intense e meditative, cantabili ma anche di grande impatto sonoro: un’occasione di tuffarsi in un ambiente artistico suggestivo. Apre il programma una introduzione per pianoforte solo con musiche di Bartòk e Debussy legata alla musica popolare e alla sua trasposizione nell’ambiente classico, a cura di Anna Farkas, piano solo.


Giacomo Heita Ferracci inizia lo studio del violino presso il Centro Musicale Suzuki di Firenze, sotto la guida del M° Virginia Ceri. Attualmente frequenta il Triennio di Violino presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze sotto la guida del M° Massimo Nesi. Nel cor so degli anni ha frequentato Masterclass di violino tenute da Maestri come Cristiano Rossi e Simone Bernardini. Allo stesso tempo ha seguito Masterclass di Musica da Camera sotto la guida del M° Christophe Giovaninetti, del M° Andrea Nannoni e del M° Augus to Vismara con il quale si è poi esibito in importanti festival come il 6° Viola Fest Nazionale. Come orchestrale ha suonato sotto la bacchetta di importanti Direttori come il M° Giuseppe La Malfa, il M° Francesco Pasqualetti e il M° Tonino Battista.

Francesco Canfailla ha iniziato lo studiato violoncello presso la Scuola di Musica G. Verdi di Prato; ha poi proseguito gli studi presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze dove si è laureato con il massimo dei voti. Si è perfezionato con numerosi musicisti tra i quali il M° Enrico Bronzi e il M° Patrizio Serino. Ha ottenuto vari riconoscimenti in formazioni cameristiche tra i quali nel 2017 il primo premio sia al concorso Crescendo di Firenze sia al concorso Riviera della Versilia. È allievo di composizione del M° Patrizio Barontini e si è perfezionato con il M° Stefano Gervasoni. Alcune sue composizioni originali sono state eseguite per gli Amici della Musica di Firenze (festival Fortissimissimo) e per il Livorno Music Festival. Ha inoltre conseguito la laurea in Scienze Fisiche e Astrofisiche presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode.

Anna Farkas. Dopo aver concluso gli studi nel 2014 al Liceo Musicale Szent Istvan Kiraly di Budapest mi sono trasferita a Firenze, anche per riscoprire le origini italiane della mia famiglia. Qui ho continuato lo studio del pianoforte, intrapreso già in Ungheria all’età di otto anni, nella classe della prof.ssa Giovanna Prestia ed ho ottenuto nel 2017 il diploma accademico di I livello, con una tesi sui compositori est-europei del Novecento, e nel 2020 il diploma accademico di II livello, presentando una tesi che approfondisce alcuni dei principali stili compositivi del Novecento. I miei interessi sono rivolti principalmente al repertorio novecentesco e alle nuove poetiche che si vengono a creare durante lo scorso secolo. Ho approfondito questo interesse anche con una tesi sul Futurismo nel corso di studi di Storia, presso l’Università di Firenze; attualmente sto portando avanti gli studi universitari, più specificamente di interesse musicale, presso il Dipartimento di Musicologia a Cremona. Ho tenuto concerti in luoghi importanti del capoluogo toscano; ho inoltre suonato recital pianistici al Camusac di Cassino e all’Accademia d’Ungheria in Roma. Sto cercando di portare avanti progetti interdisciplinari basati su repertori non convenzionali, da approfondire anche attraverso riflessioni storiche -estetiche. Sto dunque continuando a perfezionarmi anche come pianista; attualmente frequento un corso di Mariagrazia Bellocchio rivolto al repertorio del secondo Novecento e sto conseguendo il Biennio di musica da Camera presso il Conservatorio L. Cherubini con Tiziano Mealli. Come docente di pianoforte insegno al CFCM di Empoli e all’Accademia Caruso di Lastra a Signa.

Orario

(Giovedì) 19:00

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X