Back to all Post

I concerti del Conservatorio al Teatro Niccolini

Quinto concerto della rassegna al Teatro Niccolini di Firenze

Martedì 7 marzo 2023, ore 17.00

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Quintetto in la maggiore K. 581 “Stadler” per clarinetto e archi
Allegro
Larghetto
Minuetto e trio
Allegretto con variazioni 

Gianmarco Bianchi, clarinetto (1)
Ana Aline Valentim, violino (1)
Giorgia Lucchesi, violino (1)
Magdalena Manuela Ifteni, viola (1)
Francesca Fedi Perilli, violoncello (1)


WOLFGANG AMADEUS MOZART

Sonata in si bemolle maggiore K. 333
Allegro
Andante cantabile
Allegretto grazioso

Flavia Fagorzi, pianoforte (2)

  

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Quartetto in sol minore K. 478 per pianoforte e archi
Allegro
Andante
Rondo

AMETHYST QUARTET (1)
Ana Aline Valentim, violino
Elena Ceccato, viola
Iuliia Igoshkina, violoncello
Lin Wang, pianoforte

 

(1) allievi della prof.ssa Daniela De Santis (Musica da camera)
(2) allieva della prof.ssa Gloria D’Atri (Pianoforte)

Gianmarco Bianchi, clarinetto
Studia Clarinetto presso l’Istituto musicale Bonaventura Somma di Chianciano Terme. Prosegue gli studi presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, dove partecipa a masterclass con Fabrizio Meloni e Alessandro Carbonare. Consegue il Diploma accademico di I e II livello in Clarinetto col massimo dei voti; attualmente frequenta il Biennio di Musica da camera. Dal 2019 comincia l’attività concertistica che lo porta a rivestire il ruolo di primo clarinetto dell’Orchestra Italia Classica. Insegna Clarinetto all’Istituto musicale di Chianciano Terme. Nel 2020 vince il concorso “Solisti e Orchestra” e si esibisce nel Teatro Verdi di Firenze, accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio Cherubini.

Ana Aline Valentim, violino
Ha iniziato gli studi all’età di 13 anni in Brasile presso la scuola di musica PEMSA di Aparecida do Norte, proseguendo poi al Conservatorio con Fêgo Camargo e all’Università di Barra Mansa. Nel 2019 ha continuato i suoi studi in Italia presso la Scuola di Musica di Fiesole, frequentando il corso di Perfezionamento con i Maestri Felice Cusano e Marco Fiorini. Frequenta il Biennio di Violino presso il Conservatorio Cherubini. Ha partecipato a numerosi Festival musicali tra cui Deutsch Skandinavische Jugend- Philharmonie, e ha frequentato master class con docenti tra i quali Luiz Felipe Coelho, Emmanuele Baldini, Daniel Guedes, Simone Bernardini. È violinista del Amethyst Quartet e collabora con l’Orchestra Accademia Cherubini, l’Orchestra Senzaspine, l’Orchestra la Filharmonie, l’Orchestra da Camera Fiorentina.

Giorgia Lucchesi, violino
Studia Violino presso il Conservatorio Cherubini con Marco Lorenzini. Ha studiato con Francesca Cavicchi, Alessandro Bernardi, Giacomo Rafanelli, Annalisa Garzia e ha seguito numerose masterclass con Cristiano Rossi, Boriana Nakeva, Stefano Pagliani, Andres Calatayud e Ilya Grubert. 
Dal 2014 svolge attività concertistica con l’Orchestra giovanile della Scuola di Musica “ L’Ottava Nota” di Poggio a Caiano e suona in vari ensembles di Musica da Camera. I recenti concerti come solista sono stati al “Festival Armonie in Villa” presso Castello Smilea (PT) e al Teatro la “Badia”. È impegnata anche nel campo della composizione, registrando brani inediti di artisti celebri o emergenti che vogliono iniziare un loro progetto musicale.

Magdalena Manuela Ifteni, viola
Magdalena Manuela Ifteni, nata nel 1993 a Iasi, in Romania. Studia Violino dall’età di sette anni. Ha collaborato con diverse orchestre sia in Romania, come la Romanian Youth Orchestra, sia in Austria, come la Wiener Jeunesse Orchester. In Italia ha collaborato con la Venezia Chamber Orchestra, i Filarmonici Friulani, la Mitteleuropa Orchestra, l’Accademia d’archi Arrigoni, l’Orchestra Audimus. Attualmente studia Viola con Fabrizio Merlini al Conservatorio Cherubini di Firenze.

Francesca Fedi Perilli, violoncello
Studia alla Scuola di Musica di Fiesole con Marianne Chen e consegue il Diploma accademico di I livello in Violoncello al Conservatorio Cherubini nel 2020 sotto la guida di Andrea Nannoni. Prosegue gli studi con Fernando Scarselli al biennio. Nel 2019 è ammessa al corso di Alto Perfezionamento di Musica da Camera “Music With Masters” frequentando i corsi del Quartetto di Cremona, Eckart Runge (Artemis Quartet), Sergei Bresler (Jerusalem Quartet) e David Orlowsky. Si è esibita in formazione orchestrale e da camera in diversi festival fra cui Festival Amedeo Bassi, String City, Concerti della Liuteria Toscana e Berlin Film Fest.

