All’Ombra de’ Cipressi…
FIRENZE IN MEMORIA DEI POETI
2022/2023
Il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini collabora con il progetto “All’ombra de’ cipressi… Firenze in memoria dei Poeti” ideato dal Teatro Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze. 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, con cui si intende rendere omaggio a una “piccola selezione” dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto.
Mercoledì 19 aprile 2023 ore 17 – Teatro Affratellamento
EUGENIO MONTALE
a cura di
Andrea Matucci Docente di Lettere all’Università di Siena
Maria Beatrice Di Castri Poetessa, insegnante, ricercatrice in Filologia classica Università di Firenze
Lorenzo Bastida Docente e studioso di Letteratura dantesca
Interventi musicali
Clem Saxophone Quartet
Marco Niccolini, Lautaro Augustin Pulice Cosimo Avigliano, Elena Spampani
Programma
Philip Glass (1937)
I. Saxophone quartet
Jean Françaix (1912-1997)
Petit quatuor pour saxophones
I. Gaguenardise
II. Cantilène
III. Sérénade comique
George Gershwin (1898-1937)
Visit to George Gershwin arr. R. Frati
Astor Piazzolla (1921-1992)
Amelitango arr. R. Frati
Roberto Frati (1964)
Aurora
Aldemaro Romero (1928-2007)
Cuarteto Latinoamericano
I. Fandango
II. Serenata
III. Chôro y Tango
Il “CLEM Saxophone Quartet” è nato nel 2021 da quattro studenti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, allievi del M° Roberto Frati.
Il nome del quartetto è formato dalle iniziali dei nomi dei componenti: Cosimo, al sax Tenore; Lautaro, al sax Contralto; Elena, al sax Baritono; Marco, al sax Soprano.
Il programma che proponiamo spazia tra i più importanti autori del ‘900 che hanno composto o trascritto per quartetto di sax: dal francese Jean Françaix al venezuelano Aldemaro Romero fino a un medley delle più famosi composizioni di George Garshwin e un brano con influenze minimaliste composto dal M° Roberto Frati.
Siamo un gruppo giovane che è nato da poco tempo. Quando proviamo ci aiutiamo a vicenda scambiandoci idee e pensieri su quello che stiamo suonando per crescere tutti insieme e trasformare le note nel linguaggio universale chiamato musica.