Installazione sonora/Realtà aumentata/Animazione 3D
2-4 ottobre 2024 ore 16-19
L’installazione è il risultato del workshop del Prof. Juri Ciani che vede coinvolti sia studenti dell’Accademia di Belle Arti che studenti del Conservatorio.
Il workshop a cura di Juri Ciani si terrà nelle seguenti date:
27 settembre ore 10-12: incontro introduttivo
30 settembre ore 14-18 e 1 ottobre ore 9-13: laboratorio
Il Workshop illustrerà agli studenti dei trienni di Nuove Tecnologie dell’Arte, Scenografia (Accademia di Belle Arti) e Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali – Musica Elettronica (Conservatorio Cherubini), in un percorso didattico mirato:
• i processi di ideazione, progettazione e successiva creazione di elementi virtuali 3D.
• gli strumenti necessari l’animazione degli stessi, sincronizzata con suoni o musica elettronica.
• le tecniche di inserimento degli elaborati 3D | oggetti statici o animati, scenografie | in un ambiente di Realtà Aumentata (preferibilmente all’interno degli spazi di Villa Favard).
Per iscriversi al workshop utilizzare il seguente form
Il workshop e l’installazione fa parte di STEMS Rassegna di musiche elettroniche del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il nome della rassegna è legato a questa visione: nella produzione musicale gli stems sono le tracce audio che vengono create per poter condividere un progetto tra più artisti. Questa condivisione è finalizzata al miglioramento del progetto musicale sia da un punto di vista artistico che sonoro.
La rassegna si realizza attraverso workshop, laboratori, concerti che mettano insieme la voglia di mostrare quello che nasce all’interno della Scuola e il desiderio di confrontarsi con le realtà musicali e scientifiche contemporanee.