Clavicembalo e tastiere storiche

I Corsi Propedeutici si rivolgono a coloro che hanno già acquisito competenze musicali avanzate e che intendano proseguire un percorso musicale che permetta di accedere al Triennio (primo livello dell’Alta Formazione) senza i debiti formativi. La durata massima del corso è di 3 anni.

Il percorso di recente attivazione ministeriale (D.M. 11 maggio 2018: “Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale”) che fornisce la preparazione e la formazione adeguata e coerente per l’ammissione ai Corsi Accademici di I livello (Triennio). 

Non è richiesto alcun titolo di studio, ma i candidati devono aver compiuto o compiere i 14 (quattordici) anni di età entro il 31 dicembre 2021. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina. La durata massima del corso è di 3 anni.

Registrazione in video di un programma non inferiore a 15 minuti comprendente:- Due invenzioni di Johann Sebastian Bach; – Una Sonata di Domenico Scarlatti;- Un brano di un autore del XVIII secolo (anche un movimento di una Sonata); il programma potrà essere eseguito in parte o anche integralmente sul pianoforte. In video conferenza con la commissione: esecuzione di scale maggiori e minori; lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione (ai candidati è richiesto di collegarsi con un tablet o un computer che consenta la lettura di un file pdf o dello screen-sharing del brano) e colloquio.
Per la SECONDA PROVA DI TEORIA consultare il programma e le modalità di svolgimento al seguente link

Il corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Clavicembalo e tastiere storiche, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione.

È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.



Diploma di Scuola Secondaria Superiore (cosiddetta Maturità), salvo eccezioni di cui all’art. 24 comma 1 del Regolamento dei corsi di studio, o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente.

Registrazione in video di un programma non inferiore a 15 minuti, suddiviso come segue (ogni parte va registrata in un video separato dagli altri):
1 – Esecuzione di una scala armonizzata, una maggiore e una minore a scelta del candidato; 2 – Esecuzione di 2 brani polifonici; 3 – Esecuzione di 3 brani da una suite di danze in stile francese (J.S. Bach, G.F. Handel, F. Couperin, J.P. Rameau, N. Lebègue, L.Marchand, G. Le Roux, J.B. Loeillet o altri autori coevi); 4 – Esecuzione di 2 brani del sec. XVII (G. Frescobaldi, M. Rossi, G. Greco, A. Valente, W. Byrd, P. Philips, J.P. Sweelinck, o altri autori coevi); 5 – Esecuzione di 1 brano tardo barocco (C.Ph.E. Bach, W.F. Bach, J. Duphly, B. Balbastre, G.B. Platti, L. Cherubini o altri autori coevi); il programma potrà essere eseguito in parte o anche integralmente sul pianoforte. In video conferenza con la commissione: colloquio.

I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della specifica conoscenze relativa ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici, estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo anche attraverso l’analisi dei trattati musicali rinascimentali e barocchi, oltre alla specifica competenza sulle diverse notazioni del proprio strumento. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione, dell’ornamentazione e del basso continuo dal XVI al XVIII secolo.

Diploma Accademico di I livello, Laurea, Diploma di Previgente Ordinamento congiunto a Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.

Registrazione in video di un programma a libera scelta, della durata di 30 minuti circa, comprendente composizioni di autori di scuola italiana, francese e tedesca. In video conferenza con la commissione: colloquio.

Desideri iscriverti?

Visita la pagina dedicata alle nuove immatricolazioni

Siamo sempre qui per aiutarti.

X