Back to all Post

Prospettive 2022 – Principe, Botto, Arnofi

Prospettive 2022 – Principe, Botto, Arnofi
CONCERTO 19 ottobre ore 21:00
La Filharmonie
Orchestra Filarmonica di Firenze

SALA DEL BUONUMORE
Conservatorio Cherubini – Firenze

Programma:

>Wolfgang Amadeus Mozart, Divertimento per archi N. 3, K. 138
>Dmitrij Šostakovič, Concerto N. 1 per pianoforte, tromba e archi
>Antonín Dvořák, Serenata per archi, op. 22

 

La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze 

Costanza Principe, pianoforte

Emilio Botto, tromba

Giulio Arnofi, direttore

 

In collaborazione con Conservatorio Cherubini
Con il contributo di Fondazione CR Firenze
e il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali.

 


Biglietti e prenotazioni
Costi e prenotazioni

 


Costanza Principe
Nata da una famiglia di musicisti, ha iniziato ad esibirsi in pubblico a soli sette anni. Si diploma nel 2010 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani con il massimo dei voti. In seguito consegue a pieni voti il Bachelor of Music e il Master of Music presso la Royal Academy of Music di Londra, dove studia con Christopher Elton. Nel 2020 si diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove studia con Benedetto Lupo. Vincitrice di premi in concorsi pianistici internazionali tra cui il Lilian Davies Prize della Royal Academy of Music di Londra, il secondo premio al Beethoven Society of Europe Intercollegiate Senior Competition (UK), al Concours INternational de Piano a Pagny-sur Marne (FR) e al Concorso Internazionale “Premio Pecar” di Gorizia. Si è esibita in importanti sale in Italia e all’estero, come la Wigmore Hall di Londra, la Filharmonia Slaska a Katowice, la Sala Verdi e Sala Puccini del Conservatorio di Milano. Il suo disco di debutto interamente dedicato a Schumann è uscito ad aprile 2022 per l’etichetta Piano Classics.

Emilio Botto
Nato a Firenze, Emilio Botto ha iniziato lo studio della tromba all’età di 12 anni. Ha conseguito il diploma col massimo dei voti e la laurea di secondo livello con lode al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze; successivamente si è specializzato nel repertorio barocco su strumenti originali al “Koninklijk Conservatorium” dell’Aia, dove ha conseguito il “Master of Music” con menzione per virtuosismo nel giugno 2021. Professionalmente è attivo a livello nazionale ed europeo sia nel panorama delle ensemble con strumenti originali che in quello delle orchestre moderne, collaborando, fra gli altri, con: la “Residentie Orkest” dell’ Aia; l’ ensemble “Holland Baroque”; l’orchestra sinfonica di Sanremo; la “Barokorkest Florilegium musicum”; il coro “Costanzo Porta”. 

Giulio Arnofi
Direttore d’orchestra, Segretario Artistico del Lerici Music Festival e da gennaio 2022 Direttore Artistico de La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze. La sua attività lo vede in prima linea sia come musicista sia come operatore culturale. Ha tenuto lezioni concerto e conferenze di storia della musica. Gli impegni recenti e futuri come direttore d’orchestra lo hanno visto e lo vedranno impegnato con l’Orchestra di Padova e del Veneto, gli archi dell’ORT Orchestra della Toscana, l’Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano, la Kosovo Philharmonic Orchestra, la FVG Orchestra , La Filharmonie, la Young Musicians European Orchestra, seguiranno alcuni impegni in Romania, Turchia e Messico. Ha studiato al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, al Conservatorio G. B. Martini di Bologna e conclude il percorso di studi in direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Milano.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X