Back to all Post

Giornate FAI a Villa Favard

Giornate FAI Autunno – 15 e 16 ottobre 2022
VILLA FAVARD A ROVEZZANO
Via di Rocca Tedalda, 451 – Firenze

Orario:

  • Sabato 15 ottobre 2022 | 10:00 – 17:30 (ingresso ultima visita 17:30)  
  • Domenica 16 ottobre 2022 | 10:00 – 17:30 (ingresso ultima visita 17:30)
     

Visite a cura dei Volontari FAI, senza prenotazione

 


Evento speciale: Sabato 15 ottobre ore 17.30

DUO Sin Palabras: Andrea Sernesi violoncello – Anna Bodnar fisarmonica

Programma

  • G. Frescobaldi Tre canzoni per canto e basso solo
  • A. Piazzolla Le grand’ tango


Andrea Sernesi
studia violoncello al Conservatorio L. Cherubini di Firenze dal 2016 laureandosi col massimo dei voti nell’inverno 2019. Nel 2018-2019 Andrea suona in Cina suonando anche nei teatri di Chongqing, Guangzhou, Shanghai, Nanchino. Ha suonato sul palco del Lucca Summer Festival, del Festival delle Colline, dei Dallapiccola Days in collaborazione col Teatro del Maggio Fiorentino, dei Concerti della liuteria Toscana. Andrea frequenta attualmente il Biennio di specializzazione al Conservatorio Cherubini e la facoltà di Filosofia presso l’Ateneo fiorentino.
Anna Bodnar scopre la passione per la musica all’età di 8 anni quando inizia a suonare la fisarmonica e la chitarra classica presso la scuola di musica di Odessa dove si laurea nel 2017. Nel 2019 continua i suoi studi presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” a Firenze sotto la guida del Maestro Ivano Battiston. Ha registrato tre composizioni per trio per la Collezione 2021 di Nuovo C.D.M.I. in collaborazione con Ars Spoletium Music & Publishing. Si laurea con il massimo dei voti e lode nel 2022.

Prenotazione al concerto >

 


Evento speciale:Domenica 16 ottobre ore 17.30

Nel corso della visita il Conservatorio “L. Cherubini” ha organizzato con la collaborazione M° Lucio Labella Danzi e del Florence Cello Ensemble un evento musicale.

L’Ensemble nasce nel 2010 sotto la direzione del M° Lucio Labella Danzi, concertista e docente presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, che ha dato vita a una delle realtà̀ musicali più apprezzate nel suo genere. Numerosi violoncellisti provenienti da orchestre italiane, europee e dal mondo della didattica strumentale collaborano con il Florence Cello Ensemble, che si propone finanche con un organico di 25 violoncelli. L’ensemble tiene numerosi concerti in tutta Italia affascinando e coinvolgendo il pubblico con la sua verve interpretativa, la vivacità̀ dei suoni e il virtuosismo strumentale, sfruttando al massimo l’ampiezza di registro e il calore sonoro tipico di un’orchestra di violoncelli, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. 

Programma 

  • A. Piazzolla Fuga Y Misterio 
    J. Bragato Milontan

    Guido Pianigiani violoncello solista
  • H. Villa-Lobos Bachiana Brasileira nr 1-Modinha 
    L. Bernstein I Feel Pretty 
    Lavinia Golfarini soprano
  • J. Kander – F. Webb New York New York

Prenotazione al concerto >

Esposizione nei Criptoportici

Pietro Grossi a Villa Favard

Negli anni 60 del secolo scorso il M° Pietro Grossi fu un pioniere della Musica elettronica e poi della Computer music.
Noto strumentista – primo violoncello dell’Orchestra del Maggio Musicale fiorentino per trenta anni – e noto compositore strumentale, Grossi si appassionò subito all’inizio degli anni ’60 ai primi vagiti della musica elettronica acquistando un ricco strumentario elettronico.
Nel salotto della sua privata abitazione creò uno studio ed iniziò le sue sperimentazioni.
Nacque così il progetto dello Studio di Fonologia Musicale di Firenze (S2FM), laboratorio sperimentale di avanguardia attorno al quale ruotarono musicisti e compositori, oltre a personalità del mondo culturale della Firenze di quegli anni. Il Maestro Grossi decise nel 1965 di donare tutta la sua strumentazione al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, dove già era titolare dell’insegnamento di Violoncello, ed aprì la prima cattedra di Musica elettronica in un Conservatorio italiano. Di lì a poco anche altri Conservatorii seguirono il suo esempio.
L’attività di Grossi proseguì instancabilmente nel decennio successivo dedicandosi alla nascente Computer music.
Strinse una proficua e duratura collaborazione con l’Istituto CNUCE del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Pisa e grazie a tale collaborazione creò la prima cattedra di
Informatica musicale sempre nel conservatorio fiorentino, unica in Italia fino agli inizi degli anni 2000.
Le collaborazioni di ricerca tra l’Istituto pisano e il Conservatorio fiorentino sono state innumeri e sempre di rilevanza internazionale.
Parte degli strumenti qui esposti giungono direttamente dal salotto di casa sua, altri dallo studio di Informatica musicale allestito nelle aule del Conservatorio già agli inizi degli anni ’70.
Il Conservatorio ha raccolto ed esposto tutti questi strumenti con l’intento di far capire da dove si è partiti nell’esplorazione della Musica elettronica e della Computer music.


Villa Favard
Via di Rocca Tedalda
50136 Firenze​

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X