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maggio
03mag09:00Masterclass Jazz | Daniel Beaussier
Venerdì e sabato 3 e 4 maggio 2024 Villa Favard, Aula GBrass Venerdì 3 ore 11.00 - 13.00 e 14.30 - 17.30 Sabato 4 ore 12.00 - 14.00 e 15.30 -18.00 Viaggi sonori e
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Venerdì e sabato 3 e 4 maggio 2024
Villa Favard, Aula GBrass
Venerdì 3 ore 11.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30
Sabato 4 ore 12.00 – 14.00 e 15.30 -18.00
Viaggi sonori e improvvisazioni aperte in compagnia dei maestri del jazz
Daniel Beaussier – Sassofoni, Oboe, Corno Inglese, Clarinetti, Flauti, Fiati etnici, Chitarre, Voce ed elettronica.
Di formazione iniziale classica (premio CNR Lille oboe) e scientifica (Arts et Métiers Engineer), si è formato sul campo in Musica Contemporanea e durante vari stage (Quest, Steve Lacy, ONJ…).
Si è esibito in concerto e registrato CD, tra gli altri, con: Carla Bley Big Band, Jean-Marie Machado e Nana Vasconcellos, François Jeanneau, Rickie Ford, Daniel Goyone e Trilok Gurtu, CharlElie Couture, Hozan Yamamoto, François Mechali, Steve Lacy, Lydia Domancich e Stella Vander , Christian Lété, Francis Lai Orchestra, Bernard Lubat, Noel Akchoté, Christophe Marguet, Bojan Z …
Più di 35 CD come sideman e numerose sessioni in studio, radio e TV. Collabora regolarmente con Mônica Passos, René Aubry, la compagnia Styx Nono e Marco Quesada, Mireille Rivat, il Sous Fifres De Bousbecque con Thomas Dalle e François Bréant, il 4tet Hekla con Manu Pekar.
È il leader delle “Corrispondenze”, gruppo di musica strumentale improvvisata (150 concerti, 2 CD). Compone musiche per film e teatro oltre a cento brani per tutti i formati. Collabora attivamente al libro “Findings: my experience with the Soprano Saxophone”, di Steve Lacy.
Direttore artistico e fondatore nel 1983 di EDIM, coordina il programma educativo e artistico fino al 2019, Presidente della FNEIJMA per 10 anni e membro di varie giurie (CA, DE, DEM..).
Fondata nel 2020, la società db&more riunisce i suoi numerosi progetti di creazione e trasmissione.
(Venerdì) 09:00
03mag(mag 3)10:0004(mag 4)18:00Masterclass con la pianista Jin Ju
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Sala del Buonumore Pietro Grossi
3-4 maggio 2024
Venerdì 3 maggio ore 10.00 – 14.00 e 15.00 – 19.00
Sabato 4 maggio ore 9.00 – 14.00 e 15.00 – 18.00
La masterclass è rivolta agli studenti di pianoforte segnalati dai docenti. Saranno eseguiti e analizzati brani del repertorio pianistico. Tutti gli studenti del Conservatorio sono ammessi come uditori.
Riconoscimento CFA per gli studenti avranno frequentato almeno 12 ore della masterlcass:
Informazioni: prof. Fernando Scafati (f.scafati@consfi.it)
JIN JU
Riconosciuta è riconosciuta dalla critica internazionale come una delle più interessanti artiste della sua generazione. Nata a Shanghai da una famiglia di musicisti, ha ottenuto il Diploma e il Master al Conservatorio di Pechino, il Master all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Diploma e Medaglia d’Oro in “Professional Performance” del Royal Northern Music College di Manchester ed è stata premiata in prestigiosi concorsi internazionali quali il Cajkovskij di Mosca e il Queen Elizabeth di Bruxelles.
Si è esibita in alcune tra le più importanti sale da concerto, tra cui le Konzerthaus di Berlino e Vienna, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, il Palais de Beaux Arts di Bruxelles, Bridgewater Hall di Manchester, il Teatro della Pergola di Firenze, la Sala Verdi di Milano e le principali sale da concerto delle maggiori stagioni cinesi; è stata fra l’altro tra le prime ad esibirsi nella Città Proibita.
Ha collaborato come solista con importanti orchestre: tra esse la China National Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, la Belgian National Orchestra, la Russian State Symphony, la Oslo Symphony Orchestra e molte altre. Jin Ju si è affermata anche come uno dei nomi di maggior interesse internazionale nell’ambito dell’esecuzione su strumenti storici; è stata nominata “Artist resident” dell’Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze.
