Back to all Post

I concerti del Conservatorio al Teatro Niccolini

Ultimo concerto della rassegna al Teatro Niccolini di Firenze

Martedì 28 marzo 2023, ore 17.00

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Fantasia
Sofia Agosta, arpa (1)


André Caplet (1878-1925)
Divertissement à l’espagnole
Bianca Masini, arpa (1)


Paul Hindemith (1895-1963)
Sonata
Elisabetta Stanghellini, arpa (1)


Claude Debussy (1862-1918)
Images – 1ère série
Reflets dans l’eau
Hommage à Rameau
Mouvement
Caterina Mega, pianoforte (2)


César Franck (1822-1890)
Sonata in la maggiore
Allegretto ben moderato
Allegro molto
Recitativo fantasia: Ben moderato
Allegretto poco mosso
Duo Dolce
Feyza Nur Sagliksever, flauto – Mina Yasuda, pianoforte (3)


Gabriel Fauré (1845-1924)
Trio in re minore op. 120
Allegro, ma non troppo
Andantino
Allegro vivo
Trio Hades
Julian Davidson, violino – Andrea Abategiovanni, violoncello – Sara Pavani, pianoforte (3)

 


(1) allieve della prof.ssa Antonella Ciccozzi (Arpa)
(2) allieva del prof. Giampaolo Nuti (Pianoforte)
(3) allievi della prof.ssa Daniela De Santis (Musica da camera)

Sofia Agosta, arpa
Inizia a studiare arpa con il metodo Suzuki all’età di sette anni e ha continuato alla Scuola di musica di Fiesole fino a undici anni quando è entrata al Conservatorio Cherubini di Firenze, dove ha studiato con Patrizia Pinto. Attualmente frequenta l’ultimo anno del corso preaccademico del Conservatorio con Antonella Ciccozzi e il Liceo musicale Dante di Firenze.

Bianca Masini, arpa
Nata nel 2002 a Greve in Chianti, studia arpa dall’età di sei anni alla scuola di musica locale. Dal 2016 al 2021 frequenta il Liceo musicale Dante studiando arpa con Diana Colosi. Dal 2015 studia al Conservatorio Cherubini di Firenze con Patrizia Pinto. Attualmente frequenta il corso di Triennio di arpa con Antonella Ciccozzi per conseguire il Diploma accademico di primo livello. Ha partecipato a numerosi concorsi e partecipato a master classes.

Elisabetta Stanghellini, arpa
Nata a Siena, inizia lo studio dell’arpa all’età di otto anni con Miranda Iosio . Nel 2013 inizia a frequentare il corso di arpa al Conservatorio Cherubini di Firenze con Patrizia Pinto. Prosegue gli studi con Antonella Ciccozzi ed è prossima a conseguire il diploma accademico di primo livello di arpa. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass, tra cui quelli con i docenti dell’Europäische akademie für musik und darstellende kunst presso Palazzo Ricci di Montepulciano. Svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni da camera.

Caterina Mega, pianoforte
Si avvicina al pianoforte all’età di sei anni, proseguendo gli studi con Alessandro Gagliardi e in seguito presso l’ISSM Franci di Siena sotto la guida di Marco Guerrini, diplomandosi con lode nell’a.a. 2017/2018. Nello stesso anno esegue il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Beethoven con l’Orchestra “Rinaldo Franci” di Siena. In seguito si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole con Enrico Stellini. Prosegue la sua formazione al Conservatorio Cherubini di Firenze con Susanna Bigongiari e attualmente con Giampaolo Nuti.

 

Trio Hades

Julian Davidson, violino
Nato nel 2001 intraprende lo studio del violino all’età di sette anni, nella classe di violino di Leonardo Pacini. Prosegue gli studi alla Scuola di Musica di Fiesole con Alina Company e, in seguito con Beatrice Bianchi. Collabora stabilmente con l’orchestra Cupiditas, l’orchestra di Toscana Classica e l’orchestra dell’Accademia degli Assetati nella quale ricopre il ruolo di spalla. Ha inoltre assunto il ruolo di spalla o di concertino in altre orchestre giovanili e professionali come l’orchestra del Conservatorio di Firenze, l’orchestre des Jeunesses Musicales Nordrhein- Westfalen au festival Pablo Casals. Attualmente frequenta il Triennio di violino al Conservatorio Cherubini di Firenze nella classe di Roberto Anedda.

