Back to all Post

La scomparsa della prof.ssa Annamaria Pernafelli

Si è spenta questa notte in una clinica romana Anna Maria Pernafelli, a lungo Docente di Clavicembalo presso il Conservatorio Cherubini.

Tra i primi protagonisti della riscoperta dello strumento negli anni settanta, la Pernafelli compì gli studi musicali al Conservatorio di S. Cecilia, diplomandosi in pianoforte e specializzandosi nella tecnica e nel repertorio per clavicembalo. Svolse un’intensa attività concertistica, collaborando con la Radio Svizzera, la BBC, la Rai, la Radio Eirean e altre emittenti. Ha tenuto corsi di perfezionamento a Firenze, Arezzo e Pescara. Negli ultimi anni si è dedicata alla rivalutazione delle opere per fortepiano, firmando la revisione e pubblicazione di opere del tardo settecento per la Suvini-Zerboni e la Ricordi. Nel 2018 ha curato l’edizione anastatica del metodo La Bambina al cembalo di Johann Michael Pfeiffer per ABE Books.

Anna Maria Pernafelli era una grande interprete, in special modo del repertorio italiano; Girolamo Frescobaldi e Domenico Scarlatti i suoi autori prediletti. A quanti sono stati suoi allievi, lascia un patrimonio di ricche soluzioni interpretative, basate su una coerente attenzione alle fonti storiche e a un sempre entusiastico approccio alla teoria degli affetti.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X