maggio, 2025

31mag17:00BERIO 100

Altri dettagli

Dettagli Evento

Sabato 31 maggio 2025 ore 17.00
Villa Favard, Sala dei Giochi


Différences
Concerto in omaggio a Luciano Berio a 100 anni dalla nascita

In questo concerto, la scuola di Musica Elettroacustica e la classe di Musica da camera della prof.ssa Daniela De Santis vogliono celebrare i cento anni dalla nascita di uno dei più importanti compositori della seconda metà del ‘900, Luciano Berio.
Il fulcro di questo concerto è l’esecuzione di Différences (1958-59), una della prime opere in cui i suoni elettronici interagiscono con una compagine strumentale. Il concerto è completato da due importanti opere del compositore ligure. Visage (1961) in cui, nel formato dei suoni fissati su supporto, la voce di Cathy Berberian e i suoni elettronici articolano un lavoro pieno di metafore sonore e significati. Perspectives (1957) è, invece, un brano in cui Berio realizza delle strutture elettroniche complesse attraverso il micro-montaggio.

Luciano Berio

VISAGE (1961)

DIFFÉRENCES (1958-59) per cinque strumenti e nastro
Altea Maffei flauto
Pierpaolo Romani clarinetto
Eleonora Zamboni viola
Valeria Brunelli violoncello
Elena Castini arpa
Marta Falcini, Alessandro Zoppi regia del suono
Massimo Dal Prà direzione
Daniela De Santis concertazione

PERSPECTIVES (1957)

Marta Falcini, Alessandro Zoppi regia del suono per i brani su supporto


Il concerto fa parte di STEMS Rassegna di musiche elettroniche del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, è ideata e promossa dal Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali – Musica Elettronica del Conservatorio L. Cherubini di Firenze con la finalità di creare progetti e attività produttive e per valorizzare e ampliare le competenze degli studenti del Politecnico delle Arti e del Design. A tal fine la rassegna vive attraverso la continua relazione tra il dipartimento di Musica Elettronica con altri dipartimenti del Conservatorio e le altre Istituzioni del Politecnico.

La rassegna si realizza attraverso masterclass, workshop, laboratori, concerti ed eventi

Orario

(Sabato) 17:00

Location

Villa Favard

via Rocca Tedalda, Firenze

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X