Andrea Abategiovanni, violoncello
Inizia gli studi musicali all’età di sei anni come chitarrista all’istituto “Angelo Masini” di Forlì terminando i suoi studi all’età di 14 anni presso l’ISSM di Rimini. Successivamente inizia lo studio del violoncello presso il Liceo Musicale “A.Canova” di Forlì con Tatyana Mukhambet con la quale studia per 5 anni. Dopo aver partecipato a svariati concorsi e concerti diventa spalla dell’orchestra giovanile “Orcreiamo” di Cesena. Attualmente studia al Conservatorio Cherubini di Firenze con il Lucio Labella Danzi.

Sara Natsuki Pavani, pianoforte
Si avvicina al pianoforte all’età di otto anni sotto la guida di Sabrina Paoli, proseguendo successivamente con Paolo Ponzecchi alla Scuola di musica Verdi di Prato. Dopo la Laurea, dal 2018 intraprende parallelamente allo studio del pianoforte classico quello del pianoforte jazz. Consegue il Diploma accademico di II livello in Pianoforte sotto la guida di Giampaolo Nuti nel 2021, presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Con Manami Shimatani (soprano) e Clara Ceccarelli (mezzosoprano) forma il Sakura Trio e collabora con la Florence Pops Orchestra diretta da Carlo Chiarotti al Teatro Sociale di Bergamo, in occasione dei Bergamo Animation Days. Attualmente frequenta il Biennio di Musica da Camera al Conservatorio Cherubini, nella classe di Daniela De Santis e è pianista accompagnatrice delle classi di strumento presso la Scuola di musica Verdi di Prato.

 

Duo Dolce

Feyza Nur Sagliksever, flauto
Nasce a İzmir (Turchia). Laureatasi presso il Conservatorio di İzmir nel 2013 sotto la guida di H. Ayvazoğlu ha proseguito i suoi studi a Boston con i flautisti americani E. Rowe della Boston Symphony Orchestra e P. Robison del New England Conservatory. Nel 2016 si è trasferita a Firenze, nell’ambito del programma Erasmus e ha seguito i corsi di R. Balzani. Nel 2021 ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo livello in flauto presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, sotto la guida di R. Pelli. Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali, quali il Premio Crescendo, il Falaut Virtuoso Prize, il Persichilli e il Concorso Nazionale di Flauto di İzmir. Ha avuto collaborazioni in orchestre e gruppi da camera sia in Italia, sia in Turchia. Attualmente si dedica allo studio della musica da camera sotto la guida di Daniela De Santis presso il Conservatorio Cherubini.

Mina Yasuda, pianoforte
Nasce a Sapporo (Giappone). Laureatasi in didattica della musica all’università di Hokkaido nel 2016 per poi proseguire gli studi al Conservatorio Cherubini di Firenze. Nel 2019 ha conseguito il Diploma accademico di II livello in pianoforte con Giovanna Prestia. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Benedetto Lupo. Ha vinto il primo premio nei concorsi Riviera dellaVersilia e Paolo Zuccotti di Firenze. Nell’ottobre 2019 è risultata finalista al Premio nazionale delle Arti svoltosi a Firenze. Oltre il pianoforte, ha intrapreso gli studi di organo sotto la guida di Federico Vallini e ha conseguito il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Firenze. In qualità di pianista, si esibisce regolarmente sia come solista che in gruppi cameristici, tenendo concerti in Italia e Giappone.


Marted’ 28 marzo 2023, alle ore 17
TEATRO NICCOLINI
Via Ricasoli, 3 Firenze
Ingresso libero

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X