Flauto

CP-mappa-verticale-corso-1

I Corsi Propedeutici si rivolgono a coloro che hanno già acquisito competenze musicali avanzate e che intendano proseguire un percorso musicale che permetta di accedere al Triennio (primo livello dell’Alta Formazione) senza i debiti formativi. La durata massima del corso è di 3 anni.

Il percorso di recente attivazione ministeriale (D.M. 11 maggio 2018: “Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale”) che fornisce la preparazione e la formazione adeguata e coerente per l’ammissione ai Corsi Accademici di I livello (Triennio).

Non è richiesto alcun titolo di studio, ma i candidati devono aver compiuto o compiere i 14 (quattordici) anni di età entro il 31 dicembre 2020. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina. La durata massima del corso è di 3 anni.

Registrazione in video di 2 studi a scelta del candidato. In video conferenza con la commissione: Esecuzione di due scale a scelta del candidato; lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione (ai candidati è richiesto di collegarsi con un tablet o un computer che consenta la lettura di un file pdf o dello screen-sharing del brano) e colloquio.

PROVA DI TEORIA:

1. Dettato di otto battute nelle tonalità maggiori o minori fino a un’alterazione in chiave. 2. Lettura cantata estemporanea di una facile melodia (per intonazione o per imitazione).  3. Lettura parlata (solfeggiata) estemporanea nelle chiavi di Violino e di Basso o lettura ritmica di un brano nelle misure binarie, ternarie e quaternarie semplici e composte; con figure di semibreve, minima, semiminima, croma e semicroma; punto di valore; sincope e contrattempo; terzine e sestine.  4. Teoria Musicale di base.

Il corsi di Triennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello (Laurea Triennale) e all’acquisizione delle attitudini necessarie per rivolgersi al mondo professionale e a quello delle specializzazioni (Biennio di Secondo Livello, Master, ecc.).

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Diploma di Scuola Secondaria Superiore (cosiddetta Maturità), salvo eccezioni di cui all’art. 24 comma 1 del Regolamento dei corsi di studio, o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente.

Registrazione in video dei seguenti brani:

  1. tre studi scelti dal candidato tra i seguenti repertori: – HUGUES, 40 studi op. 101 e op. 75; – E. KOHLER, op. 33 II o III grado; – J. ANDERSEN, 24 studi op. 33 o op. 30; – A.B. FURSTENAU, 26 esercizi op. 107; – G. BRICCIALDI, 24 studi per flauto; – R. GALLI, 30 esercizi op. 100.
  2. uno o più brani per strumento e pianoforte, o per strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per strumento solo. Brani consigliati:
    Flauto e orchestra (Riduzione con pianoforte): Mozart, Concerto in re o in sol; C. Stamitz, Concerto in sol; Quantz, Concerto a scelta; Devienne, Concerto a scelta; Pergolesi, Concerto in sol; Chaminade, Concertino. Sonate: J. S. Bach, Sonate in sol minore – Mib maggiore – Mi minore – Mi maggiore; Poulenc, Sonata; Hindemith, Sonata; Martinu, Sonata. Flauto solo: Telemann, Fantasie per flauto solo; J. S. Bach, Partita in la minore per flauto solo; C. P. E. Bach, Sonata in la minore per flauto solo;Honegger, Danse de la chèvre per flauto solo.

In video conferenza con la commissione: Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione (ai candidati è richiesto di collegarsi con un tablet o un computer che consenta la lettura di un file pdf o dello screen- sharing del brano) e colloquio.

I corsi di Biennio sono finalizzati al conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Laurea Magistrale) e all’acquisizione di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi alla propria disciplina.

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

Diploma Accademico di I livello, Laurea, Diploma di Previgente Ordinamento congiunto a Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro titolo di studio conseguito in una scuola non italiana e riconosciuto equipollente. I candidati devono essere in possesso delle competenze sufficienti per l’esecuzione del programma di ammissione richiesto per ogni disciplina.

Registrazione in video dei seguenti brani, liberamente scelti:

  1. Per flauto solo: J.S. BACH – Partita in LA minore oppure J. IBERT – Piéce
  2. Per flauto e pianoforte, a scelta: W.A. MOZART – Concerto in RE maggiore oppure H. DUTILLEUX – Sonata oppure PROKOFIEV – Sonata in RE maggiore oppure D. MILHAUD – Sonata
  3. Due importanti “passi solistici ” tratti dal repertorio lirico-sinfonico e/o cameristico

In video conferenza con la commissione: colloquio.

Desideri iscriverti?

Visita la pagina dedicata alle nuove immatricolazioni

Siamo sempre qui per aiutarti.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X