AMMISSIONI 2021-22

Tempistica candidature e prove di esame di ammissione 2021-22

Tempistica delle procedure per la presentazione delle candidature e calendario delle prove di ammissione ai corsi di studio di tutti gli ordinamenti (Propedeutico, Triennio, Biennio) del Conservatorio Cherubini per l’a.a. 2021-2022

Le Prove di Esame di Ammissione per l’a. a. 2021-22 si svolgeranno esclusivamente con modalità online

15 luglio e fino al 23 agosto 2021

Ore 12:00 | apertura delle procedure online per presentare le domande di ammissione:

  • Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 23 agosto 2021, utilizzando esclusivamente la piattaforma online che sarà attiva sul sito web www.consfi.it
  • Contestualmente, nella domanda, i candidati dovranno allegare i link dei video e/o il materiale in formato pdf, sempre entro e non oltre le ore 23:59 del 23 agosto 2021. Le domande dovranno essere presentate complete di tutta la documentazione richiesta. Il sistema online non riceverà domande incomplete e non sarà possibile inviarle oltre l’orario indicato.

Dal 31 agosto al 13 settembre 2021

31 agosto – 08 settembre:

  • TRIENNIO: Prima Prova
  • BIENNIO: Prova Unica
  • TRIENNIO E BIENNIO: Prove Scritte di Composizione


09 settembre – 13
 settembre:

  • PROPEDEUTICO: Seconda prova (verifica di Teoria percezione e lettura musicale)
  • TRIENNIO: Seconda Prova (esclusivamente per gli idonei alla prima prova non esonerati)
  • Prova di Italiano degli studenti stranieri di tutti gli ordinamenti risultati idonei alla Prima Prova

Esami di Ammissione:
il calendario dettagliato delle prove e le modalità di svolgimento delle stesse sarà pubblicato sul sito web www.consfi.it nella sezione “Iscriversi” e ha valore di convocazione dei candidati. Nessuna convocazione individuale sarà inviata ad alcun candidato.

N.B.  La Prova di Italiano livello B2 si svolgerà online, attraverso una convocazione pubblicata sul sito.

La Prova verterà sulla comprensione di un testo scritto in italiano di argomento musicale (storia, analisi, teoria, etc.) con successivo colloquio in italiano sugli stessi argomenti.

La Prova è obbligatoria per tutti gli studenti stranieri idonei alla Prima Prova, anche per coloro che siano in possesso di un certificato B2 conseguito presso una scuola di lingue accreditata.

Il superamento della Prova di Italiano non è vincolante per l’ammissione, ma ha lo scopo di informare il Dipartimento sulle reali capacità linguistiche degli studenti stranieri e indirizzare gli stessi a seguire corsi di lingua italiana specifici sul linguaggio della musica.

17 settembre entro le ore 18

Pubblicazione degli elenchi dei candidati immatricolabili a seguito di delibera del Consiglio Accademico

18 settembre – 04 ottobre 2021 fino alle ore 13:00

Immatricolazioni degli idonei dichiarati immatricolabili, con procedura esclusivamente online

05 ottobre – 09 ottobre 2021 fino alle ore 13:00

Scorrimento delle graduatorie e Immatricolazioni dei candidati dichiarati idonei ma non immatricolati per mancanza di posti

  • 11 15 ottobre 2021 – Eventuale riapertura dei termini di iscrizione esclusivamente per i posti rimasti liberi.
  • 18 21 ottobre 2021 – Prove di ammissione a seguito dell’eventuale riapertura termini.
  • 22 ottobre 2021 entro le ore 18:00 – Pubblicazione degli idonei immatricolabili a seguito dell’eventuale riapertura dei termini.
  • 23 – 26 ottobre 2021 – Immatricolazioni dei candidati dichiarati immatricolabili a seguito dell’eventuale riapertura dei termini, con procedura esclusivamente online.
Ulteriori informazioni (modalità di presentazione delle domande, calendario dettagliato e modalità di svolgimento delle prove d’ammissione) saranno rese note successivamente.
X