Didattica della musica

DIDATTICA DELLA MUSICA – Canto o Strumento

Il corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Didattica della musica, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche ed artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea didattico/artistica. In particolare devono possedere personali abilità musicali di tipo esecutivo, percettivo, analitico, creativo e comunicativo tali da poter condurre i destinatari della loro futura azione formativa ad instaurare un rapporto dinamico e stimolante con i fenomeni sonori e musicali nel loro complesso, ai fini della pratica, della conoscenza e della comprensione del patrimonio culturale musicale nelle sue molteplici forme e nelle sue valenze espressive ed educative globali; inoltre devono avere conseguito una buona autonomia progettuale ed operativa nei vari contesti formativi mediante appropriati strumenti di analisi e di conoscenza.
A tal fine sarà dato particolare rilievo all’acquisizione degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali e allo studio delle principali tecniche strumentali e vocali e dei linguaggi compositivi relativi all’ambito della didattica della musica. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della pratica vocale e della coralità. Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica vocale e strumentale nella sua pratica solistica e d’insieme e nei riferimenti storici. Specifiche competenze vanno conseguite nell’ambito delle metodologie didattiche riferite all’insegnamento della musica e dello strumento elettivo o del canto.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti favorendo in maniera specifica lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli analitici della musica ed alla loro evoluzione storica. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

 

Diploma di Scuola Secondaria Superiore (cosiddetta Maturità), salvo eccezioni di cui all’art. 24 comma 1 del Regolamento dei corsi di studio, o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente.

1ª PROVA

Modalità di svolgimento in presenza

  • I candidati dovranno presentare i brani richiesti nei programmi di cui al presente link relativo allo strumento scelto o al canto: https://www.consfi.it/wp-content/uploads/2019/01/DIDATTICA-CANTO-STRUMENTO-TRIENNIO-PROGRAMMI-DI-AMMISSIONE.pdf
  • Prove finalizzate alla verifica delle competenze musicali e culturali generali del candidato.
  • Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione
  • Verifica delle competenze musicali e culturali generali attraverso le seguenti prove:
    1. lettura e analisi estemporanea di un brano corale o strumentale a più parti proposto dalla commissione. Con questa prova verranno verificate le seguenti capacità: a) lettura cantata di frasi musicali (intervalli melodici, agogica, ritmo); b) coordinazione nella lettura al pianoforte di almeno due voci del brano proposto; c) analisi degli elementi strutturali del brano (melodici, ritmici, armonici).
    2. Colloquio relativo a temi di ambito storico/musicale;
    3. Discussione su un breve estratto da un testo di argomento didattico-musicale proposto dalla commissione;
    4. Colloquio relativo a interessi e motivazioni del candidato.
2ª PROVA
  • Accedono alla 2ª PROVA, relativa alla verifica delle competenze di base, solo i candidati non in possesso di certificazioni che li esonerino e che abbiano superato la 1ª PROVA con valutazione di idoneità.
  • Le competenze di base sottoposte a verifica potranno riferirsi a una o più delle seguenti discipline:
    1) Teoria, Ritmica e Percezione Musicale;
    2) Teorie e Tecniche dell’Armonia;
    3) Storia della Musica;
    4) Pratica Pianistica.
  • I candidati possono consultare alla seguente pagina l’elenco “Obblighi Formativi Aggiuntivi – O.F.A.” per sapere quali delle suddette discipline saranno oggetto di verifica, a seconda del Corso di interesse.
  • I programmi della 2ª PROVA sono consultabili al link: 2ª PROVA – Ammissioni Triennio >

DIDATTICA DEL CANTO E DELLO STRUMENTO

I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in Didattica del canto e dello strumento, gli studenti devono avere acquisito, oltre che elevate capacità tecnico- interpretative nella specialità strumentale/vocale scelta, competenze pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologico didattiche musicali, che consentano loro di svolgere con efficacia attività? di docenza, di animazione, di divulgazione e di promozione della cultura musicale in qualsiasi contesto educativo e, in particolare, nella scuola secondaria inferiore e superiore. Inoltre adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito delle metodologie didattiche riferite all’insegnamento della musica e dello strumento elettivo o del canto, delle tecniche di consapevolezza corporea e posturale, dell’uso delle tecnologie informatiche in ambito didattico.
A tal fine il percorso formativo prevede l’acquisizione dei contenuti e degli strumenti teorici e metodologici fondamentali delle discipline didattico-musicali, nonché lo studio delle principali tecniche strumentali/vocali e dei linguaggi compositivi funzionali all’azione didattico-musicale, tenendo a riferimento gli obiettivi, i contenuti e le competenze enunciati dalla normativa vigente, riguardanti in particolare la formazione in Strumento musicale/Canto.

 

Diploma Accademico di I livello, Laurea, Diploma di Previgente Ordinamento congiunto a Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.

Modalità di svolgimento in presenza

Programma di brani vocali o strumentali a libera scelta del candidato, della durata complessiva di almeno 20 minuti.

Prove finalizzate alla verifica delle competenze musicali e culturali generali del candidato.
1. lettura e analisi estemporanea di un brano corale o strumentale a più parti proposto dalla commissione. Con questa prova verranno verificate le seguenti capacità: a) lettura cantata di frasi musicali (intervalli melodici, agogica, ritmo); b) coordinazione nella lettura al pianoforte di almeno due voci del brano proposto; c) analisi degli elementi strutturali del brano (melodici, ritmici, armonici).
2. Colloquio relativo a temi di ambito storico/musicale;
3. Discussione su un breve estratto da un testo di argomento didattico-musicale proposto dalla commissione;
4. Colloquio relativo a interessi e motivazioni del candidato.

DIDATTICA DELLA MUSICA

I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in Didattica della musica, gli studenti devono avere acquisito competenze pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologico-didattiche musicali, che consentano loro di svolgere con efficacia attività di docenza, di animazione, di divulgazione e di promozione della cultura musicale in qualsiasi contesto educativo e, in particolare, nella scuola secondaria inferiore e superiore. Inoltre adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della pratica vocale e della coralità, delle tecniche di consapevolezza e di espressione corporea, dell’uso delle tecnologie informatiche in ambito didattico.
A tal fine il percorso formativo prevede l’acquisizione dei contenuti e degli strumenti teorici e metodologici fondamentali delle discipline didattico-musicali, nonché lo studio dei contesti storici e dei linguaggi compositivi funzionali all’azione didattico-musicale, tenendo a riferimento gli obiettivi, i contenuti e le competenze enunciati dalla normativa vigente.

Diploma Accademico di I livello, Laurea, Diploma di Previgente Ordinamento congiunto a Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.

Modalità di svolgimento in presenza

Prove finalizzate alla verifica delle competenze musicali e culturali generali del candidato.
1. lettura e analisi estemporanea di un brano corale o strumentale a più parti proposto dalla commissione. Con questa prova verranno verificate le seguenti capacità: a) lettura cantata di frasi musicali (intervalli melodici, agogica, ritmo); b) coordinazione nella lettura al pianoforte di almeno due voci del brano proposto; c) analisi degli elementi strutturali del brano (melodici, ritmici, armonici).
2. Colloquio relativo a temi di ambito storico/musicale; 3. Discussione su un breve estratto da un testo di argomento didattico-musicale proposto dalla commissione; 4. Colloquio relativo a interessi e motivazioni del candidato.

 

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X