Back to all Post

Corso MusicainMovimento DALCROZE (2° livello) FIRENZE 2024

INTRODUZIONE

Il metodo Dalcroze forma da circa un secolo musicisti, danzatori, attori, musicoterapisti e insegnanti di Ritmica attraverso un percorso formativo completo centrato sul corpo, l’ascolto, la creatività con un approccio pedagogico globale.
L’AIJD, per rendere fruibili i principi del proprio metodo alle nuove figure professionali emergenti dai diversi corsi di laurea orientati all’educazione e alla prevenzione, ha elaborato un corso adatto anche a non musicisti.
Grazie alla stretta relazione che esiste tra il linguaggio musicale e quello corporeo è possibile perseguire un’armonica crescita psicologica, fisica e sociale.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Insegnanti di musica, educatori della scuola d’infanzia e primaria, terapisti e insegnanti di sostegno, operatori della corporeità e delle attività fisiche.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso fornisce strumenti per l’insegnamento e la pratica della musica in ambito scolastico e strategie atte a migliorare la capacità di attenzione, concentrazione e coordinazione motoria, a favorire la comunicazione, la socializzazione, l’accoglienza e la valorizzazione delle differenze tra bambini, intervenendo in modo creativo e giocoso.
I partecipanti potranno approfondire il proprio campo di esperienza mettendosi in gioco con la propria creatività, sperimentare le valenze del linguaggio corporeo-musicale nella messa in opera di una didattica attiva, acquisire nuove strategie per promuovere un apprendimento multidisciplinare, confrontarsi con nuovi modelli operativi per migliorare l’ambiente di apprendimento e favorire l’inclusione. Le valenze pluridisciplinari di questo corso consentono ai partecipanti di acquisire delle competenze spendibili in più ambiti lavorativi.

Info per il 2° livello 2024 con sede a Firenze

Sede del corso:
CONSERVATORIO “L. CHERUBINI” – sede di Villa Favard, via di Rocca Tedalda 451 – FIRENZE

Coordinatore del corso: Milli Taddei
Referente: Anna Maria Freschi
Per info e iscrizioni: mim@dalcroze.it


Per gli studenti del Conservatorio “L. Cherubini” la frequenza del 2° livello è gratuita ma è necessario compilare il modulo d’iscrizione online e scaricare/compilare/allegare il modulo adesione soci AIJD presente nello stesso modulo online.

CALENDARIO 

17 febbraio
2 marzo
6 aprile
14 settembre
28 settembre
12 ottobre
26 ottobre

L’orario degli incontri è dalle 10.00 alle 16.30 con mezz’ora di pausa.

 


Per info e dettagli scarica la Brochure 

X