Flavia Fagorzi, pianoforte
Nata a Firenze nel 2005, inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni con Isa Cosi. Ammessa nel 2016 al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze nella classe di Isabella Masini, prosegue sotto la guida di Gloria D’Atri. Viene premiata in numerosi concorsi pianistici: Giulio Rospigliosi, Città di Piove di Sacco, Vito Frazzi, Premio Crescendo, Paolo Zuccotti, Concorso Musicale Giovani interpreti della Città di Firenze. È iscritta anche all’Accademia d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia, dove studia Tastiere storiche e Basso continuo con Ottaviano Tenerani.

AMETHYST QUARTET
Composto da quattro musiciste di diversa nazionalità, è nato alla fine del 2020 nella classe di Musica da Camera di Daniela De Santis, sotto la cui guida studia ancora oggi presso il Conservatorio Cherubini. Il Quartetto ha ricevuto da subito apprezzamenti per le doti musicali, strumentali e cameristiche delle sue componenti, ha riscosso successo nei concerti presso l’Istituto Francese e la Fondazione Zeffirelli di Firenze, la Sala Buonumore di Firenze, ha effettuato numerose registrazioni e Masterclass. Nel 2022 ha partecipato al Premio Nazionale delle Arti, Sezione Musica da Camera, accedendo alla finale e ricevendo un Attestato di Merito.

Ana Aline Valentim, violino
Ha iniziato gli studi all’età di 13 anni in Brasile presso la scuola di musica PEMSA di Aparecida do Norte, proseguendo poi al Conservatorio con Fêgo Camargo e all’Università di Barra Mansa. Nel 2019 ha continuato i suoi studi in Italia presso la Scuola di Musica di Fiesole, frequentando il corso di Perfezionamento con i Maestri Felice Cusano e Marco Fiorini. Frequenta il Biennio di Violino presso il Conservatorio Cherubini.
Ha partecipato a numerosi Festival musicali tra cui Deutsch Skandinavische Jugend- Philharmonie, Campos do Jordão International Music Festival e ha frequentato master class con docenti tra i quali Luiz Felipe Coelho, Lavard Skou Larsen, Emmanuele Baldini, Daniel Guedes, Simone Bernardini. È violinista del Amethyst Quartet e collabora con l’Orchestra Accademia Cherubini, l’Orchestra Senzaspine, l’Orchestra la Filharmonie, l’Orchestra da Camera Fiorentina.

Elena Ceccato, viola
Nel 2010 inizia lo studio della Viola sotto la guida di Luca Volpato al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto. Si perfeziona frequentando alcune masterclass con Michele Lot, Domenico Nordio, Toby Hoffman, Dino Sossai, Anna Serova , Danilo Rossi e Luca Ranieri. Dopo il Diploma accademico di Primo Livello nel 2020 è ammessa al Conservatorio Cherubini, dove studia con Fabrizio Merlini.
Collabora con varie orchestre come l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e l’Orchestra “Lorenzo Da Ponte”. Ha suonato in luoghi prestigiosi come la Scuola Grande di San Rocco a Venezia, l’Arena di Verona e il Musikverein di Vienna. Nel 2021 ha vinto l’audizione per l’Orchestra Giovanile Italiana, dove ricopre il ruolo di concertino e spalla. Nel 2022 ha vinto il primo premio al concorso Premio Crescendo di Agimus Firenze.

Iuliia Igoshkina, violoncello
Nata nella Federazione Russa, a Samara, dove ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 5 anni con V.Kuzmina. Dal 2006 è andata a Mosca per continuare a studiare alla Scuola di Musica Prokofiev con I.Burzev;  poi ha continuato i suoi studi con Kirill Rodin. Dal 2019 è iscritta al Conservatorio Cherubini nella classe di Fernando Scarselli.
Ha partecipato a molte tournées orchestrali in Italia, Germania, Danimarca, Francia. Ha suonato con la Moscow Chamber Orchestra, la Neue Philharmonie München, la Danish National Youth Ensemble DUEN, avendo la fortuna di essere sul palco con artisti tra i quali Montserrat Caballé, Giovanni Sollima, Alexander Kantorow, David Geringas.

Lin Wang, pianoforte
Nata nel 1998, studia in Italia dopo il Diploma conseguito presso il Conservatorio Centrale Cinese. Come solista ha già dato numerosi concerti e ha preso parte a masterclass, festival e concorsi in Cina, Stati Uniti, Italia, Russia, Spagna. Ha vinto inoltre alcuni premi in concorsi internazionali quali il 6 ° Festival Internazionale dell’Arte della Gioventù Cina-Malesia, 1° Premio e il UF Pre- College Piano Solo Competition negli USA, 2 ° Premio.Attualmente è iscritta al Conservatorio Cherubini dove studia pianoforte con Giampaolo Nuti e musica da camera con Daniela De Santis. È inoltre allieva dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” a Imola, dove studia con Stefano Fiuzzi.


Martedì 7 marzo 2023, alle ore 17
TEATRO NICCOLINI
Via Ricasoli, 3 Firenze
Ingresso libero

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X