gennaio, 2020

21gen17:00I martedì del Cherubini all'Istituto francese | Quartetti

Altri dettagli

Dettagli Evento

Concerto della rassegna del Conservatorio all’Institut français Firenze
Martedì 21 gennaio, ore 17.00
Institut français, Palazzo Lenzi, piazza Ognissanti 2, Firenze
ingresso libero

QUARTETTO ONEIROS
Anastasia Filippini, Giacomo Ferracci  violino 
Maria Khachieva viola Andra Sernesi violoncello

QUARTETTO AMARANTO

Ludovico Mealli, Giacomo Nesi  violino  
Mateos Kovacaj viola  Tyler Stewart  violoncello 
Musiche di Borodin, Mozart


Alexander Borodin (1833-1887)
Quartetto n. 2 in Re maggiore
Allegro moderato
Scherzo-Allegro
Notturno-Andante

Quartetto Oneiros
Anastasia Filippini violino
Giacomo Ferracci violino
Maria Khachieva viola
Andrea Sernesi violoncello

Quartetto Oneiros Nato nel 2018 sotto la guida del M° A. Company presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze. Nonostante il gruppo sia di recente formazione, ha al suo attivo numerose esibizioni, sempre con lusinghiero apprezzamento da parte del pubblico.

Anastasia Filippini Nata a Firenze il 6 maggio 1998. Inizia lo studio del violino all’età di 5 anni presso la Scuola di Musica di Fiesole. Dall’età di 7 anni è seguita dal M°O.Semchuk col quale dal 2012 inizia a studiare presso l’Accademia Pianistica di Imola seguita anche dalla sua assistente M°K.Milas, frequentando il corso di Alto Perfezionamento a tutt’oggi. Partecipa attivamente a numerose masterclass e festival internazionali con Maestri di fama internazionale quali E.Grach, G.Turchianinova, I.Gitlis, A.Martynov, I.Grubert, M.Messenger, K.Wergzyn, S.Kravchenko, A.Vitovich P. Manning ecc. Svolge attivamente vita concertistica in Italia e all’estero. Attualmente è iscritta al biennio specialistico in Violino col M°R. Anedda presso il Conservatorio ” L.Cherubini” di Firenze.

Giacomo Heita Ferracci Nato a Montespertoli il 9 Ottobre 1999. Inizia lo studio del violino sotto la guida del M. V.Ceri, attualmente studia al Triennio di violino presso il Conservatorio” L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M. M.Nesi. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di violino e musica da camera con i maestri C. Rossi e C. Giovaninetti.

Maria Khachieva Nata nel 1999, inizia giovanissima lo studio del violino con il M°A.Ossipova e M°C. Morandi con cui ha partecipato anche a varie masterclass. A 17 anni passa alla viola sotto la guida del M°F.Merlini, col quale studia attualmente presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze. Al momento frequenta anche i corsi col M°D.Rossi. Sin da piccola ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali raggiungendo sempre le primissime posizioni. Ha partecipato ad alcune produzioni con l’orchestra Torre del Lago Puccini e con l’EstrOrchestra di C.Morandi.

Andrea Sernesi Nato nel 1997, comincia il suo percorso musicale presso la Scuola di Musica “G.Verdi” di Prato. Si è esibito con diverse formazioni orchestrali, tra queste l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha suonato per rassegne quali: Chigiana International Festival, Maggio Metropolitano, Amici della Musica. Ha partecipato ai Corsi di Perfezionamento di violoncello e musica da camera dei M° G. Sollima, F. M.Ormezowski, G. Pretto, C. Giovaninetti, A. Nannoni, H. Schmeiser. Dal 2016 frequenta il corso di violoncello tenuto dal M° F. Scarselli presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.


Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto n. 15 in Re minore, KV 421
Allegro moderato
Andante
Menuetto-Allegretto
Allegretto ma non troppo

Quartetto Amaranto
Ludovico Mealli violino
Giacomo Nesi violino
Mateos Kovacaj viola
Tyler Stewart violoncello

Quartetto Amaranto Il gruppo si è formato a novembre 2019, all’interno della classe della professoressa Alina Company, con la quale hanno dato via ad un progetto che veda al centro l’approfondimento di un repertorio straordinario, come quello per quartetto d’archi.

Ludovico Mealli Iscritto al triennio di violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” nella classe del maestro Massimo Nesi, è stato vincitore di diverse borse di studio individuali e da camera ed ha eseguito in qualità di solista concerti presso il Salone dei Cinquecento, il Teatro della Pergola, il Teatro Goldoni e l’ Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze. Ha partecipato ha diverse masterclass in tutta Italia, seguendo corsi con docenti quali: A.Nannoni, C.Giovaninetti, A.Farulli, A.Bologni e C.Rossi.

Giacomo Nesi Nato a Firenze nel 1998. Ha cominciato la sua formazione violinistica con il metodo Suzuki alla guida dell’insegnante Virginia Ceri. Nel 2012 ha ottenuto il primo premio al concorso musicale del Chianti. Con la scuola Suzuki ha preso parte a numerose attività concertistiche collaborando con i direttori A.Pinzauti e D.Rustioni. Nel 2014 si è diplomato con il massimo dei voti. Attualmente sta ultimando il terzo anno di triennio al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze nella classe del maestro Massimo Nesi. Ha preso parte a Masterclass di violino dei maestri: M.Fornaciari, D. Bogdanovich, C.Rossi, C.Giovaninetti, V.Brodski. Nel 2019 vince il primo premio assoluto al concorso “Riviera della Versilia”, nello stesso anno ottiene il primo premio “Cittá di Moncalieri” con il quartetto Ligatura, dove occupa il ruolo di primo violino.

Mateos Kovacaj Nato ad Elbasan, Albania. Inizia la sua formazione musicale all’età di cinque anni presso il Liceo Musicale Onufri della sua città e conclude il suo percorso nel 2012. Nel 2015 si trasferisce in Italia sotto la guida del maestro A.Vismara presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, conseguendo la Laurea Triennale di viola nel 2018. Ha un’attiva carriera concertistica solistica e orchestrale, nel 2017 si esibisce come solista con l’orchestra del suo Conservatorio e in duo pianistico. L’anno successivo risulta idoneo vincitore per il progetto “YoYo” dell’ Orchestra Regionale Toscana con la quale ad oggi collabora.
Attualmente frequenta il Biennio presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.

Tyler Stewart Nato a Calgary, Canada, ha conseguito il triennio all’Università di Calgary nella classe di Beth Root Sandvoss e un diploma artistico al Conservatorio Mount Royal nella classe di Johanne Perron. Frequenta il biennio presso il Conservatorio “L. Cherubini” nella classe di Lucio Labella Danzi.
Appassionato di quartetto d’archi, ha vinto premi per cinque anni di fila al concorso “Calgary Performing Arts Festival” in categorie cameristiche con il Mosaic Quartet e nel suo ultimo anno a Calgary è stato il violoncello sostituto per la stagione concertistica del Lily Quartet.

 

 

 

Orario

(Martedì) 17:00

Location

Institut français Firenze

Piazza Ognissanti, 2

Organizzatore

Conservatorio Luigi Cherubiniinfo@consfi.it Piazza delle Belle Arti 2

X