Back to all Post

Concerti al Buonumore. Sergio Messina, violino

Domenica 4 luglio 2021, ore 21
Sala del Buonumore Pietro Grossi

Sergio Messina violino
Francesco Pareti pianoforte

 


Programma

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Sonata per violino e pianoforte n. 18 in sol maggiore, K 301
Allegro con spirito
Allegro

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, op. 24 “La Primavera”
Allegro
Adagio molto espressivo 
Scherzo. Allegro molto
Rondò. Allegro ma non troppo

***

L. van Beethoven
Sonata per violino e pianoforte n. 4 in la minore, op. 23
Presto
Andante scherzoso, più Allegretto
Allegro molto

Fritz Kreisler (1875 – 1962)
Liebesleid
Schön Rosmarin 


Sergio Messina, ha conseguito il diploma al Conservatorio S.P. a Majella di Napoli, sotto la guida di G. Leone, perfezionandosi successivamente con Georg Moench e Vadim Brodski.
Finalista nei concorsi solistici: Torneo Internazionale di Musica e Vittorio Veneto, nel 1985 vince il primo premio assoluto al concorso nazionale “Città di Genova” .
Nel 1987 presso l’ Accademia Chigiana di Siena, vince una borsa di studio, con concerti premio in Irlanda. Ha dato concerti in Francia, Svizzera, Irlanda, Messico, Canada e Stati Uniti dove ha suonato presso i prestigiosi Middlelbury – college (Vermont) e Kaneff-center di Toronto . Marck Carrington, critico musicale del Washington-Post, ascoltandolo nel concerto K. 219 di Mozart ha scritto di lui: “… violinista che suona con grande passione… Ha registrato i concerti di Mozart, Viotti n 22, Bruch, Mendelssonh, Bottesini e le sonate di Brahms, Mozart, Schubert, Paganini. Suona un pregevole violino di scuola napoletana ‘ Vittorio Bellarosa del 1967.
E’ docente di violino del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze.

Francesco Pareti, musicista napoletano, ha brillantemente conseguito presso il Conservatorio di Napoli i diplomi di pianoforte, musica corale e direzione di coro e clavicembalo, e presso il Conservatorio di Perugia il diploma accademico di secondo livello in pianoforte storico.
Perfezionatosi sotto la guida del M° Alexander Hintchev, ha intrapreso una intensa attività concertistica svolta sia da solista che in varie formazioni cameristiche, in numerose città italiane ed estere.
Vincitore per due anni di seguito (1986 e 1987) dei concorsi banditi dal Teatro S. Carlo di Napoli per il ruolo di aiuto Maestro del Coro, ha collaborato per tredici anni con tale prestigiosa Istituzione lirico-concertistica, coadiuvando nella conduzione del complesso corale i maestri Giacomo Maggiore, Jose Luis Basso, Andrea Giorgi, svolgendo in diverse occasioni anche compiti di Maestro sostituto di sala e di palcoscenico; nel 1999 è giunto a ricoprire la carica di Maestro del Coro del Teatro S. Carlo e ha collaborando in tale veste con famosi direttori d’orchestra, quali Jonathan Darlington, Gabriele Ferro, Bruno Aprea, Dmitrij Kitaenko e Lorin Maazel. Quale Maestro del Coro ha successivamente collaborato con l’Associazione A.N.C.E.M. (Napoli) per l’esecuzione di oratori e di opere nell’ambito delle stagioni liriche estive svoltesi nelle ville vesuviane di Ercolano (2006-2008), con il Coro Lirico di Lecce per le stagioni liriche tenutesi presso il Teatro Politeama Greco di Lecce (dal 2008 al 2012), e con il Pompei Opera Festival diretto da Alberto Veronesi nel 2015.
Coltiva regolarmente la pratica concertistica, sia in recital solistici che quale collaboratore di strumentisti, cantanti e complessi corali, utilizzando prevalentemente il pianoforte moderno; tuttavia l’interesse per l’approfondimento della conoscenza delle prassi esecutive lo ha indotto a sperimentare anche l’uso di vari tipi di pianoforti premoderni, ed a frequentare master class tenute da celebri musicisti, unanimemente riconosciuti quali indiscusse autorità in tale campo, quali Malcolm Bilson, Alexei Lubimov, Bart van Oort. Per Malcolm Bilson ha realizzato una versione con sottotitoli in italiano del DVD Knowing the score (Cornell University Press). Inoltre è autore di una traduzione italiana di un importante trattato della musicologa statunitense Sandra P. Rosenblum, pubblicato col titolo Prassi esecutive della musica pianistica dell’epoca classica (LIM, 2014). Un suo saggio sulla storia della letteratura pianistica è stato recentemente pubblicato nel manuale Il Pianoforte (EDT, 2018).
Ha al suo attivo un’ultratrentennale attività didattica, svolta nei conservatori di Lecce, Matera, Potenza, Benevento, Avellino. Attualmente insegna pianoforte presso il Conservatorio di Napoli.​


INGRESSO LIBERO. Posti limitati, prenotazione obbligatoria alla mail produzione@consfi.it

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X