Musica vocale da camera

Il corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).

INDIRIZZO CANTANTI Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica vocale da camera, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio cameristico vocale e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
INDIRIZZO PIANISTI Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica vocale da camera, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio cameristico vocale e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria

Diploma di Scuola Secondaria Superiore (cosiddetta Maturità), salvo eccezioni di cui all’art. 24 comma 1 del Regolamento dei corsi di studio, o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente.

Registrazione in formazione di duo canto-pianoforte in video dei seguenti 5 brani:

  1. Un Lied in tedesco composto tra il 1770 e il 1828
  2. Un Lied in tedesco composto dopo il 1828
  3. Una melodia da camera in lingua francese del 19° o 20° secolo
  4. Una romanza da camera in lingua italiana del 19° o 20° secolo
  5. un’aria d’opera dal ‘600 in poi, oppure un’aria tratta dal repertorio vocale solistico nella musica sacra (Messe, Oratori, Sequenze, Requiem, etc.) o un’aria da concerto; i pianisti sostituiscono questo punto con un brano solistico per pianoforte di media difficoltà, della durata massima di 8 minuti; sono ammessi anche i singoli movimenti di sonata.

In video conferenza con la commissione: prove estemporanee di lettura cantata o al pianoforte e declamazione di un testo in lingua italiana (ai candidati è richiesto di collegarsi con un tablet o un computer che consenta la lettura di un file pdf o dello screen-sharing del brano) e colloquio.

I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

INDIRIZZO CANTANTI Il corso per il conseguimento del diploma accademico di secondo livello in MUSICA VOCALE DA CAMERA, ad indirizzo interpretativo, attraverso l’approfondimento degli studi musicali compiuti, si prefigge lo scopo di fornire competenze avanzate nel campo dell’interpretazione, con riguardo alle prassi esecutive e ai repertori solistici e d’insieme, anche attraverso attività formative di approfondimento nelle aree teorico-analitica e musicologica. Si fornisce allo studente una ulteriore possibilità di arricchire, differenziare, personalizzare il percorso di studi e la sua formazione specifica attraverso la previsione di attività elettive, negli ambiti delle attività formative di base e integrative o affini.
INDIRIZZO PIANISTI Il corso per il conseguimento del diploma accademico di secondo livello in MUSICA VOCALE DA CAMERA, ad indirizzo interpretativo, attraverso l’approfondimento degli studi musicali compiuti, si prefigge lo scopo di fornire competenze avanzate nel campo dell’interpretazione, con riguardo alle prassi esecutive e ai repertori solistici e d’insieme, anche attraverso attività formative di approfondimento nelle aree teorico-analitica e musicologica. Si fornisce allo studente una ulteriore possibilità di arricchire, differenziare, personalizzare il percorso di studi e la sua formazione specifica attraverso la previsione di attività elettive, negli ambiti delle attività formative di base e integrative o affini.

Diploma Accademico di I livello, Laurea, Diploma di Previgente Ordinamento congiunto a Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.

Registrazione in formazione di duo canto-pianoforte in video dei seguenti 6 brani:

1-2. DUE Lieder tedeschi a scelta del candidato tra UNO dei seguenti gruppi:

Soprani
Gruppo a. Franz Schubert, 2 brani scelti dai seguenti “Goethe-Lieder”: Gretchen am Spinnrade / Ganymed / Suleika I / Suleika II / Der Musensohn / Rastlose Liebe/ Mignon D321: Kennst du Das Land / uno dei Mignon Lieder op.62 (tonalità originali); Gruppo b. Franz Schubert, 2 Lieder scelti tra i seguenti: Du bist die Ruh / Die Gebüsche / Im Frühling / Nacht und Träume / Nachtstück / Ellen’s Gesang I “Raste, Krieger”/ Der Fluss / Auf dem Wasser zu singen / Der Winterabend (tonalità originali); Gruppo c. Robert Schumann, 2 Lieder a scelta da “Frauenliebe und –leben” op. 42 (sono ammesse le trasposizioni un semitono o un tono sopra per le voci più leggere); Gruppo d. Hugo Wolf, dai Goethe-Lieder, 2 brani scelti tra: i Lieder di Mignon e Philine / Die Bekehrte / Ganymed / Nimmer will ich dich verlieren (tonalità originali); Gruppo e. Richard Strauss, 2 Lieder scelti dalle op.10, 22, 27, 29, 36, 68 (tonalità originali); Gruppo f. Alban Berg, 2 Lieder dai “Sieben frühe Lieder” (tonalità originali)

