Vallini Federico

Federico Vallini è nato a Firenze.
Dall’A.S. ’89-’90 docente di Organo e C.O. presso il Conservatorio di Cosenza dove ha collaborato con la Soprintendenza per i beni Artistici e Culturali, l’Università (Dams), progettato i nuovi organi della Cattedrale (Mascioni meccanico, 3 tastiere, 45 registri) e del Conservatorio (Zeni meccanico 2 tastiere, 16 registri). Attività concertistica in Europa. Commissario in concorsi organistici. Organista e direttore coro Chiesa S. Matteo, Roma
Ha  ricevuto Borse di studio al Concorso Nazionale Organistico di Noale nel 1985 e 1986; 3° Premio al Concorso Internazionale Organistico di Bari nel 1989; vincitore di cattedra per Concorso a Cattedre nei Conservatori per titoli ed esami del 1990.
Consegue il Diploma di Organo e C.O. al Conservatorio S. Cecilia di Roma (10/10),  Diploma di Organo al Conservatorio Superiore di Ginevra (1°Prix e Premio speciale “Otto Barblan). Corso triennale d’improvvisazione Scuola Civica, Milano (L. Rogg). Corsi di perfezionamento con L. Celeghin, M. Chapuis, H. Vogel, J.L. Gonzales Uriol, H. Haselböck, C. Stembridge.

 

POSIZIONE NELL'ISTITUTO
Docente di ruolo

CORSI
Formazione Preaccademica
Organo e Composizione Organistica

Triennio:
Organo 

Biennio:
Organo
Secondo strumento: organo (per pf)

Vecchio ordinamento:
Organo e composizione organistica


CONTATTI
federico.vallini@tiscali.it