Back to all Post

Valerio Sannicandro. Spazi multipli & Live-electronics

WORKSHOP


Valerio Sannicandro
Spazi multipli & Live-electronics

Venerdì 15 marzo 2024 ore 10.00-13.00 / 14.30-17.30 
Villa Favard, Aula 13

In collaborazione con Tempo Reale, Firenze

In occasione della prima esecuzione italiana di CORTEX per arpa ed elettronica, si presenterà agli studenti del Conservatorio L. Cherubini una serie di lavori e progetti in cui la scrittura dell’elettronica (live) e della spazializzazione sonora sono consustanziali ad un dispositivo particolare: due sale distanti in cui due sorgenti sonore scorrono sincronizzate e si influenzano mutualmente.

I progetti denominati multiple spaces iniziati nel 2006/7 con IUS LUCIS si differenziano per una molteplicità della prospettiva di ascolto (due eventi in stretta relazione fra loro) e dove la concezione e l’uso del medium elettronico sono indispensabili per la loro realizzazione. Come proposta di ascolto verrà presentata la composizione più recente ITER/ (2022) per sei esecutori in due spazi e live-electronics eseguita a Monaco nel marzo 2023.

In conclusione si toccherà la tematica del comporre con lo spazio, che è visto non solo nella sua fenomenologia (suoni in movimento, spazializzazione) ma come elemento acustico (modi di risonanza) da analizzare come materia e modello di un sistema di composizione che parte dalla spazialità per

determinare tutti i parametri musicali.

Gli interessati a partecipare e al riconoscimento dei crediti devono iscriversi utilizzando il form


Valerio Sannicandro si pone all’attenzione del mondo musicale nel 2000 quando, non ancora trentenne, vince il Kranichsteiner Musikpreis dei Darmstädter Ferienkurse.

Lavora quindi all’IRCAM focalizzando la sua attenzione sull’aspetto dello spazio e della spazializzazione, da cui nasce Ius Lucis (2006/2007) per due ensemble in due sale. Da allora il suo interesse principale è stato l’integrazione del parametro spazio sia nella musica acustica che in quella mista, come testimonia la sua produzione successiva che è proseguita in altri studi, tra cui l’Experimentalstudio di Freiburg e lo ZKM di Karlsruhe. Nel 2014 consegue un dottorato di ricerca (PhD) alla Technische Universitaet di Berlino, è stato invitato per conferenze e seminari in Università in Germania, Giappone e Francia.

I suoi lavori sono stati eseguiti in Europa, Giappone, Corea, USA e Canada, ricevendo commissioni dai Darmstädter Ferienkurse, Bayerische Staatsoper, Donaueschinger Musiktage, IRCAM, GRM, Biennale di Venezia.

È stato Artiste en résidence alla Villa Kujoyama (Kyoto, Giappone) su invito del Ministero della Cultura Francese, dove ha fondato l’Ensemble Kujoyama; Affiliated Fellow (2013) presso la American Academy in Rome. Vincitore del premio Musica Viva di München (2002 e 2012), nel 2014 gli è stato conferito il Claudio-Abbado-Kompositionspreis dall’Accademia della Filarmonica di Berlino.

Tra I progetti più recenti Ius Lucis (2006/2007), Forces Motrices (2010) per orchestra e live-electronics, il ciclo di composizioni “A Book of…” (2006, 2008, 2012, 2015) e Finesterrae (2016).

Un CD (chamber music TLS 105) diretto dall’autore è stato prodotto dalla TELOS records, per la WERGO Ius Lucis (WER 20642) e Sonnet X (WER 20642) per tuba e liveelectronics.

Come direttore ha esordito con la prima esecuzione ed alla produzione di HOCH-ZEITEN di Karlheinz Stockhausen a Colonia con l’orchestra della WDR, ha diretto vari ensemble in Germania e Giappone tra cui l’Ensemble Arcipelago, di cui è fondatore e direttore artistico.

I suoi lavori sono pubblicati dalle Edizioni Suvini-Zerboni (Milano).

www.valeriosannicandro.eu

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X