Molto importante la sua presenza in discografia, che vanta la vittoria di un ECHO Klassik Award nel 2012 come Miglior Disco dell’Anno per l’etichetta tedesca MDG, per cui ha già realizzato registrazioni di musiche di Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann.Da ricordare anche il primo disco inciso in Occidente, uscito per l’etichetta Frame con l’integrale degli Studi di Debussy.
Jin Ju ha insegnato al Royal Northern Music College di Manchester, ed è stata membro di facoltà al Conservatorio Centrale di Pechino, dove attualmente è Guest Professor. È docente presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e tiene numerose masterclass in Cina, Europa e Stati Uniti.
3 (Venerdì) 10:00 - 4 (Sabato) 18:00
06mag15:30Bachianas di “Maggio”
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Incontro con i violoncellisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Simão Alcoforado Barreira, Aimon José Mata Gonzalez, Michele Tazzari
Bachianas di “Maggio”
6 – 13 – 20 maggio 2024
Villa Favard
CalendarioLunedì 6 maggio 2024 ore 15,30 – 19,30
Aula 6, prova aperta Lunedì 13 maggio 2024 ore 15,30 – 19,30
Aula 6, prova apertaLunedì 20 maggio 2024 ore 9.30 – 12.00
Sala dei Giochi, prova aperta Lunedì 20 maggio 2024 ore 12,30
CONCERTO
ProgrammaJulius Klengel Hymnus per 12 violoncelliDavid Popper Requiem Solisti: Simao Alcoforado, Aimon Mata, Michele Tazzari
Maurice Ravel Pavane pour une Infante défunteHeitor Villa-Lobos Bachianas Brasileiras n.1
FLORENCE CELLO ENSEMBLE
Andrea Abategiovanni, Riccardo Chiarini, Cosimo Boschi, Anton Marashi, Akemi Battistini, Gabriele Bracci, Francesca Ferri, Rosa Castagliuolo, Costanza Lombardi, Filippo Tufi, Tosca Bellomo
Simão Alcoforado Barreira ha iniziato gli studi di violoncello all’età di sei anni al Conservatorio di Musica di Braga, Portogallo, nella classe di Jorge Ribeiro. Dopo la laurea nel 2008 si è unito alla classe di violoncello di Paulo Gaio Lima all’Accademia Nazionale Superiore d’Orchestra di Lisbona.
Ha vinto diversi primi premi in concorsi nazionali, prima di entrare nella classe di Daniel Grosgurin alla Haute École de Musique de Genève nel 2010, dove ha ottenuto il Bachelor nel 2013, il Master in interpretazione nel 2015 e il Master in pedagogia strumentale nel 2017, nella classe di Ophélie Gaillard. Come solista Simão si è esibito in Portogallo, accompagnato dall’orchestra del Conservatorio di Braga e dall’Orquestra do Norte, in Svizzera, accompagnato dall’Ensemble Contemporain della Haute École de Musique de Genève e dai Young Eurasian Soloists, e in Italia, accompagnato dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, collaborando con musicisti come François Guye, Francesco De Angelis e Stéphane Chappuis.
Dal 2014 al 2017 è membro del Trio Æterno, vincendo, nel dicembre 2014, il 2° Premio “Norbert Schenkel” al Concorso Nazionale Jeunesses Musicales Suisse per Trio strumentale e il 3° Premio al Concorso di Musica da Camera Orpheus, a Berna, nel dicembre 2015. Il Trio Æterno è semifinalista all’International Trio Competition di Trondheim, Norvegia, e finalista al Concorso di Musica da Camera Migros Pour-cent- culturel a Zurigo. Il trio ha partecipato alle sessioni di masterclass di ProQuartet a Parigi con Gary Hoffman, Jean Sulem, Paul Katz e Menahem Pressler, e nel luglio 2015, all’Academia del Festival di Aix-en-Provence, nella residenza di musica da camera.
Dal 2012, Simão ha avuto la fortuna di essere sostenuto dalla Fondazione Wilsdorf e dalla Fondazione Barbour. Il Trio Æterno è stato sostenuto dalla Fondazione Leenards.
