Batteria e percussioni jazz

I corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso al mondo professionale e alle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.

Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio equipollente e riconosciuto, conseguito in una scuola non italiana.

1ª PROVA

Modalità di svolgimento in presenza

a) Esecuzione n° 2 brani a scelta della commissione tratti dalla seguente lista:
Billie’s Bounce
Beautiful Love
Someday my prince will come
Out of nowhere
There will never be another you
Just friends
Days of wine and roses
Blue bossa
Misty
Solar

b) Esecuzione a prima vista di un tema ed eventuale interpretazione delle sigle accordali

c) Esecuzione di tre rudiments e 1 esercizio di comping Comp Example 1, J. Riley – Art of Bop Drumming o simile.

d) Verifica delle conoscenze storico-stilistiche del Jazz e dei suoi protagonisti.

e) Test di Storia del Jazz e di teoria musicale Jazzistica.
Il test sarà composto da un breve dettato musicale, e da verifiche sulla conoscenza di:
– Storia della musica Jazz, stili e personaggi.
– Teoria jazzistica: siglatura americana, intervalli, scale, accordi.

2ª PROVA
  • Accedono alla 2ª PROVA, relativa alla verifica delle competenze di base, solo i candidati non in possesso di certificazioni che li esonerino e che abbiano superato la 1ª PROVA con valutazione di idoneità.
  • Le competenze di base sottoposte a verifica potranno riferirsi a una o più delle seguenti discipline:
    1) Teoria, Ritmica e Percezione Musicale;
    2) Teorie e Tecniche dell’Armonia;
    3) Storia della Musica;
    4) Pratica Pianistica.
  • I candidati possono consultare alla seguente pagina l’elenco “Obblighi Formativi Aggiuntivi – O.F.A.” per sapere quali delle suddette discipline saranno oggetto di verifica, a seconda del Corso di interesse.
  • I programmi della 2ª PROVA sono consultabili al link: 2ª PROVA – Ammissioni Triennio >

I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.

Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo l’affinamento della capacità di memorizzazione e l’approfondimento di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e alla loro interazione.

Al termine del biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

PIANO DI STUDI >

Diploma Accademico di I livello, Laurea, Diploma di Previgente Ordinamento congiunto a Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.

Modalità di svolgimento in presenza

a) Esecuzione di 5 composizioni jazz a memoria. Il repertorio dovrà essere così composto:
1 brano tratto dall’American Songbook
1 brano Bebop
1 brano Hard Bop
1 brano Even 8ths (anche Latin)
1 Blues/Rhythm changes

b) Esecuzione a prima vista di un tema ed eventuale interpretazione delle sigle accordali

c) Esecuzione di poliritmi 2 su 3, 3 su 4 e indipendenza avanzata su brano fast.

d) Verifica delle conoscenze storico-stilistiche del Jazz e dei suoi protagonisti.

e) Test di Storia del Jazz e di teoria musicale Jazzistica.
Il test sarà composto da un breve dettato musicale, e da verifiche sulla conoscenza di:
– Storia della musica Jazz, stili e personaggi.
– Teoria jazzistica: siglatura americana, intervalli, scale, accordi.

X