Maestro collaboratore

I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) 

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in MAESTRO COLLABORATORE gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche, nonché consapevolezza critica e sapere adeguato, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all’accompagnamento pianistico a alla concertazione delle parti vocali; adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea al pianoforte, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo. Sarà favorito lo sviluppo delle capacità percettive dell’udito, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storico-analitici della musica ed alle loro interazioni. Al termine del Biennio gli studenti dovranno avere acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso.

Diploma Accademico di I livello, Laurea, Diploma di Previgente Ordinamento congiunto a Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.

Registrazione in video dei seguenti brani:

  1. esecuzione di una o più importanti opere pianistiche, a scelta del candidato, per una durata complessiva di 15 minuti circa;
  2. esecuzione al pianoforte di un’aria d’opera a scelta del candidato, accennando con la voce la parte del canto. In video conferenza con la commissione: Lettura a prima vista di un brano del repertorio lirico, per la sola parte pianistica: per questa prova il candidato deve munirsi di un tablet o di un computer portatile dal quale leggere la parte inviata per email in pdf dalla commissione seduta stante o in funzione di screen-sharing, oltre ad essere in una stanza fornita di pianoforte. Colloquio

Desideri iscriverti?

Visita la pagina dedicata alle nuove immatricolazioni

Siamo sempre qui per aiutarti.

X