Mezzosoprani/Contralti
Gruppo a. Franz Schubert, 2 brani a scelta tra i seguenti: Dithyrambe/ Der Zwerg / Der Tod und das Mädchen / Die junge Nonne / Bertha’s Lied an der Nacht / Gretchen am Spinnrade / Lied des Orpheus, als er in die Hölle ging (sono ammesse le trasposizioni di tonalità per voce media o grave); Gruppo b. Robert Schumann, 2 Lieder a scelta dal Liederkreis op. 39 (sono ammesse le trasposizioni per voce media o grave); Gruppo c. Johannes Brahms, 2 Lieder dalle op. 43, 72, 86, 94, 105 (tonalità originali) e Zigeuner-Lieder op.103 (sono ammesse le trasposizioni per voce media o grave); Gruppo d. Hugo Wolf, 2 brani dai “Moerike-Lieder” o “Eichendorff- Lieder” (sono ammesse le trasposizioni per voce media o grave); Gruppo e. Gustav Mahler, 2 brani dai “Rückert- Lieder” (solo le tonalità originali per orchestra, voce media); Gruppo f. Alban Berg, 2 brani dai “Vier Lieder op.2” (tonalità originali)

Tenori
Gruppo a. Ludwig van Beethoven, 2 Lieder tra i seguenti: Andenken, Adelaide op.46, Busslied op. 48, Seufzer eines Ungeliebten op.post., Neue Liebe, neues Leben op.75, Wonne der Wehmut op.83, Mit ein gemalten Band op.83, Der Kuss op.128 (tonalità originali); Gruppo b. Franz Schubert, 2 Lieder a scelta da “Die schöne Müllerin” (tonalità originali); Gruppo c. Robert Schumann, 2 Lieder a scelta da “Dichterliebe” op. 48 (tonalità originali); Gruppo d. Hugo Wolf, 2 Lieder a scelta da “Italienisches Liederbuch” o dagli “Heine-Lieder” (tonalità originali); Gruppo e. Richard Strauss, 2 Lieder dalle op. 10, 19, 22, 27, 29, 36 (tonalità originali); Gruppo f. Arnold Schönberg, 2 dei Lieder op.2 (tonalità originali)

Baritoni / Bassi
Gruppo a. Franz Schubert, 2 Lieder a scelta da “Winterreise” op.89 (sono ammesse le trasposizioni per voce media o grave); Gruppo b. Franz Schubert, 2 Lieder da “Schwanengesang” op.post. (sono ammesse le trasposizioni per voce media o grave); Gruppo c. Robert Schumann, 2 dei Lieder dell’Harfner dall’op.98a (tonalità originali); Gruppo d. Hugo Wolf, 2 brani a scelta dai “Michelangelo-Lieder” (tonalità originali) oppure da “Spanisches Liederbuch” (sono ammesse le trasposizioni per voce media o grave); Gruppo e. Gustav Mahler, 2 brani a scelta dai “Lieder eines fahrenden Gesellen” (solo tonalità originali orchestrali); Gruppo f. Arnold Schönberg, 2 Lieder a scelta dalle op.1, 3, 6 (tonalità originali)

3. una mélodie in francese di uno dei seguenti autori: Berlioz, Gounod, Bizet, Fauré, Chausson, Saint-Saëns, Duparc, Hahn, Chabrier, Debussy, Satie, Ravel, Poulenc, Lily Boulanger

4. una lirica da camera di uno dei seguenti autori italiani del ‘900: Zandonai, Pizzetti, Wolf-Ferrari, Respighi, Alfano, Ghedini, Casella, Malipiero, Castelnuovo Tedesco, Petrassi, Dallapiccola, N.B.: il brano può essere anche in lingua diversa dall’italiano (es. francese, inglese, spagnolo, etc.)

5. un ulteriore brano vocale da camera (originale per canto e pianoforte) a libera scelta, composto in qualsiasi epoca dal 1770 in poi e in qualsiasi lingua

6. un’aria d’opera di qualunque epoca o lingua, oppure un brano solistico da cantata, oratorio o musica sacra oppure un’aria da concerto. I pianisti sostituiscono questo punto con un brano solistico per pianoforte di media difficoltà di durata massima di 8 minuti (sono ammessi anche i singoli movimenti di sonata).

 

In video conferenza con la commissione: prove estemporanee di lettura cantata o al pianoforte e declamazione di un testo in lingua italiana (ai candidati è richiesto di collegarsi con un tablet o un computer che consenta la lettura di un file pdf o dello screen-sharing del brano) e colloquio.

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