Simão ha lavorato regolarmente con violoncellisti come Maria de Macedo, Richard Aaron, Joel Marosi, Gary Hoffman, Frans Helmerson, tra altri, e ricevuto lezioni di musica da camera e consigli da musicisti come Itamar Golan, David Finckel, Ferenc Rados, Gabor Takacs-Nagy, Menahem Pressler. Simão ha collaborato, tra le altre, con l’Orchestre de la Suisse Romande e l’Orchestre de Chambre de Lausanne, e nel 2016 è stato scelto per ricoprire il ruolo di primo violoncello nell’Orchestre Sinfonietta de Genève. Nel settembre 2017 entra a far parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino come violoncello di fila e dal dicembre 2018 come primo violoncello, suonando sotto la direzione musicale di direttori come Fabio Luisi, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Esa-Pekka Salonen, John Eliot Gardiner, Philippe Jordan, Manfred Honeck, Gianandrea Noseda, Myung-whun Chung.
Aimon Mata Nato a Barcellona, in Venezuela nel 1983. Nel 1993 ha iniziato i suoi studi per in “El Sistema”. Nel 2001 è entrato all’Accademia Latinoamericana di Violoncello. Si diploma nel 2012 da “UNEARTE” come Licentiate of Music Performance.
Riceve lezioni di violoncello con maestri quali Yo-Yo Ma, Alisa Weilerstein, Natalia Gutman, Aldo Parisot, Phillipe Müller, Carlos Prieto, Arto Noras, Phillipe Tribeau, Francesco Strano, Mario Brunello, Jan Diesselhort e master class di musica da camera con Günter Pichler, José Antonio Abreu, Donald Weilerstein, Andras Keller, Levon Chilingirian.
Come violoncellista del Simón Bolívar String Quartet, ha registrato con Deutsche Grammophon nel 2013. Si è esibito in sale come la Walt Disney Concert Hall, la Philarmonie di Berlino, la Wigmore Hall, il Musikverein, il Lincoln Center, la Queen Elizabeth Hall, il Palau de la música della Reina Sofía, Performing Arts di Seoul, Köln Rundfunk, Southbank Centre.
Attualmente suona con L’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra Mozart e nel progetto orchestrale Le Nove.
(Lunedì) 15:30
Villa Favard
via Rocca Tedalda, Firenze
11mag10:00Roberto Fabbriciani – Luigi Nono, l’elettronica e il flauto
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11 maggio 2024 ore 10.00-13.00
Villa Favard, Aula 13
e 7 giugno 2024 ore 16.30-18.00
Villa Favard, Sala dei Giochi
A cento anni dalla nascita del compositore Luigi Nono una serie di incontri con uno degli interpreti più importanti della musica sperimentale del XX secolo e che con Nono ha condiviso molti momenti fondamentali della sua musica.
Una masterclass che oltre a presentare le possibilità interpretative del flauto, uno degli strumenti più utilizzati nella musica di ricerca del ‘900, affronta le modalità espressive e di interazione tra lo strumento acustico e l’elettronica.
Un momento di confronto sulla musica di Luigi Nono e dei suoi contemporanei attraverso il flauto e le parole di Roberto Fabbriciani. Una serie di incontri che si trasformeranno anche in un laboratorio in cui i partecipanti alla master avranno la possibilità di partecipare alla costruzione del programma per il concerto del 7 giugno per STEMS.
