Arpa

CP-mappa-verticale-corso-1

I Corsi Propedeutici si rivolgono a coloro che hanno già acquisito competenze musicali avanzate e che intendano proseguire un percorso musicale che permetta di accedere al Triennio (primo livello dell’Alta Formazione) senza i debiti formativi. La durata massima del corso è di 3 anni.

Il percorso di recente attivazione ministeriale (D.M. 11 maggio 2018: “Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale”) che fornisce la preparazione e la formazione adeguata e coerente per l’ammissione ai Corsi Accademici di I livello (Triennio). 

Piano di studi

Non è richiesto alcun titolo di studio, ma i candidati devono aver compiuto o compiere i 14 (quattordici) anni di età entro il 31 dicembre 2020. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina. La durata massima del corso è di 3 anni.

Registrazione in video dei seguenti brani:

  1. Esecuzione di due studi a scelta del candidato tra quelli di: – N. Ch. Bochsa: Quarante Études Faciles Op. 318” vol. 2; – L. Concone: Trenta Studi progressivi Op. 26 vol. 1;- E. Pozzoli: Studi di media difficoltà;- E. Schuëcker: Scuola dell’arpista, Etüden Op. 18 vol. 1
  2. Esecuzione di una composizione liberamente scelta tra quelle di autori quali: M. Grandjany, C. Salzedo, B. Andres, Hasselmans, H. Reniè o altri.

In video conferenza con la commissione: Esecuzione di scale e relativi arpeggi a scelta del candidato; prova di lettura estemporanea di un facile brano assegnato dalla commissione (ai candidati è richiesto di collegarsi con un tablet o un computer che consenta la lettura di un file pdf o dello screen-sharing del brano) e colloquio. PROVA DI TEORIA: 1. Dettato di otto battute nelle tonalità maggiori o minori fino a un’alterazione in chiave. 2. Lettura cantata estemporanea di una facile melodia (per intonazione o per imitazione). 3. Lettura parlata (solfeggiata) estemporanea nelle chiavi di Violino e di Basso o lettura ritmica di un brano nelle misure binarie, ternarie e quaternarie semplici e composte; con figure di semibreve, minima, semiminima, croma e semicroma; punto di valore; sincope e contrattempo; terzine e sestine. 4. Teoria Musicale di base.

Procedura della prova a distanza

Il corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.

Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Piano di studi

Diploma di Scuola Secondaria Superiore (cosiddetta Maturità), salvo eccezioni di cui all’art. 24 comma 1 del Regolamento dei corsi di studio, o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente.

Registrazione in video dei seguenti brani:

  1. tre studi di tecnica diversa, scelti fra quelli di: – Ch. Bochsa, Cinquante Études Op. 34; – F. Godefroid: Vingt Etudes Mélodiques; – W. Posse: Sechs Kleine Etüden; – J. M. Damase: 12 Études;- E. Schuëcker: Scuola dell’arpista” Etüden Op. 18 vol. 3; – N. Ch. Bochsa: Vingt Études, vol. 1; – F. J. Dizi: 48 Études, vol. 1; – J. M. Damase: Trente Études.
  2. un programma della durata di circa 20 minuti, comprendente brani di media difficoltà del repertorio arpistico, o trascritti da altri strumenti, di autori e periodi diversi.

In video conferenza con la commissione: colloquio.

I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.

Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

Piano di studi

Diploma Accademico di I livello, Laurea, Diploma di Previgente Ordinamento congiunto a Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.

Registrazione in video di due importanti composizioni di epoche diverse e di autori liberamente scelti, per una durata complessiva di circa venti minuti. In video conferenza con la commissione: colloquio.

Desideri iscriverti?

Visita la pagina dedicata alle nuove immatricolazioni

Siamo sempre qui per aiutarti.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X