Gli interessati a partecipare e al riconoscimento dei crediti devono iscriversi utilizzando il form
Roberto Fabbriciani, flautista e compositore, è nato ad Arezzo. E’ internazionalmente riconosciuto tra i migliori interpreti. Roberto Fabbriciani ha innovato la tecnica flautistica moltiplicando con la ricerca personale le possibilità sonore dello strumento. Ha collaborato con i maggiori compositori del nostro tempo: Luciano Berio, Pierre Boulez, Sylvano Bussotti, John Cage, Elliot Carter, Aldo Clementi, Luis De Pablo, Franco Donatoni, Brian Ferneyhough, Jean Françaix, Giorgio Gaslini, Adriano Guarnieri, Toshio Hosokawa, Ernest Krenek, György Kurtág, György Ligeti, Luca Lombardi, Bruno Maderna, Giacomo Manzoni, Olivier Messiaen, Ennio Morricone, Luigi Nono, Goffredo Petrassi, Henri Pousseur, Wolfgang Rihm, Jean-Claude Risset, Nino Rota, Nicola Sani, Giacinto Scelsi, Salvatore Sciarrino, Mauricio Sotelo, Karlheinz Stockhausen, Toru Takemitsu, Isang Yun, i quali gli hanno dedicato numerose ed importanti opere da lui eseguite in prima assoluta. Con Luigi Nono ha lavorato a lungo, presso lo studio sperimentale della SWF a Freiburg, aprendo e percorrendo vie nuove ed inusitate per la musica. Ha suonato come solista con i direttori Claudio Abbado, Luciano Berio, Ernest Bour, Riccardo Chailly, Sergiu Comissiona, Peter Eötvös, Vladimir Fedoseyev, Gianandrea Gavazzeni, Michael Gielen, Cristóbal Halffter, Djansug Kachidse, Vladimir Jurowsky, Peter Maag, Bruno Maderna, Diego Masson, Riccardo Muti, Zoltán Peskó, Josep Pons, Giuseppe Sinopoli, Lothar Zagrosek e con orchestre quali l’Orchestra della Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le Orchestre della Rai, Orquesta Nacional de España, London Sinfonietta, LSO, RTL Luxembourg, BRTN Brussel, Orchestre Symphonique de la Monnaie, WDR di Colonia, SWF Baden-Baden, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Bayerischer Rundfunks, Münchener e Berliner Philharmoniker. Ha effettuato concerti presso prestigiosi teatri ed istituzioni musicali: Scala di Milano, Filarmonica di Berlino, Royal Festival Hall di Londra, Suntory Hall di Tokyo, Sala Cajkowskij di Mosca, Carnegie Hall di New York e Teatro Colón di Buenos Aires ed ha più volte partecipato a festivals quali Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna, Londra, Edimburgo, Parigi, Bruxelles, Granada, Luzern, Warsaw, Salisburgo, Wien, Lockenhaus, Donaueschingen, Köln, München, Berlin, St. Petersburg, Tokyo, Cervantino, Wellington. Ha inciso oltre 200 dischi molti dei quali premiati dalla critica. E’stato docente di flauto presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e del corso di alto perfezionamento presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. E’ autore di opere musicali e testi didattici adottati nei percorsi della didattica musicale internazionale, editi da Ricordi e Suvini Zerboni. Tra le sue recenti composizioni: Glacier in Extinction; Alchemies; Cantus; Suoni per Gigi; Quando sorge il sole; Zeus joueur de flûtes; Figaro il Barbiere (liberamente da Rossini); Grande, grande amore; Alluvione; Conversazione su Tiresia (Andrea Camilleri); Per lo gran mar de l’essere; Visioni di Dante; Vajont, Elegia alla Montagna; Due dimensioni. www.robertofabbriciani.it
La masterclass fa parte di STEMS Rassegna di musiche elettroniche del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il nome della rassegna è legato a questa visione: nella produzione musicale gli stems sono le tracce audio che vengono create per poter condividere un progetto tra più artisti. Questa condivisione è finalizzata al miglioramento del progetto musicale sia da un punto di vista artistico che sonoro.
La rassegna si realizza attraverso workshop, laboratori, concerti che mettano insieme la voglia di mostrare quello che nasce all’interno della Scuola e il desiderio di confrontarsi con le realtà musicali e scientifiche contemporanee.
(Sabato) 10:00
20mag12:30Bachianas di “Maggio” concerto finale
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Concerto Bachianas di “Maggio”
Lunedì 20 maggio 2024 ore 12.30
Villa Favard, Sala dei Giochi
con i violoncellisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Simão Alcoforado Barreira, Aimon José Mata Gonzalez, Michele Tazzari
Programma
Julius Klengel Hymnus per 12 violoncelli
David Popper Requiem
Solisti:Simão Alcoforado Barreira, Aimon José Mata Gonzalez, Michele Tazzari
Maurice Ravel Pavane pour une Infante défunte
Heitor Villa-Lobos Bachianas Brasileiras n.1
FLORENCE CELLO ENSEMBLE
Andrea Abategiovanni, Riccardo Chiarini, Cosimo Boschi, Anton Marashi, Akemi Battistini, Gabriele Bracci, Francesca Ferri, Rosa Castagliuolo, Costanza Lombardi, Filippo Tufi, Tosca Bellomo
(Lunedì) 12:30
Villa Favard
via Rocca Tedalda, Firenze
Tel. +39 055 298 9311
Fax. +39 055 239 6785
Email protocollo.consfi@pec.it
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